I CAVALIERI DI ARIANNA

Votes taken by Arianna

view post Posted: 19/1/2019, 19:34     +1Superluna: si mostrerà allʼalba del 21 gennaio - SALONE DELLA CONOSCENZA



Il primo spettacolo astronomico dell'anno è alle porte: nella notte tra il 20 e 21 gennaio si potrà infatti osservare un'eclissi totale di Luna, la prima Superluna del 2019 e la prima dopo quasi un anno. Restano però da una parte l'incognita del meteo, e dall'altra l'orario non comodissimo: il fenomeno raggiungerà infatti il culmine alle 6:12 italiane. Per rivedere un'eclissi simile bisognerà poi aspettare altri dieci anni.

L'eclissi del 21 gennaio non sarà visibile in tutte le sue fasi, perché la Luna tramonterà prima della fine dell'eclissi parziale, ma tutta la fase di eclissi totale sarà ben visibile, meteo permettendo: sarà al mattino presto e durerà un'ora e 2 minuti. L'eclissi totale inizierà infatti alle 5:41 e terminerà alle 6:43.

Il fenomeno si osserva quando il Sole, la Terra e la Luna sono allineati e quindi la Terra, nascondendo la luce del Sole alla Luna, proietta su di essa un cono di penombra e un cono d'ombra. Quando la Luna si trova interamente all'interno del cono d'ombra, inizia la fase di eclissi totale: il disco lunare ha una luminosità molto più bassa e la frazione di luce solare che filtra attraverso l'atmosfera terrestre dà alla Luna una colorazione bruno-rossastra.

Oltre ad essere rossa, la Luna apparirà anche un po' più grande e luminosa del solito ciò perché sarà prossima al perigeo, il punto di distanza minima che il nostro satellite può raggiungere dalla Terra, dando origine a quella che al grande pubblico è nota come Superluna". Che sarà ben visibile dall'Italia a occhio nudo.

Per vedere un'altra eclissi totale di Luna bisognerà attendere il 31 Dicembre 2028, mentre per la prossima eclissi totale di Luna visibile in tutte le sue fasi il 20 Dicembre 2029.
view post Posted: 15/1/2019, 19:58     +1Sono passato e resto meravigliato. - OSSEQUI E GALANTERIE
Virgi si muove benissimo nel forum :wub: come se non fosse mai andato via, meglio di Bigi che ogni tanto combina guai schiacciando qualche tasto di qua e di là :P

Lia ben ritrovata sono contenta di rivederti da queste parti signature___9
view post Posted: 10/1/2019, 23:00     +1Estero-vestizione: maxi multa e fermo auto con targa estera - LE CRONACHE REALI
DECRETO-SICUREZZA-1-300x208


Il Decreto Sicurezza ha inasprito le sanzioni per i furbetti che circolano in auto con la targa straniera per evadere multe e bollo e pagare meno di assicurazione.

Fino all'anno scorso, il massimo che si potesse fare contro i residenti dalla targa "estero-vestita" era un provvedimento amministrativo del giudice di pace. Poco per contrastare una piaga tra le più diffuse in Italia. Ma dal 2019 questa pratica viene punita con più vigore. Merito delle nuove norme del decreto: per i furbetti, maxi multa e fermo amministrativo.

Proprio quanto successo il 4 gennaio a Milano,la polizia locale ha intercettato nella zona nord della città una vettura con targa della Romania. Il proprietario si è visto recapitare un verbale da 712 euro - ma che in casi estremi può raggiungere un massimo di 2.848 euro - con tanto di fermo amministrativo del mezzo e 180 giorni di tempo per mettersi in regola.

Due le alternative: riportare l'auto in Romania oppure regolarizzare la propria posizione reimmatricolando l'auto in Italia. Altrimenti, scatta la confisca. È il risultato della lotta a un fenomeno dannoso per le casse dello Stato e noto come "estero-vestizione". Da quest'anno la polizia locale ha a disposizione una nuova arma, anzi due: gli articoli 93 e 132 del Codice della Strada, che ora prevedono il divieto per chi ha stabilito la residenza in Italia di circolare con una vettura immatricolata in un altro Paese.

