I CAVALIERI DI ARIANNA

La postura corretta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/4/2011, 17:02     Top   Dislike
Avatar

La Strega del Castello

Group:
Castellano ad honorem
Posts:
3,341
Reputation:
+15

Status:




image

Una cosa da sapere e da non sottovalutare è che la nostra schiena è la “colonna portante “di tutto il corpo. Essa è formata da tre curve fisiologiche che grazie alla loro forma consentono di ammortizzare le sollecitazioni e i traumi quotidiani. Il mal di schiena è un problema che affligge la maggior parte della gente almeno una volta nella vita. Non esiste una postura universale, che sia corretta per tutti. Ognuno di noi, infatti, a seconda dell'età, della muscolatura e del peso corporeo, deve scegliere la posizione che, pur mantenuta a lungo, non susciti dolore.

image

In generale, una postura scomoda per tutti è quella che comporta la flessione del rachide cervicale, caratteristica di chi trascorre ore seduto davanti a libri o al computer, così come quella opposta, in estensione. In entrambi i casi, è bene alternare la posizione con altre più comode e muoversi periodicamente, almeno ogni ora.

image

Stesso consiglio vale per chi sforza il rachide a livello dorso-lombare: in questi casi possono essere eseguiti degli esercizi per la rigidità muscolare, correggendo la posizione anche durante il sonno.

image

Fare tanta attività fisica, tanto stretching ed essere consapevoli delle posture che assumete durante la vostra vita quotidiana cercando di correggerle più e più volte. Piccoli gesti per una schiena più attiva. I muscoli della nostra schiena vanno tenuti tonici, forti ma soprattutto elastici in modo da non dover ricorrere ad antinfiammatori che non vanno a risolvere il problema alla radice, anzi ci distruggono lo stomaco. Quando ci sono delle patologie, è sempre bene passare prima attraverso un parere di un medico.

alimentazione e salute

 
Top
0 replies since 30/4/2011, 17:03   1082 views
  Share