I CAVALIERI DI ARIANNA

Posts written by Lady Violetta

view post Posted: 25/4/2024, 16:28     Torta di spinaci - LE CUCINE REALI


green-cake


Ingredienti

200 gr di spinaci puliti
200 ml di olio di semi
200 gr di zucchero
4 uova
400 gr di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
500 ml di panna per dolci
500 gr di fragole
2 cucchiai di zucchero


Bollite gli spinaci, una volta cotti, strizzateli bene e frullateli con l’olio.

Montate le uova con lo zucchero fino a renderle spumose

Aggiungere all’impasto gli spinaci frullati e continuate a montare

Unite infine la farina con il lievito e la vaniglia.

Otterrete un composto denso e liscio.

Versate il composto in uno stampo imburrato ed infarinato e cuocete in forno già caldo a 180° per 40 minuti. Togliete dal forno e lasciate raffreddare

Lavate le fragole e tagliatele a pezzettini, poi aggiungete 2 cucchiai di zucchero, mescolate e lasciate macerare

Tagliate ora la torta agli spinaci in 3 dischi di eguale spessore.
Tagliate via da ogni disco delle bricioline che metterete a parte in una ciotola

Montate la panna

Assemblaggio: Mettete un primo disco di torta su un piatto da portata, ricoprite con la metà delle fragole aggiungendo anche il loro sciroppo

Ricoprite con uno strato di panna montata

Sovrapponete un altro disco di torta, poi farcite di nuovo fragole e sciroppo e panna montata

Bagnate l'ultimo disco con lo sciroppo rimasto e chiudete la torta esercitando una leggera pressione per far distribuire in maniera omogenea la farcia interna.

Glassate la torta con la panna rimasta poi ricoprite il tutto con le briciole di torta

Guarnite la torta agli spinaci con fragole fresche e mettete in frigo per qualche ora prima di servire.


view post Posted: 6/4/2024, 16:18     Spoofing: finte chiamate dalla Polizia Postale - SALONE DELLA CONOSCENZA




A Milano si sono verificati numerosi episodi di truffe telefoniche ai danni dei cittadini da parte di ignoti che si fingono appartenenti alla Polizia postale. Lo segnala la Questura del capoluogo lombardo. Le vittime sono state contattate al telefono, con il numero 0243333011 (il vero numero della Postale a Milano) e sono state indotte con scuse varie a effettuare dei bonifici. La tecnica di raggiro utilizzata è quello dello "spoofing".

Lo"spoofing" è una tecnica che permette di falsificare il numero di telefono da cui proviene la chiamata. In questo caso, i truffatori fanno in modo che sul display del telefono del cittadino compaia il numero 0243333011.

Ovviamente la Polizia in genere o la Postale nello specifico non contattano mai i cittadini per telefono per richiedere denaro e, comunque, non chiederebbero mai di recarsi presso gli sportelli bancari per effettuare bonifici o chiudere conti correnti, ma inviterebbero i cittadini presso i propri uffici per informarli o notificargli richieste o atti personalmente.



Lo "spoofing" può avvenire in diversi modi. Uno scenario ricorrente è quello in cui l’utente viene contattato da un falso agente della polizia postale, che riferisce di aver riscontrato un non meglio precisato “attacco informatico” ai danni del conto corrente del malcapitato e preannuncia l’invio di un SMS, che contiene un link, sul quale cliccare per ricevere le istruzioni necessarie a mettere in sicurezza i propri risparmi.

I truffatori usano le possibilità offerte dai servizi “VoIP” (Voice over Internet Protocol), con cui le chiamate vengono trasmesse direttamente su internet, in moda da scegliere il numero di telefono da far apparire sul dispositivo della vittima, simulando, così, che sia proprio quello della polizia postale.



In altri casi, invece, la vittima viene dapprima contattata tramite un messaggio SMS apparentemente proveniente dal numero dell’istituto di credito presso cui ha aperto il proprio conto e che proprio per questo si accoda alle notifiche già effettivamente ricevute dalla banca, rendendo la comunicazione credibile. Questo messaggio avvisa l’utente di un probabile accesso abusivo al conto, da cui sarebbero in corso dei prelievi non autorizzati.