Solo nel 2017 il Comune di Milano ha spedito oltre confine qualcosa come 110 mila multe. Le infrazioni? Si va dal divieto di sosta all'ingresso non autorizzato nelle Ztl, passando per eccesso di velocità e semafori rossi bruciati.
view post Posted: 27/12/2018, 17:20     +1LA NINFA DELLO STAGNO - LA BOTTEGA DEGLI ARTISTI
Parti faticosi :lol: ma alla fine nascono e crescono bene ^_^
view post Posted: 13/3/2013, 21:17     +2Jorge Mario Bergoglio e' papa Francesco - SALONE DELLA CONOSCENZA

ab630925113a15e4fc8c147e039e67e3

Jorge Mario Bergoglio, gesuita, Arcivescovo di Buenos Aires (Argentina), Ordinario per i fedeli di rito orientale residenti in Argentina e sprovvisti di Ordinario del proprio rito, è nato a Buenos Aires il 17 dicembre 1936. Ha studiato e si è diplomato come tecnico chimico, ma poi ha scelto il sacerdozio ed è entrato nel seminario di Villa Devoto.

bb67b7318e349107ba77b00952f5674e

L'11 marzo 1958 è passato al noviziato della Compagnia di Gesù, ha compiuto studi umanistici in Cile e nel 1963, di ritorno a Buenos Aires, ha conseguito la laurea in filosofia presso la Facoltà di Filosofia del collegio massimo San José di San Miguel. Fra il 1964 e il 1965 è stato professore di letteratura e di psicologia nel collegio dell'Immacolata di Santa Fe e nel 1966 ha insegnato le stesse materie nel collegio del Salvatore di Buenos Aires. Dal 1967 al 1970 ha studiato teologia presso la Facoltà di Teologia del collegio massimo San José, di San Miguel, dove ha conseguito la laurea. Il 13 dicembre 1969 è stato ordinato sacerdote. Nel 1970-71 ha compiuto il terzo probandato ad Alcala de Henares (Spagna) e il 22 aprile 1973 ha fatto la sua professione perpetua. E' stato maestro di novizi a Villa Barilari, San Miguel (1972-1973), professore presso la Facoltà di Teologia, Consultore della Provincia e Rettore del collegio massimo.

e3845659654a3c20454a80fb0b80ee6e

Il 31 luglio 1973 è stato eletto Provinciale dell'Argentina, incarico che ha esercitato per sei anni. Fra il 1980 e il 1986 è stato rettore del collegio massimo e delle Facoltà di Filosofia e Teologia della stessa Casa e parroco della parrocchia del Patriarca San José, nella Diocesi di San Miguel. Nel marzo 1986 si è recato in Germania per ultimare la sua tesi dottorale; quindi i superiori lo hanno destinato al collegio del Salvatore, da dove è passato alla chiesa della Compagnia nella città di Cordoba come direttore spirituale e confessore.



Il 20 maggio 1992 Giovanni Paolo II lo ha nominato Vescovo titolare di Auca e Ausiliare di Buenos Aires. Il 27 giugno dello stesso anno ha ricevuto nella cattedrale di Buenos Aires l'ordinazione episcopale dalle mani del Cardinale Antonio Quarracino, del Nunzio Apostolico Monsignor Ubaldo Calabresi e del Vescovo di Mercedes-Lujan, Monsignor Emilio Ogénovich. Il 3 giugno 1997 è stato nominato Arcivescovo Coadiutore di Buenos Aires e il 28 febbraio 1998 Arcivescovo di Buenos Aires per successione, alla morte del Cardinale Quarracino.

