I CAVALIERI DI ARIANNA

PROTRUSIONE DISCALE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/7/2006, 22:44     Top   Dislike
Avatar

CAVALIERE ERRANTE

Group:
Regnante
Posts:
19,945
Reputation:
+16

Status:


Protrusione discale: discopatia, degenerazione del disco intervertebrale. Il disco intervertebrale ha perduto la sua consistenza e la sua capacità di ammortizzare i carichi delle vertebre. Quando comincia a deformarsi, assume forme e spessori anomali. Modificandosi, protrude, ovvero deborda dai corpi vertebrali ed invade spazi non dovuti, arrivando, nei casi peggiori, a comprimere radici nervose e dura madre (ovvero la guaina che riveste il midollo spinale). In tal modo causa disagi, dolenzie o dolori anche di grossa entità.
Una protrusione importante, consistente, può essere definita come l’anticamera dell’ernia del disco.

Sintomi: può essere assolutamente asintomatica quando non comprime radici nervose o non stira tessuti innervati.
In molti casi la protrusione discale manifesta la sua presenza attraverso dolori localizzati, a volte anche molto forti; a volte invece i dolori sono diffusi e irradiati lungo il decorso della radice nervosa che è stata compressa dalla deformazione o protrusione del disco intervertebrale.

Possibili cause: come per la lombalgia o l’ernia del disco, le cause possono essere svariate (vedi lombalgia ed ernia discale). Ad esempio un utilizzo scorretto del corpo, posture alterate, vecchi traumi che hanno condizionato il modo di stare in piedi, di camminare o di muovere il corpo. Movimento eccessivo o inesistente, sport violenti, salti, balzi incongruenti. Posture lavorative inadeguate, senescenza del disco, dismetabolismi che hanno alterato il ph e l’equilibrio dei minerali. Scarso riposo da supini, sollevamento di carichi pesanti, sedentarietà, eccesso di stress, di tensioni muscolari, di rigidità ed accorciamento delle catene muscolari. Tutti questi elementi contribuiscono a creare compressioni su tutte le articolazioni, vertebre comprese. Di conseguenza i dischi intervertebrali vengono compressi e schiacciati da tali muscoli organizzati in catene muscolari: ecco come può insorgere una protrusione discale.

Termini connessi alla patologia: protrusione discale, protrusione del disco, disco protruso, bulging discale, anulus protruso, disco-artrosi
 
Top
view post Posted on 21/7/2006, 18:21     Top   Dislike
Avatar

***

Group:
Regnante
Posts:
70,462
Reputation:
+55
Location:
Erba (Como)

Status:


presumo che questo sia l'esito :unsure:
 
Web  Top
view post Posted on 21/7/2006, 19:14     Top   Dislike
Avatar

CAVALIERE ERRANTE

Group:
Regnante
Posts:
19,945
Reputation:
+16

Status:


THE END
 
Top
IL PRESIDO(Z)
view post Posted on 22/7/2006, 06:22     Top   Dislike





Per informazioni rivolgersi allo scrittosotto.
Dopo 5 interventi chirurgici, so' tutto(z)!

Il Presido(z)
 
Top
view post Posted on 22/7/2006, 10:19     Top   Dislike
Avatar

***

Group:
Regnante
Posts:
70,462
Reputation:
+55
Location:
Erba (Como)

Status:


Ecco Bigi hai qui sopra un esperto del campo...........comunque sia l'attività sportiva si chiude ma come spesso succede si chiude una porta e se ne aprono altre in campi diversi..........carpe diem ;)
 
Web  Top
view post Posted on 22/7/2006, 21:05     Top   Dislike
Avatar

CAVALIERE ERRANTE

Group:
Regnante
Posts:
19,945
Reputation:
+16

Status:


debbo anabolizzare questa nuova situazione...ancora non ci posso credere che non calzero' piu' le scarpette da corsa...
mi sento in un limbo.

p.s. DOZ GRAZIE DEL TUO APPOGGIO....MA A QUANTO SO' NON SONO NECESSARIE OPERAZIONI...DEBBO SOLO " SEDENTARMI " UN PO'....O CAMBIARE ATTIVITA' SPORTIVA...STO' PENSANDO ALLA PISCINA.
 
Top
-birba-
view post Posted on 23/7/2006, 08:37     Top   Dislike




MIO CARO, leggo con dispiacere quello che hai scritto, non voglio consolarti, ma solo dire che purtroppo sono cose legate anche all'eta', nel tuo caso accentuate e rese precoci con l'attivita' sportiva che fai. Ora dirai che noiosa, ma anche io soffro di questo disturbo, non in maniera forte, ma a volte mi capita perfino di non riuscire a girarmi nel letto e sai la famosa corsa!!, ecco, anche io ora mi limito a fare solo tappeto e camminare, e' meglio che non sforzo le mie vertebrine lombari.La soluzione del nuoto e' una buona cosa, ti aiutera' sicuramente, non disperarti ci non poter piu' correre, o almeno non in maniera cosi' forzosa, hai belle soddifazioni alle spalle e come dice Alessia, sicuramente uno come te, ne avra' altre in altre cose.
Caspiterina, abbiamo la testa che ragiona e vorrebbe fare cose come se avessimo 18 anni e il nostro corpo invece si comporta da adulto!!! uuuffffffffffffffffffff.
Comunque ripeto, non disperarti, esci dal limbo e con un po' di cura, riposo, massaggi e piscina, vedrai che qualche volta, una corsetta ancora la farai, ma solo 4 km, non di piu' !!!!!! :sorriso: :bacio:

Tutti in piscina!!!! il motto dei 50enniiii, facciamo compagnia al Dozzino!!!

:abbraccione:
 
Top
view post Posted on 23/7/2006, 10:43     Top   Dislike
Avatar

***

Group:
Regnante
Posts:
70,462
Reputation:
+55
Location:
Erba (Como)

Status:


Vi seguo per solidarietà castellana............SPLASH :D

Bigetto esci dal limbo o ti frusto :abbraccione:
 
Web  Top
view post Posted on 23/7/2006, 14:04     Top   Dislike
Avatar

CAVALIERE ERRANTE

Group:
Regnante
Posts:
19,945
Reputation:
+16

Status:


un tuffo dove l'acqua e' piu' BLU .....niente di piuuuuuuuu

mi ricorda una canzone degli anni 70.....sig ^_^

grazie dei consigli micetta BIRBA

HAI RAGIONE QUANDO DICI CHE LA TESTA E' FERMA A 18 ....
SOLO IL CORPO E' ANDATO AVANTI PER I FATTI SUOI....
 
Top
IL PRESIDO(Z)
view post Posted on 23/7/2006, 20:23     Top   Dislike




CITAZIONE (-birba- @ 23/7/2006, 09:37)
...abbiamo la testa che ragiona e vorrebbe fare cose come se avessimo 18 anni e il nostro corpo invece si comporta da adulto!!! uuuffffffffffffffffffff.


Quanta verità in queste parole...
Aggiungerei però una cosa che ritengo molto importante: la coscienza invece spinge verso l'infanzia.

Il Presido(z)

 
Top
-birba-
view post Posted on 23/7/2006, 20:56     Top   Dislike




sono d'accordo!! :ok: :abbraccione:
 
Top
10 replies since 20/7/2006, 22:44   3768 views
  Share