I CAVALIERI DI ARIANNA

INIZIATE DA QUI....COSA E' E COSA NON E' IL MOVIMENTO 5 STELLE

« Older   Newer »
  Share  
*BIGI58*
view post Posted on 21/2/2013, 13:38 by: *BIGI58*     +1   Top   Dislike
Avatar

CAVALIERE ERRANTE

Group:
Regnante
Posts:
19,945
Reputation:
+16

Status:


Movimento_5_Stelle_Beppe_Grillo_Grillini



Il Movimento 5 Stelle nell'ultimo anno è sicuramente cresciuto tantissimo, forse anche troppo velocemente. Sono tanti i cittadini che si sono svegliati dal torpore, che hanno ricominciato a sperare... In tanti hanno scritto "grazie a voi sono tornato a votare!" (o tornerò).
Ma tengo a precisare la necessità di coltivare l'Anima del Movimento, che Non sono le elezioni.

Chi si avvicina al Movimento per questo, non ha capito nulla.
Chi non conosce le idee basilari ed i NO imprescindibili su cui è fondato il Movimento: No Inc, No Muos, No Ponte, No Tav, No Nucleare, No Triv, No Condannati nelle liste, No a più di 2 mandati... Non ha capito nulla.
Chi non conosce i tanti SI su cui è fondato il Movimento: Si all'Acqua Pubblica, Si alla fonti rinnovabili, Si alla Green Economy, Si al Turismo sostenibile, Si alla Legalità, Si alla Trasparenza, Si alle pari opportunità e diritti civili ecc... Non ha capito nulla.
Chi nel Movimento vuole trovare un'altra forza politica alla quale delegare quella che è una responsabilità collettiva, non ha capito nulla.

Chi vota Movimento perchè gli piace Beppe Grillo, non ha capito nulla. (idem chi non lo vota perchè Grillo gli sta antipatico)
L'Anima del Movimento parte dalla propria vita quotidiana, parte dal cambiamento culturale, passa dal cittadino consumatore critico che impara ad usare meno plastica, a prediligere i prodotti locali, ad usare più i propri piedi e meno la propria auto, a non posteggiare nel parcheggio per disabili ecc... E soprattutto a non usare la politica per chiedere favori (favori che a lungo termine hanno reso schiavi i cittadini).

Come facciamo a pretendere il Cambiamento se noi per primi non siamo disposti a cambiare?
Il Movimento non si allea con nessuno, condivide semplicemente buone idee, progetti che guardano il bene comune. Il Movimento promuove il riciclo dei rifiuti, non ricicla vecchi politici. Ma non per dire cose "populiste", semplicemente perchè... E' palese o no che il sistema ha giusto qualcosa che non fuziona? E' palese o no che l'attuale classe politica ha qualcosa da rimproverarsi, delle responsabilità da prendersi? O dobbiamo continuare a scaricare le colpe sempre su qualcun altro? Capisco che noi italiani siamo tristemente famosi per avere una memoria mooolto corta, che lamentarsi con gli amici o colleghi (per chi ha un lavoro) o dietro un pc è facilissimo, ma... Sbagliare è umano... E perseverare è diabolico! Bene, allora proviamo una ricetta diversa. Magari sarà sbagliata anche questa, ma almeno potremo dire di averci provato.

Questa è in tutta semplicità la missione del Movimento, che alcuni non vogliono proprio cogliere. Il Movimento è un esperimento politico che alcuni di noi abbiamo avuto l'onore di vedere nascere e crescere, poichè l'abbiamo costruito insieme giorno dopo giorno, banchetto dopo banchetto, dalla Valle d'Aosta alla Sicilia. Tutti possono prenderne parte, con il proprio attivismo e soprattutto nella propria vita quotidiana. Non si è del Movimento 5 Stelle, ma si è Cittadini a 5 Stelle.
 
Top
6 replies since 21/2/2013, 13:38   52 views
  Share