I CAVALIERI DI ARIANNA

Tumore della Mammella

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/6/2008, 00:23     Top   Dislike
Avatar

CAVALIERE ERRANTE

Group:
Regnante
Posts:
19,945
Reputation:
+16

Status:


Premessa.

E' ormai un dato acquisito che un programma completo di screening del carcinoma della mammella debba comprendere, in aggiunta all'esame clinico ed alla mammografia, una determinazione del rischio individuale. Infatti le donne che vengono identificate come esposte ad un rischio elevato, devono essere sottoposte ad un programma individualizzato di screening mammografico nonchè ad una serie di interventi preventivi, definiti anch'essi in base al rischio.
Basti ad esempio pensare che lo studio scientifico "Breast Cancer Prevention Trial" (Fisher B, Costantino JP, Wickerham DL. - Tamoxifen for prevention of breast cancer: report of the National Surgical Adjuvant Breast and Bowel Project P-1 Study. - J. Natl Cancer Inst 1998;90(18):1371-88) ha dimostrato che in donne sane ma ad alto rischio, cioè con un rischio di ammalare di tumore della mammella a 5 anni superiore al 1,7 % , una terapia preventiva con Tamoxifen, dopo un periodo di 4 anni riduce del 49 % l'incidenza di tumore della mammella.

E' evidente quindi che il calcolo del rischio di tumore della mammella, non è una semplice curiosità, nè uno dei soliti test riportati su molte riviste di salute, ma uno strumento importantissimo che può fornire alla paziente maggiore consapevolezza ed al medico una base per poter valutare eventuali trattamenti preventivi nelle pazienti a rischio.


PER FARE IL TEST CLIKKARE QUI!!



 
Top
CRISTIPIA
view post Posted on 12/6/2008, 00:38     Top   Dislike




grazie per il test
 
Top
view post Posted on 12/6/2008, 07:18     Top   Dislike

MARCHESE

Group:
Castellano ad honorem
Posts:
6,568
Reputation:
+27

Status:


Io ad essere sincera ho paura dei medici,mi viene l'ansia solo a pensare di dover fare dei controlli,e dovrei farli per problemi di salute,ma la paura è più forte di me,preferisco non sapere,questo per quanto riguarda la mia salute, mentre sono molto apprensiva per gli altri. ci voleva questo angolo,grazie Bigi.
 
Top
-birba-
view post Posted on 13/6/2008, 00:07     Top   Dislike




Cara Nuvola, per fare una mammografia non serve avere paura non fa male e non e' invasiva e sai quanto del bene ti fai.
Io sono una a rischio perche' mia madre ha avuto un carcinoma a tutti e due i seni e lei non si era mai controllata, vedi tu se adesso io non mi controllassi sarei veramente sciocca anche perche' se ti ammali , e parlo per qualsiasi cosa, quelli che soffrono poi sono i tuoi cari i stessi cari di cui tu ti preoccupi con apprensione, pensi che loro non sarebbero dispiaciuti per te se ti capitasse qualcosa ?, non curarsi o prevenire lo considero un atto egoistico, devi farlo per te e soprattutto per i tuoi cari!!!

bacini.
 
Top
view post Posted on 13/6/2008, 22:00     Top   Dislike
Avatar

"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"

Group:
Castellano ad honorem
Posts:
3,983
Reputation:
+5

Status:


Io so che tra l'altro, il tumore al seno è uno di quelli nei confronti del quale le guarigioni sono molto più alte che negli altri, quindi perchè non sottoporsi alle visite di controllo necessarie? Anche mia moglie fa il controllo a cadenza semestrale-annuale, da quando ha avuto la prima figlia.

:occhiolino: :occhiolino: :occhiolino:

 
Top
Zorend
view post Posted on 14/6/2008, 18:25     Top   Dislike




MIA SORELLA MARY CARMEN MORI' AI 34 ANNI PER CANCRO AL SENO.

