I CAVALIERI DI ARIANNA

La bellezza di nefertiti

« Older   Newer »
  Share  
Lady Violetta
view post Posted on 31/3/2009, 20:04 by: Lady Violetta     Top   Dislike
Avatar

La Strega del Castello

Group:
Castellano ad honorem
Posts:
3,339
Reputation:
+15

Status:




image


Ci è voluta una Tac per scoprire il segreto di Nefertiti, la regina egizia moglie del faraone Akhenaton che regnò attorno al 1350 a.c.: il busto che ne ha tramandato la leggendaria bellezza ha il volto rifatto, il ritratto originario è stato sottoposto a un lifting di stucco. La scoperta è stata annunciata dai ricercatori che hanno analizzato la scultura, pezzo forte del Neues Museum di Berlino.

Scoperto dall'archeologo tedesco Ludwig Borchardt nei primi anni del XX secolo, il busto è da sempre reclamato dall'Egitto ma è anche uno dei pezzi forti della collezione del museo berlinese che a partire da ottobre lo esporrà in una sala apposita. La tomografia assiale computerizzata cui è stata sottoposta la statua ha rivelato che la scultura originaria è stata realizzata in pietra calcarea.

Nel corso dei millenni si sono però succeduti alcuni interventi che hanno nascosto sotto uno strato di 1-2 millimetri di stucco il volto scolpito in origine, che aveva una piccola gobba sul naso, delle pieghe di espressione agli angoli della bocca, zigomi meno pronunciati e palpebre appesantite.

Lo studio, il cui autore principale è Alexander Huppertz, responsabile della scuola di medicina dell'ospedale 'La Charite' di Berlino, è stato pubblicato sul numero di aprile della rivista 'Radiology' della Radiological Society of North America.

 
Top
5 replies since 31/3/2009, 20:04   1210 views
  Share