I CAVALIERI DI ARIANNA

Proprietà della yucca

« Older   Newer »
  Share  
Lady Violetta
view post Posted on 31/12/2018, 16:55 by: Lady Violetta     +1   Top   Dislike
Avatar

La Strega del Castello

Group:
Castellano ad honorem
Posts:
3,344
Reputation:
+15

Status:




310px-Yucca_gloriosa_in_clay_pot

La yucca è una pianta nativa delle Americhe, un'agavacea che fiorisce in un complesso sistema di fiori bianchi particolarmente estetici, e della quale si suole mangiare i tuberi.
Si presenta con un tronco tozzo, cilindrico, dal quale si diramano delle foglie simile a lame di spada disposte a ventaglio.

B5CXKE


Alcune specie possono superare i 10 metri mentre altre più arbustive tendono a rimanere più basse. Fiorisce con dei bellissimi pinnacoli di fiori bianchi campanuliformi.
La parte edibile consiste in un tubero sodo e oblungo, fornito di una buccia dura e marrone.

220px-Yucca_in_fiore

Il nome generico yucca è applicabile ad almeno una quarantina di specie differenti, alcune delle quali tossiche e non commestibili.

brevifolia1

Tuttavia tutte condividono più o meno lo stesso habitat, arido e roccioso, spesso dei veri e propri deserti ai piedi delle montagne rocciose come quelli tipici degli Stati Uniti del Sud.

yucca-q


È un alimento ricco di amidi, vitamine del gruppo B, acido ascorbico e sali minerali, ottimo reintegratore e tonico, indicato per i convalescenti, gli sportivi, e le persone con disturbi all'apparato gastrointestinale, grazie alle proprietà digestive.
La yucca contiene inoltre particolari saponine in grado di agire positivamente contro il mal di testa, l'ipertensione, l'ipercolesterolemia, l'artrite.

achillea-480x240

USO INTERNO: la yucca è un alimento, pertanto se ne contempla l'esclusivo uso interno, previa cottura, in genere bollitura.

shutterstock_264832379-640x427

La grande quantità di potassio contenuta nei tuberi di yucca la rende inadatta alle persone che seguono una dieta povera di questo elemento e alla persone che soffrono di reni.


Nel corso degli anni lo studio della Yucca ha evidenziato una forte presenza di principi bioattivi per la nutrizione umana, come ad esempio la presenza di composti polifenolici:

• l’acido ellagico che è considerato un potente antiossidante, antivirale ed antibatterico
• l’acido tannico che ha proprietà antibatteriche, anti enzimatiche, antiossidanti, astringenti ed antimutagene
• la quercetina che è un potente antiossidante, antistaminico e antinfiammatorio
• l’acido cinnamico e 2 idrossicinnamico anch’essi considerati antiossidanti, antistaminici e antinfiammatori
• l’acido gallico, attività antimicrobiche ed antivirali.

cassava

In ambito industriale l’estratto di Yucca viene già ampiamente utilizzato grazie al fatto che, le saponine in essa presenti sono ideali agenti schiumogeni per tutte quelle bibite gassate ove la spuma è gradita.
La Yucca, invece, in ambito nutrizione animale viene somministrata al bestiame ed al pollame per aumentare l’accrescimento e la produttività e per ridurre l’ammoniaca e gli odori degli escrementi nei pollai. Studi recenti hanno confermato come l’attività antibatterica dell’estratto di Yucca schidigera inibisca alcuni batteri del rumine modificando la fermentazione ruminale.

manioc

Un aspetto interessante è quello dell’attività antimicrobica, antifungina, antifermentativa dell’estratto di yucca. Si pensi che in Giappone esiste già un estratto di Yucca (con etanolo) privo di sapore, odore e colore, che non influenza la qualità dell’alimento ma è in grado di svolgere attività antideteriorante per prolungare la shelf-life ( periodo che dura dalla produzione alla vendita, nel quale è necessario mantenere intatta la qualità totale del prodotto) dei prodotti alimenti contenenti riso, fagioli, vegetali sottaceto, carne di pesce lavorata e condimenti fermentati


 
Top
1 replies since 31/12/2018, 16:55   101 views
  Share