NON SE LO VOLLE ESTIRPARE E MENO ANCORA FARE UNA TERAPIA CON BOMBE AL COBALTO PERCHE'.....LEI AMAVA LE APPARENZE E LA BELLEZZA...E SOPRA OGNI COSA IL SUO CORPO.
CREDO CHE X DI LI'...ESISTE UNA PICCOLA PUBBLICITA' DI LEI (IN FOTO) X LA BENETTON.

FECE QUINDI....UNA TERAPIA DISTINTA CON ERBE E INFUSIONI ....CHE X DUE ANNI LA MENTENNERO IN UNA FORMA TALE...CHE MAI PENSAI CHE IL SUO CORPO ERA INVASO DA UNA MALATTIA MORTALE.
SEMPRE MI NEGO' OGNI COSA...MAI MI DISSE NULLA.
SOLO UNA VOLTA....QUANDO RIMASI IN CASA DI PAPA' X 15 GIORNI....PERCEPII (IN SILENZIO) QUALCOSA...MA PENSAI CHE ERA UNA STANCHEZZA NORMALE CHE EMANAVA DA LEI X L ECCESSIVO SFORZO CHE FACEVA CON IL BAMBINO CHE AVEVA ANCORA PICCOLO.....E UN AMANTE CHE VIVEVA GIORNO E NOTTE CON LEI.
QUINDI....NON AGGIUNSI NULLA.

QUANDO LA MALATTIA INVASE TOTALMENTE IL CORPO GLI FACEVANO SIRINGE CON MEDICINE PRATICAMENTE PROIBITE IN ALTRI CASI....
(SONO MEDICINE CHE NON POSSONO VENDERSI IN FORMA LIBERA E SONO DI USO ALTAMENTE RESTRITTIVO)....
IL GIORNO CHE BUSSARONO ALLA MIA PORTA.....E MI DISSERO SE SAPEVO QUELLO CHE ERA SUCCESSO...CHIUSI GLI OCCHI E DISSI:"E' MORTO MIO PADRE....E LA RISPOSTA DI MIA CUGINA GINA FU':

"NO....E' MORTA MARY....
 
Top
CRISTIPIA
view post Posted on 14/6/2008, 18:36     Top   Dislike




IL MALE DEL SECOLO! RIUSCIRANNO MAI A DEBELLARLO?
MOLTI PASSI AVANTI SONO STATI FRATTI. MA PENSO CHE LA PRIMA COSA DA FARE E' LA PREVENZIONE! NON NASCONDIAMOCI. PER NON MORIRE MOSTRIAMOCI PIU' IMPAVIDI NELLA LOTTA CONTRO IL TUMORE!

CARO ENZO CHE COSA TRISTE HAI RACCONTATO! UNA CAREZZA PER ESSERTI VICINO, PERCHE' MAI IL TEMPO CANCELLERA'IL SUO RICORDO.TU LA PORTI COSì BELLA E VIVA NEL TUO CUORE PER TUTTA LA VITA E OLTRE!
UN ABBRACCIO CRISTY
 
Top
view post Posted on 14/6/2008, 19:47     Top   Dislike

MARCHESE

Group:
Castellano ad honorem
Posts:
6,568
Reputation:
+27

Status:


Visto che l'argomento è scottante ,e mi dispiace moltissimo per la sorella di Zorend,volevo solo a questo punto "forse ci vuole un medico,"chiedere, se tutti i tipi di tumori anche quelli più cattivi se presi in tempo possono essere curati! io sinceramente e di quel tipo di tumore che ho paura,di quelli che ti attaccano e ti uccidono quasi subito!
 