Dopo, di solito, arrivano anche delle chiamate, sempre attraverso numeri oggetto di "spoofing", da parte di presunti "operatori antifrode", per convincere l’utente a eseguire operazioni dal proprio conto, con varie modalità, come recarsi presso uno sportello ATM o effettuare direttamente un bonifico su un conto diverso, così da “mettere al sicuro i propri risparmi”.



Succede addirittura che se l’utente non si lascia facilmente convincere, il truffatore prospetti un'ulteriore chiamata da parte della Polizia postale, che confermerà l’attacco al proprio conto e suggerirà di effettuare operazioni di trasferimento del denaro su un conto “sicuro”, diverso da quello della vittima.

Se si riceve una chiamata da sedicenti "agenti" che proviene dal numero 0243333011 basta riattaccare e richiamare, per entrare con certezza in contatto con gli uffici della Polpost e chiedere spiegazioni, consigliano dalla Questura di Milano. E poi, naturalmente, scoperto il raggiro, andare a fare denuncia.

view post Posted: 6/4/2024, 16:08     Capitano Ultimo scopre il viso - LE CRONACHE REALI




Capitano Ultimo, per la prima volta, ha mostrato il suo viso al teatro Quirino di Roma, dove sabato mattina è stato presentato il simbolo definitivo della lista "Libertà", promossa dal leader di Sud Chiama Nord Cateno De Luca e con la quale il carabiniere si è candidato. Sergio De Caprio, detto appunto Capitano Ultimo, è l'uomo che arrestò Totò Riina: dal gennaio 1993 si è sempre coperto con un passamontagna.



"Scopro il volto per le elezioni come atto d'amore. Così feci il mio lavoro da carabiniere, così affronterò questa campagna", ha detto. "Lo faccio perché a viso aperto voglio continuare a servire il popolo italiano. Lo faccio con la stessa umiltà, con lo stesso coraggio, con lo stesso amore che ho avuto da carabiniere. Lo faccio e lo farò con Cateno De Luca nel fronte della 'Libertà' per costruire l'Europa delle città, l'Europa degli ecosistemi, l'Europa delle comunità energetiche rinnovabili, soprattutto l'Europa dei cittadini e dei loro sindaci che si autodeterminano liberamente", ha continuato.







view post Posted: 6/4/2024, 16:02     Uovo: proprietà e benefici - ANGOLO NATURA, SALUTE E BENESSERE




Accusato fino a qualche anno fa di aumentare il colesterolo, negli ultimi tempi gode fama di alimento a basso contenuto calorico e ricco di proteine.

L’uovo è un alimento essenziale dell’alimentazione umana. Ha accompagnato l’uomo in quasi tutta la sua evoluzione, ed è stato oggetto di studio da varie università ed istituti di ricerca in tutto il mondo, che ne hanno confermato e sfatato verità e miti.

L’uovo contiene colesterolo, ed è da decadi che se ne sconsiglia il consumo eccessivo. In realtà, pur contenendo colesterolo (non più di altri alimenti che mangiamo senza problemi), ne contiene in quantità insignificanti. Nel caso in cui si soffra di colesterolo alto, non bisogna mangiarne più di 3 a settimana.



Alcuni studi recenti hanno confermato che la presenza di vitamine ed antiossidanti fanno dell’uovo un alimento perfetto per prevenire malattie come l’arteriosclerosi. Ovviamente, bisogna parlarne col medico prima di aumentarne il consumo.

L’uovo fa ingrassare. Questo è un altro dei miti più comuni dell’uovo, probabilmente nato in parallelo con quello del colesterolo. L’uovo in realtà non fa ingrassare: contiene poche calorie e molte proteine, ed è un alimento basico per chi vuole perdere peso o fa attività fisica.
Ad ogni modo, bisogna considerare anche il modo con cui viene preparato: l’uovo fritto non è certamente un alimento dietetico.

Non è consigliato lavare le uova prima di cucinarle o conservarle in frigo. Il guscio delle uova è poroso, e permette ad alcune particelle di penetrare all’interno di esse. Lavando le uova indeboliamo ancora di più il guscio. Basta pulire le uova con un panno.



L'uovo occupa il primo posto nella scala degli alimenti ad alto valore biologico: un uovo fornisce circa 7 g di proteine contenenti tutti gli amminoacidi essenziali, quelli che l'organismo non può produrre da solo, e tutti utilizzabili.