E' autore dei libri: Meditaciones para religiosos del 1982, Reflexiones sobre la vida apostolica del 1986 e Reflexiones de esperanza del 1992. E' Ordinario per i fedeli di rito orientale residenti in Argentina che non possono contare su un Ordinario del loro rito. Gran Cancelliere dell'Università Cattolica Argentina. Relatore Generale aggiunto alla 10/a Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi (ottobre 2001). Dal novembre 2005 al novembre 2011 è stato Presidente della Conferenza Episcopale Argentina. Dal Beato Giovanni Paolo II creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 21 febbraio 2001, del Titolo di San Roberto Bellarmino

view post Posted: 20/1/2013, 20:29     +2Noi che... riflessioni dei "diversamente giovani" - SALONE DELLA CONOSCENZA

Noi, che le nostre mamme mica ci hanno visti con l'ecografia.

Noi, che a scuola ci andavamo da soli e da soli tornavamo.

Noi, che la scuola durava fino alla mezza e poi andavamo a casa per il pranzo con tutta la famiglia (si, anche con papà).

Noi, che eravamo tutti buoni compagni di classe, ma se c’era qualche bullo, ci pensava il maestro a sistemarlo sul serio.

Noi, che se a scuola la maestra ti dava un ceffone, mamma a casa te ne dava 2.

Noi, che se a scuola la maestra ti metteva una nota sul diario, a casa era il terrore.

Noi, che quando a scuola c'era l'ora di ginnastica partivamo da casa in tuta, tutti felici.

Noi, che avevamo le tute lucide acetate dell’Adidas che facevano fico, ma erano pure le uniche.

Noi, che la gita annuale era un evento speciale e nelle foto delle gite facevamo le corna ed eravamo sempre sorridenti.

Noi, che le ricerche le facevamo in biblioteca, mica su internet.

Noi, che la vita di quartiere era piacevole e serena.

Noi, che andare al mare nei sedili posteriori della 850 di papà o nella 1100 di nonno era una passeggiata speciale e serbiamo ancora il ricordo di un bagno “pulito” a Rimini o a Fregene.

Noi, che facevamo 4 mesi di vacanza al mare, da Giugno a Settembre.

Noi, che non avevamo videogiochi, né registratori, né computer. Ma avevamo tanti amici lo stesso.

Noi, che per cambiare canale alla TV dovevamo alzarci e i canali erano solo 2.

Noi, che andavamo a letto dopo Carosello.

Noi, che sapevamo che era pronta la cena perché c'era Happy Days e Fonzie.

Noi, che guardavamo allucinati il futuro con “Spazio 1999”.

Noi, che se la notte ti svegliavi e accendevi la TV vedevi solo il monoscopio Rai con le nuvole o le pecorelle di interruzione delle trasmissioni.

Noi, che ci sentivamo ricchi se avevamo 'Parco Della Vittoria e Viale Dei Giardini'.

Noi, che i pattini avevano 4 ruote e si allungavano quando il piede cresceva.

Noi, che chi lasciava la scia più lunga nella frenata con la bici era il più fico e che se anche andavi in strada non era così pericoloso.

Noi, che dopo la prima partita c'era la rivincita, e poi la bella, e poi la bella della bella.

Noi, che avevamo il 'nascondiglio segreto' con il 'passaggio segreto'.

Noi, che giocavamo a nomi-cose-animali-città.

Noi, che ci divertivamo anche facendo Strega-comanda-colori.

Noi, che ci mancavano sempre 4 figurine per finire l'album Panini (celò, celò, celò, celò, celò, celò, mi manca!).

Noi, che suonavamo al campanello per chiedere se c'era l'amico in casa, ma che a quelli degli altri suonavamo e poi scappavamo.

Noi, che compravamo dal fornaio pizza bianca e mortadella per 100 £ire (= € 0,050!) e non andavamo dal dietologo per problemi di sovrappeso, perché stavamo sempre in giro a giocare.

