I CAVALIERI DI ARIANNA

PROTRUSIONE DISCALE

« Older   Newer »
  Share  
*BIGI58*
view post Posted on 20/7/2006, 22:44 by: *BIGI58*     Top   Dislike
Avatar

CAVALIERE ERRANTE

Group:
Regnante
Posts:
19,945
Reputation:
+16

Status:


Protrusione discale: discopatia, degenerazione del disco intervertebrale. Il disco intervertebrale ha perduto la sua consistenza e la sua capacità di ammortizzare i carichi delle vertebre. Quando comincia a deformarsi, assume forme e spessori anomali. Modificandosi, protrude, ovvero deborda dai corpi vertebrali ed invade spazi non dovuti, arrivando, nei casi peggiori, a comprimere radici nervose e dura madre (ovvero la guaina che riveste il midollo spinale). In tal modo causa disagi, dolenzie o dolori anche di grossa entità.
Una protrusione importante, consistente, può essere definita come l’anticamera dell’ernia del disco.

Sintomi: può essere assolutamente asintomatica quando non comprime radici nervose o non stira tessuti innervati.
In molti casi la protrusione discale manifesta la sua presenza attraverso dolori localizzati, a volte anche molto forti; a volte invece i dolori sono diffusi e irradiati lungo il decorso della radice nervosa che è stata compressa dalla deformazione o protrusione del disco intervertebrale.

Possibili cause: come per la lombalgia o l’ernia del disco, le cause possono essere svariate (vedi lombalgia ed ernia discale). Ad esempio un utilizzo scorretto del corpo, posture alterate, vecchi traumi che hanno condizionato il modo di stare in piedi, di camminare o di muovere il corpo. Movimento eccessivo o inesistente, sport violenti, salti, balzi incongruenti. Posture lavorative inadeguate, senescenza del disco, dismetabolismi che hanno alterato il ph e l’equilibrio dei minerali. Scarso riposo da supini, sollevamento di carichi pesanti, sedentarietà, eccesso di stress, di tensioni muscolari, di rigidità ed accorciamento delle catene muscolari. Tutti questi elementi contribuiscono a creare compressioni su tutte le articolazioni, vertebre comprese. Di conseguenza i dischi intervertebrali vengono compressi e schiacciati da tali muscoli organizzati in catene muscolari: ecco come può insorgere una protrusione discale.

Termini connessi alla patologia: protrusione discale, protrusione del disco, disco protruso, bulging discale, anulus protruso, disco-artrosi
 
Top
10 replies since 20/7/2006, 22:44   3768 views
  Share