Ottimo è il contenuto di vitamine, in particolare A ed E, che svolgono un'azione antiossidante. Buona la quantità di vitamina B1, necessaria alla trasmissione degli impulsi nervosi e della vitamina D, che consente al calcio di fissarsi nelle ossa. Assente invece la vitamina C.

L'uovo è ricco di sali minerali tra cui il fosforo, necessario per la formazione delle ossa. Ha una discreta quantità di ferro, in una forma facilmente assimilabile.E' una buona fonte di zinco, un minerale essenziale per il buon funzionamento del sistema immunitario. I grassi costituiscono circa il 10% del contenuto dell'uovo. Di questi il 70% sono lecitine, necessarie per mantenere l'elasticità delle arterie.Il guscio dell'uovo è costituito per il 90% da carbonato di calcio, che polverizzato può essere assunto come rimineralizzante. A tale scopo si utilizza il guscio di un uovo cotto sodo o alla coque.



L'uovo è altamente digeribile, perché le sue sostanze vengono utilizzate dall'organismo al 95%, una percentuale molto alta se paragonata alle possibilità di assimilazione di altri alimenti. Il modo migliore per sfruttarne appieno le proprietà è quello di consumarle alla coque.Se si ha la certezza che l'uovo è di giornata, se ne può consumare il tuorlo crudo. L'albume, invece, va sempre cotto per essere assimilato, infatti contiene una sostanza, l'avidina, che, se l'albume viene consumato crudo, ne impedisce il completo utilizzo da parte dell'organismo.

Molte persone ritengono che l'uovo faccia male al fegato. La sua cattiva fama è dovuta al fatto che stimola la produzione di colecistochinina, una sostanza che fa contrarre la vescichetta biliare. Se all'interno di questa sono presenti calcoli, la contrazione della vescichetta provoca dolori.L'uovo quindi non è in sé responsabile del disturbo, piuttosto dà un segnale di allarme che avverte della presenza del problema.



view post Posted: 6/4/2024, 15:37     Rafanata - LE CUCINE REALI



La rafanata è un piatto della tradizione popolare lucana, una particolare frittata a base di rafano dalla consistenza morbida e dal sapore inconfondibile.

INGREDIENTI

5 uova
100 g di rafano
350 g di patate
100 g di pecorino
olio extravergine di oliva
sale
pepe

Per preparare la rafanata iniziate mettendo a bollire le patate con la buccia fino a quando saranno morbide. Una volta cotte, toglietele dalla pentola con una schiumarola.

Passatele ancora calde allo schiacciapatate, raccogliendo il contenuto in una ciotola, e fatele raffreddare. Nel frattempo, grattugiate finemente il rafano, privato della buccia con un pelapatate, e tenete da parte.

In una ciotola, unite le uova il pecorino, il rafano e aggiustate di sale e pepe. Sbattete il tutto con una frusta fino a ottenere un composto uniforme.



Incorporate il composto alle patate raffreddate e amalgamate bene con un cucchiaio.

Scaldate in una padella alcuni cucchiai d’olio, versatevi il composto, distribuitelo bene con l’aiuto di un cucchiaio e fate cuocere per 2-3 minuti a fiamma alta, quindi abbassate il fuoco, coprite e cuocete per 10 minuti. A questo punto, verificate che la vostra rafanata sia abbastanza solida per poterla girare. Aiutandovi con il coperchio, giratela e fatela dorare per alcuni minuti anche dall'altro lato.




view post Posted: 31/3/2024, 16:07     Truffa finto buono Shein - SALONE DELLA CONOSCENZA




Sfruttando la fama dell'e-commerce Shein, alcuni individui senza scrupoli stanno ingannando diverse persone online con la promessa di buoni regalo dal valore di 200, 300 o 500 euro, spendibili sul popolare sito cinese. I truffatori, mimetizzando lo stile e l'immagine del marchio, inviano messaggi tramite e-mail, annunci sui social media o catene su WhatsApp, indirizzando gli utenti verso un sito web falso.

Viene offerto un concorso esclusivo dove le vittime vengono coinvolte in sondaggi o giochi a premi, con la promessa di vincere il tanto desiderato buono. Nel momento in cui vengono completati tutti i passaggi e annunciato il "premio", i truffatori indirizzano gli utenti a inserire i dettagli della loro carta di credito su un sito, che sembra quello di Shein ma non lo è, affermando che è necessario per riscuotere il premio. Tuttavia, questo premio è del tutto fittizio. I dati della carta, inclusi il CVV e tutti i codici, vengono raccolti su un sito non sicuro, consentendo ai truffatori di effettuare acquisti online non autorizzati.