Noi, che bevevamo acqua dal tubo del giardino, non dalla bottiglia PET della minerale ed un gelato costava 50 £ire (pari a € 0,025!).

Noi, che le cassette se le mangiava il mangianastri, e ci toccava riavvolgere il nastro con la Bic.

Noi, che sentivamo la musica nei mangiadischi sui 45 giri vinile (non nell’Ipod) e adesso se ne vedi uno in un negozio di modernariato tuo figlio ti chiede cos'è.

Noi, che al cinema usciva un cartone animato ogni 10 anni e vedevi sempre gli stessi tre o quattro e solo di Disney.

Noi, che non avevamo cellulari (c’erano le cabine SIP per telefonare) e nessuno poteva rintracciarci, ma tanto eravamo sicuri anche ai giardinetti.

Noi, che giocavamo a pallone in mezzo alla strada con l'unico obbligo di rientrare prima del tramonto.

Noi, che trascorrevamo ore a costruirci carretti per lanciarci poi senza freni, finendo inevitabilmente in fossi e cespugli.

Noi, che ci sbucciavamo il ginocchio, ci mettevamo il mercurio cromo, e più era rosso più eri fico.

Noi, che giocavamo con sassi e legni, palline e carte.

Noi, che le barzellette erano Pierino, il fantasma formaggino o c’è un francese-un tedesco-un italiano.

Noi, che c'era la Polaroid e aspettavi che si vedesse la foto.

Noi, che la Barbie aveva le gambe rigide.

Noi, che il 1° Novembre era 'Ognissanti', mica Halloween.

Noi, che l'unica merendina era il Buondì Motta e mangiavamo solo i chicchi di zucchero sopra la glassa.

Noi, che il Raider faceva concorrenza al Mars.

Noi, che a scuola le caramelle costavano 5 £ire.

Noi, che si suonava la pianola Bontempi.

Noi, che la Ferrari era Lauda e Alboreto, la McLaren Prost , la Williams Mansell , la Lotus Senna e Piquet e la Benetton Nannini e la Tyrrel a 6 ruote!

Noi, che la penitenza era 'dire-fare-baciare-lettera-testamento'.

Noi, che ci emozionavamo per un bacio su una guancia.

Noi, che il Ciao e il Boxer si accendevano pedalando.

Noi, che nei mercatini dell'antiquariato troviamo i giocattoli di quando eravamo piccoli e diciamo "guarda! te lo ricordi?" e poi sentiamo un nodo in gola.

Noi, che siamo ancora qui e certe cose le abbiamo dimenticate e sorridiamo quando ce le ricordiamo.

Noi, che vivevamo negli anni di piombo, in mezzo ad inaudite violenze per lotte sociali e di classe.

Noi, che votavamo per i partiti della 1° Repubblica: MSI, DC, PRI, PLI, PSI, PCI, e non per 70 diversi gruppi dai nomi fantasiosi.

Noi, che trovammo lavoro tutti e subito. E ci sposammo presto.

Noi, che siamo stati tutte queste cose e tanto altro ancora.

Questa è la nostra storia.


Ringrazio un amico del castello per la gentile concessione



:occhiolino:

view post Posted: 3/1/2013, 18:13     +1Nuova moda: il finto apparecchio per i denti - SALONE DELLA CONOSCENZA



C_2_fotogallery_1016336__ImageGallery__imageGalleryItem_0_image

Fino a pochi anni fa mettere l'apparecchio per i denti era considerato un incubo. Oggi sta diventando una moda tanto che molti ragazzi sognano di averne uno, anche se non ne hanno bisogno. La passione per gli apparecchi finti si sta diffondendo in molti stati dell'Asia, soprattutto in Tailandia, Malesia e Indonesia. I ragazzi che non si possono permettere i costosi apparecchi ortodontici ricorrono al mercato nero dove si possono accaparrare placchette, elastici e attacchi alla cifra di 100 dollari. Le piastrine con i disegni di Topolino o di Hello Kitty sono le più popolari tra i ragazzi, ma possono essere anche molto pericolose. Secondo il sito Vice.com due falsi apparecchi hanno causato la morte di due giovani tailandesi. Già nel 2006 le autorità Bangkok avevano messo al bando la vendita di apparecchi non autorizzati, ma non sono mai riusciti a impedire il dilagare di questi prodotti sul mercato nero