Top
-birba-
view post Posted on 14/6/2008, 23:21     Top   Dislike




posso dirti solo che mia madre e' viva, senza i due seni , ma e' viva ora sembra che la malattia non ci sia piu', ma naturalmente la paura c'e' sembre di una ricutizzazione, ma guai cedere alla paura, ora sta' bene e vive la sua vita, cosi' pure una mia amica che le davano poche speranze, anche lei ora sta' bene ed e' felice di esserne uscita.I tumori credo abbiano una vita loro, e se capitano a noi provabilmente tutti avremmo la nostra storia, ma come dic Cris, dobbiamo noi per primi aiutarci, se preso in tempo qualsiasi malattia si puo' combattere.Anche io cara Nuvola ho paurama e' normale l'importante e' non farsi coinvolgere da questa paura.
Approposito il 19 ho la mammografia, che ansia!!!! :D
 
Top
view post Posted on 15/6/2008, 07:47     Top   Dislike

MARCHESE

Group:
Castellano ad honorem
Posts:
6,568
Reputation:
+27

Status:


Io purtroppo, ho avuto esperienze diverse cara Birba anche se sono felice per tua mamma,e per la tua amica, certo è anche vero che ci sono diversi tipi di tumore non tutti sono cattivissimi,anche se di natura maligna possono essere del tutto sconfitti,anche se le cure sono invasive e dolorose ci si può salvare la vita,ma vorrei la certezza che lo fosse per tutti i tipi di carcinoma,conosco persone che credevono di averlo preso in tempo e in un anno hanno perso la vita, è questo che mi spaventa il soffrire inutilmente per poi arrivare comunque alla fine,non riesco a superare questa paura che mi blocca! lo so che adesso posso sembrare infantile!ma.....
 
Top
Zorend
view post Posted on 15/6/2008, 19:37     Top   Dislike




X FORTUNA NON SONO DONNA...PERCHE' FAREI COME NUVOLINA:NON MI FAREI VEDERE NULLA......
 
Top
-birba-
view post Posted on 19/6/2008, 08:33     Top   Dislike




Naturalmente cara Nuvola anche io ho esperienze di colleghe simili alle tue, e so che e' triste e mette paura, ma guardiamo al numero di persone che invece hanno superato la malattia, lasciamoci trasportare da quello, su coraggio, via i cattivi pensieri e facciamo le positive!!!
Un bel sorriso Nuvoletta!!!

Mio caro Enzo!!!! con tutto l'affetto che ho per te, che fai, un controllino dall'urologo te lo concedi o devo sgridare anche te!!! altro che far nulla, su su, che poi che dice la tua prostatina!!! anche lei vuole essere tenuta in forma
Un abbraccio!!!

:abbraccione:
 
Top
CRISTIPIA
view post Posted on 19/6/2008, 20:22     Top   Dislike




MA IL DOTTORE DOV'è?
DOTTORE?!DOTTORE?!...
VORREI UN CONSIGLIO SPASSIONATO: COSA NE PENSA I UNA RETTOLITE ULCEROSA CON PROGRESSIVA FISTOLA CHE SI INFILTRA UROLOGICAMENTE?
MI DICONO CHE NON CONVIENE OPERARE! MA ALLORA IO NON STARO' PIù BENE? PERCHè HO PERENNI CISTITE DOLOROSE CON ALTI DOSAGGI DI ANTIBIOTICI MENSILI.
CHE DEVO FARE?
PENSO CHE FRA POCO IVENTO MATTA!...
SE GIA' NON LA SFIORO....
GRAZIE DELLA SUA RISPOSTA.
BY CRISTY
 
Top
-birba-
view post Posted on 19/6/2008, 20:42     Top   Dislike




Se il dottore non interviene mia cara Cris se mi dai il permesso chiedero' qualcosa ai miei medici, sono molto bravi in questo campo, anche se sono dei pediatri, ma credo possano darmi una risposta anche per te.
 
Top
CRISTIPIA
view post Posted on 19/6/2008, 20:45     Top   Dislike




GRAZIE BIRBA SONO DAVVERO STANCA!
BACIO CRISTY
 
Top
27 replies since 12/6/2008, 00:23   466 views
  Share