Vista la diffusione di questa truffa, Shein Italia ha deciso di intervenire, comunicando sui propri canali social la presenza di questo finto buono e offrendo consigli su come individuare e scongiurare tali inganni. Il tutto, ribadendo che ogni comunicazione dell'e-commerce arriva esclusivamente dagli account ufficiali o da indirizzi email che terminano con @shein.com [email protected]. Inoltre Shein non richiede mai il versamento tramite un app di pagamento mobile.

Per evitare di cadere vittima delle truffe online legate ai buoni regalo, è importante adottare alcune precauzioni. In primo luogo, è bene verificare sempre l'affidabilità del mittente e dell'offerta controllando se il sito o l'e-commerce è autentico risulta affidabile, leggendo recensioni e verificando se sono presenti errori grammaticali o di formattazione nei messaggi. Inoltre, bisogna diffidare dalle offerte che sembrano “troppo belle per essere vere”, se vengono promessi buoni regalo di grandi cifre in cambio di informazioni sensibili, è probabile che si tratti di una truffa.

view post Posted: 31/3/2024, 15:56     Immagini di nudo: ma era la diretta della Via Crucis - LE CRONACHE REALI




Meta oscura la via Crucis. Il post con la diretta pubblicato sulla pagina Facebook di Radio Maria è stato rimosso dal social per "possibile condivisione di immagini di nudo o atti sessuali". A dirlo è la stessa emittente radio, in un altro post, denunciando l'accaduto e scusandosi con i fedeli che stavano seguendo l'evento.

Durante la serata di Venerdì Santo, proprio mentre si stava svolgendo l'evento religioso al Colosseo, la pagina social dell'emittente, si è vista oscurare la diretta. "Chiediamo scusa a tutti gli amici che seguivano la prima parte della Via Crucis in adorazione del Signore in Croce. Facebook ha eliminato il post per “contenuto immagini nudo”. E ha ristretto i parametri di visualizzazione. Forse Facebook non sa che il Cristo fu spogliato delle vesti ma le parti intime coperte con panni. E pensare - scrive Radio Maria - che è morto in croce anche per loro. Naturalmente - assicura poi - riattiveremo la diretta ogni volta". È il messaggio postato sul social network dagli amministratori della pagina.


view post Posted: 31/3/2024, 15:53     Il colore delle urine - ANGOLO NATURA, SALUTE E BENESSERE




La loro colorazione tipica, un giallo paglierino, è dovuta ad un pigmento chiamato urobilina e può subire variazioni anche giornaliere, ad esempio a seconda di ciò che si mangia e della quantità di liquidi che si assumono. Un'alterazione della cromia delle urine non deve necessariamente allarmare, ma al tempo stesso è bene che non sia sottovalutata.



I fattori che influenzano il colore delle urine sono numerosi. Il più frequente è senza dubbio il livello di idratazione. La sfumatura arancione o marrone di queste sostanze di scarto, così come una riduzione della loro quantità, indica uno stato di disidratazione che deve essere corretto quanto prima. Anche la dieta incide sui cambiamenti della colorazione. Si pensi ai cibi coloranti (carote, barbabietole, asparagi), agli effetti diuretici di alcol e caffè e all'assunzione di integratori e additivi alimentari.



Vi sono poi dei medicinali che alterano il colore delle urine: antibiotici, antidepressivi, chemioterapici, integratori vitaminici e farmaci da banco come gli antinfiammatori e l'aspirina. Attenzione, infine, ad alcune patologie tra cui le infezioni urinarie, l'ittero, i calcoli renali, il diabete e le malattie metaboliche rare.

Giallo trasparente

Indica un buon livello di idratazione. Le variazioni nell'arco della giornata non sono preoccupanti perché quasi sempre sono dovute a fattori differenti, tra cui l'alimentazione e l'attività fisica svolta.

Giallo intenso

È il primo sintomo di uno stato di disidratazione lieve. Tuttavia potrebbe essere la conseguenza di altre condizioni, come una dieta ricca di proteine, uno stress fisico prolungato e l'assunzione di alcune vitamine.

