I CAVALIERI DI ARIANNA

Scatolette “Merda d’artista” di Piero Manzoni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/4/2023, 15:49     Top   Dislike
Avatar

***

Group:
Regnante
Posts:
70,462
Reputation:
+55
Location:
Erba (Como)

Status:


Merda-dartista_Manzoni

Il 12 agosto 1961 il giovanissimo Piero Manzoni espose per la prima volta alla Galleria Pescetto di Albisola Marina le scatolette di Merda d’artista. Portano la sua firma e l’etichetta sul contenitore in latta in cui c’è scritto in tre lingue “contenuto netto gr.30, conservata al naturale, prodotta ed inscatolata nel maggio 1961“.

Una dicitura come un qualsiasi comune oggetto alimentare. L’opera risponde alla nostra idea di confezione. Le scatolette sono numerate e Manzoni ne produce circa 90 esemplari, le mette in vendita chiedendo l’equivalente di 30 gr d’oro.

Con questa opera si vuole rompere con tutto ciò che è stato, con il figurativo per guardare verso una nuova dimensione. La guerra era finita e Milano viveva il miracolo economico, una nuova estetica ed un nuovo futuro. Gli artisti avevano delle idee, volevano superare forme e limiti. Volevano andare oltre, non avevano paura del gesto ardito.

L’opera non comunica un messaggio ma significa solo se stessa. Tutto può essere un’opera d’arte. Nessuno sa come ci sia davvero dentro il barattolo. Se contenga aria, gesso o veramente merda d’artista. Cosa contiene non è importante. Il messaggio arriva e l’attenzione del pubblico verso quest’opera è sempre che alta. (Foto artspecialday.com)

 
Web  Top
0 replies since 15/4/2023, 15:49   4 views
  Share