I CAVALIERI DI ARIANNA


Giornali di Sinistra o Destra?
Poll choicesVotesStatistics
Messaggero1 [50.00%]
Sole 24 Ore1 [50.00%]
Corriere0 [0.00%]
Repubblica0 [0.00%]
Unità0 [0.00%]
Manifesto0 [0.00%]
Resto del Carlino0 [0.00%]
Espresso0 [0.00%]
Stampa0 [0.00%]
Liberazione0 [0.00%]
Nuovo Riformista0 [0.00%]
Piccolo0 [0.00%]
Tirreno0 [0.00%]
il Giornale0 [0.00%]
Panorama0 [0.00%]
Libero0 [0.00%]
Secolo0 [0.00%]
Foglio0 [0.00%]
Padania0 [0.00%]
Tempo0 [0.00%]
Secolo XIX0 [0.00%]
Giorno0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 2)

Giornali di Sinistra o Destra?, cosa leggete?

« Older   Newer »
  Share  
Filosofo
view post Posted on 7/1/2007, 21:40     Top   Dislike




E' da un pò di tempo che mi sovilla per la mente, il connubio politica e giornali, e volevo delineare finalmente una linea di divisione da giornali di DX e quelli di SX, perchè ad oggi, mi sembra assurdo parlare di giornali autonomi, tutti si schierano, ed ormai nn è più consono il detto, paese che vai, usanze che trovi, ma giornale che leggi, pensiero politico che hai...Quindi ecco il topic.


Ho messo anche i due settimanli più letti, spero di non offendere nessuno se non metto Novella 3000 ;)

C'è libertà di informazione?
Esistono giornali autonomi?
Quali sono di Destra o di Sinistra?
Quali Leggi (oltre a quello del sondaggio)?
Ti informi anche tramite Internet?
Quanto peso dai alla tv, e al giornale?



Dopo un pò di sondaggi sono arrivato a questa demarcazione politica, dite la vostra se nn siete d'accordo:

Corriere, Repubblica, Unità, Manifesto, Resto del Carlino, Messaggero, Espresso, La Stampa, Liberazione, Nuovo Riformista, Tirreno di SX

il Giornale, Panorama, Libero, Secolo XIX, Foglio, Padania, Tempo di DX


mancano molti altri giornali, però tra regionali e nazionali ce ne sono un infintà, se volete aggiungere o modificare, a voi la parola.
Giorno, Avvenire, Gazettino, Piccolo di che compagine sono?




CITAZIONE
Diffusione (da wiki)
Quotidiani italiani
La diffusione di un quotidiano, così come quelle delle riviste a diversa periodicità, si misura attraverso la somma delle copie vendute, in edicola, su abbonamento o in blocco, e di quelle distribuite gratuitamente. Questo dato, rilevato da Ads, è più indicativo di quello relativo alla tiratura, che registra le copie stampate e che, quindi, include anche quelle non vendute (i resi).
(rilevamento Ads da maggio 2005 ad aprile 2006. Dati dichiarati dai rispettivi editori sotto la propria responsabilità):

Testata Diffusione media
Corriere della Sera 681.854
La Repubblica 630.080
Il Sole 24 Ore 343.855
La Stampa 317.092
Il Messaggero Lazio 233.030
Il Giornale 214.052
Il Resto del Carlino Emilia Romagna 168.414
La Nazione Toscana 139.063
Avvenire 103.203
Il Secolo XIX Liguria 113.689
Il Gazzettino Veneto 100.362
Libero 91.289
Italia Oggi 83.023
L'Unità 61.492
Il Manifesto 31.760



Edited by Filosofo - 7/1/2007, 22:06
 
Top
view post Posted on 8/1/2007, 22:52     Top   Dislike
Avatar

***

Group:
Regnante
Posts:
70,471
Reputation:
+55
Location:
Erba (Como)

Status:


Domani con calma ti rispondo Filo stasera avevo poco tempo ;)
 
Web  Top
view post Posted on 9/1/2007, 20:26     Top   Dislike
Avatar

***

Group:
Regnante
Posts:
70,471
Reputation:
+55
Location:
Erba (Como)

Status:


Giornali autonomi non credo proprio che esistano chi più o chi meno è schiarato a destra o a sinistra in modo palese o moderato anche perchè molti finanziamenti oltre ad essere statali arrivano direttamente dai partiti per cui in qualche modo devono ripagare chi li sostiene.

Sulla libertà di informazione dipende da quello su cui bisogna informare di regola rispetto a molti altri paesi c'è libertà però sempre per il fatto che dietro ci sta la politica si informa su ciò che si vuole o fa comodo per cui conviene leggere le notizie da una parte e dell'altra e mettendo insieme trarre le proprie personali conclusioni.

Grossomodo la divisione che hai fatto tu è esatta su quelli che hai lasciato in sospeso non saprei cosa dire dovrei cercare in giro per vedere cosa si dice per cui se trovo qualcosa integro il tuo scritto ed intanto aspetto eventualmente l'intervento di qualcuno che ne sa più di me.

Non leggo alcun giornale in formato cartaceo se non il Sole 24 Ore giusto perchè mi serve per il lavoro, in genere li leggo on-line un pò alla sera quando ho tempo tendendo di più su quelli di destra anche se sbircio pure quelli di sinistra per curiosità nel vedere come trattano le notizie rispetto a quelli della parte opposta.

Ho imparato a non credere alle prime notizie che "sparano" in tv o sui giornali perchè si sa che per cercare lo scoop spesso si sbatte il "mostro" in prima pagina e ne è un esempio la strage che vi è stata qui ad Erba dove è stata subito accusata una persona che al momento nemmeno si trovava in Italia.
 
Web  Top
Filosofo
view post Posted on 10/1/2007, 15:37     Top   Dislike




thanx for your opinion ary... ;)
 
Top
view post Posted on 10/1/2007, 19:38     Top   Dislike
Avatar

***

Group:
Regnante
Posts:
70,471
Reputation:
+55
Location:
Erba (Como)

Status:


Filo ma il tuo omino lì sotto nella firma la smette di controllarmi IP e sistema operativo?.......non c'è più libertà di navigazione :lol: :P
 
Web  Top
Filosofo
view post Posted on 11/1/2007, 10:00     Top   Dislike




eh eh, tranquilla, tanto tu sei l'unica a vedere i tuoi dati...^^

cioè ognuno vede i suoi, cmq dai lo tolgo ;)
 
Top
view post Posted on 11/1/2007, 19:24     Top   Dislike
Avatar

***

Group:
Regnante
Posts:
70,471
Reputation:
+55
Location:
Erba (Como)

Status:


Lo so che solo io vedo i miei :lol: non toglierlo mi è troppo simpatico soprattutto quando mette quelle frasi alla fine....in questo momento mi sta dicendo che "Alla Filosofia non c'è mai limite" :lol:
 
Web  Top
6 replies since 7/1/2007, 21:40   2919 views
  Share