:non è possibile:

C_2_fotogallery_1016336__ImageGallery__imageGalleryItem_1_image

view post Posted: 3/9/2012, 08:50     +13 Settembre-Lunedì - OSSEQUI E GALANTERIE
CITAZIONE
e buon lavoro a chi ricomincia.....

^_^ non ricomincio oggi, mi trattengo in ferie fino a domani sera :D

Buona giornata nuvolosa pure qua ma pare si stia scoprendo ed intanto qualcuna se la dorme beatamente sul mio letto ^_^

view post Posted: 17/2/2012, 20:24     +1Venerdì 17 febbraio - OSSEQUI E GALANTERIE
CITAZIONE
Da quanto tempo non aprivo un post su questo forum, molto...forse troppo..

Per chi non lo conoscesse, Luka è arrivato in questo forum sette anni fa, era un bambino di 12 anni....come crescono questi giovanotti :D

Fa piacere rileggerti, quando vuoi e sei libero da tuoi impegni noi siamo qui :felice:

Un bacione :bacio:



Buona serata a tutti :ciao:
view post Posted: 27/12/2011, 10:52     +127 dicembre-martedì - OSSEQUI E GALANTERIE
Buon giorno Castello, come promesso metto prova che invece dell'inverno sta arrivando la primavera....ecco la primula di fine dicembre sbocciata da pochi giorni





Questo invece è parte del Lago del Segrino ghiacciato che si sta sciogliendo




view post Posted: 29/1/2009, 20:37     +1Alba Parietti contro Carla Bruni - SALETTA CINEMA, MUSICA E SERIE TV
CITAZIONE
QUESTE FRASI... PRESE "CON LE PINZE"...FANNO MALE.
QUANDO SI PARLA...ESISTE "UN TESTO E UN CONTESTO" DEL TUTTO.
QUANDO SI PRENDE UNA FRASE E LA SI TOGLIE DAL CONTESTO...SI PERDE LA VISIONE TOTALE DEL DISCORSO.

No Enzo, nessuna frase è stata tolta dal contesto, c'è un video con l' intervista ed alla domanda specifica del conduttore se ora la sua cittadinanza è francese o italiana quella è stata la sua risposta. Come me l'hanno vista altri 8 milioni di italiani che stavano guardando la trasmissione

view post Posted: 27/1/2009, 21:05     +1Alba Parietti contro Carla Bruni - SALETTA CINEMA, MUSICA E SERIE TV
Fra tutte e due, se dovessi dare il premio per la simpatia, ci rinuncerei ancora prima di pensarci. Quel che c'è di buono della Parietti è che quello che deve dire, lo dice sempre apertamente senza pensarci due volte, forse per questo motivo che negli ultimi anni trova poco spazio in tv.

A proposito della Bruni:

Nella sua intervista a Fabio Fazio nelle vesti di signora Sarkozy, Carla Bruni ha dichiarato di avere la doppia cittadinanza, italiana e francese. ''Fino a sei mesi fa ero ancora completamente italiana, adesso sono italo francese, ho la doppia nazionalità. Per non averla avrei dovuto chiedere di rinunciare alla nazionalità italiana, ha spiegato la Bruni, ma mi faceva troppo dispiacere'' .

La nuova inquilina dell'Eliseo, però, come ha smascherato Striscia la notizia, ha recentemente detto il contrario al David Letterman Show. "Sono francese, non si può tenere la doppia nazionalità".

:woot: Accipoffi.........
44 replies since 7/10/2002