Arancione

È il segnale di uno stato di disidratazione grave che richiede un intervento rapido. Seppur insolito, questo colore può essere causato anche dall'assunzione di determinati farmaci, in particolare rifampicina, fenazopiridina e tioridazina.

Rosso

Indica la presenza di sangue ed è un segnale da non trascurare poiché può essere la spia di problematiche più o meno gravi, come ipertrofia prostatica, infezioni, calcoli renali e, raramente, tumori. Bisogna consultare subito un medico se compaiono febbre e dolore alla minzione.

Marrone

Anche questo colore indica un marcato stato di disidratazione che deve essere prontamente risolto. Tuttavia le urine diventano marroni anche dopo una terapia con medicinali antimalarici, antibiotici e lassativi. Attenzione poi a patologie epatiche, renali e alle infezioni del tratto urinario.

Verde o blu

Colore decisamente bizzarro, deriva nella maggior parte dei casi è dovuto all'assunzione di cibi contenenti coloranti artificiali e farmaci (anestetici, antidepressivi). Tra le condizioni mediche da prendere in considerazione figurano alcune infezioni del tratto urinario e rari disturbi metabolici.

Le urine blu possono infine essere associate alla rottura del palloncino gastrico nei soggetti obesi.

view post Posted: 31/3/2024, 15:44     Addio a Chance Perdomo - SALETTA CINEMA, MUSICA E SERIE TV




La tragica notizia si è diffusa a macchia d’olio fin dalle prime ore del mattino di domenica 31 marzo. Prima nei gruppi di discussione di serie tv e poi sui social network, lasciando tutti senza parole.



A soli 27 anni si spegne, a causa di un tragico incidente in moto, Chance Perdomo.

Attore dal sorriso contagiante e dalle ottime doti recitative, era stato visto nella serie tv di Netflix dal titolo Le terrificanti avventure di Sabrina – è stato Ambrose Spellman, cugino della protagonista –, e di recente è stato uno dei personaggi più amati di Gen V – serie tv scostumata di Amazon Prime Video e spin-off di The Boys -.

view post Posted: 31/3/2024, 15:39     Dorayaki - LE CUCINE REALI




I dorayaki sono dei golosissimi dolci giapponesi composti da due dischi, analoghi ai pancake, sigillati lungo i bordi e da un cuore cremoso, di solito a base di marmellata di fagioli rossi.

Ingredienti

PER LA MARMELLATA

160 g fagioli rossi già cotti (tipo azuki)
80 g zucchero

PER I PANCAKE

2 uova
70 g zucchero
1 cucchiaio miele
80 g farina
½ bicchiere acqua
1 cucchiaino lievito per dolci
olio di semi q.b. per cuocere



Mettiamo i fagioli in un pentolino insieme allo zucchero e cuociamo a fuoco basso, mescolando con una spatola fino a fare sfaldare i fagioli. Ci vorranno circa 20 minuti. A questo punto schiacciamoli per bene con la spatola fino a ottenere una marmellata.

Per la pastella: in una ciotola uniamo uova e zucchero e montiamoli con una frusta fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Uniamo il miele e mescoliamo. Incorporiamo la farina poca per volta, continuando a mescolare con la frusta. Aggiungiamo, sempre poco per volta, anche l’acqua. Infine uniamo il lievito setacciato.



Ungiamo leggermente una padella con un filo di olio di semi e iniziamo a formare i pancake cuocendo un mestolo di pastella alla volta. Cuociamo per 2-3 minuti per lato (quindi circa 4-6 minuti a pancake) e continuiamo in questo modo fino a terminare l’impasto.

Assembliamo i dolci: mettiamo al centro di un pancake un cucchiaio abbondante di marmellata di fagioli rossi. Copriamo con un altro pancake e sigilliamoli pizzicando i bordi.

Con lo stesso procedimento li possiamo preparare con tutte le confetture e le marmellate che vogliamo, ma anche con crema pasticcera, di nocciole, di pistacchio, burro di arachidi e tutto quello che ci va.




view post Posted: 31/3/2024, 15:20     Saluti anno 2024 - OSSEQUI E GALANTERIE

La Pasqua di Resurrezione è la sorpresa di Dio per il suo popolo fedele: rallegrati, perché la tua vita nasconde un germe di resurrezione, un’offerta di vita che attende il risveglio.

Papa Francesco

1882 replies since 3/10/2005