I CAVALIERI DI ARIANNA

Posts written by Arianna

view post Posted: 10/8/2023, 08:22     Saluti anno 2023 - OSSEQUI E GALANTERIE
Buon giovedì, aria fresca anche qui ma pare stia ritornando il grande caldo :1:
view post Posted: 7/8/2023, 19:11     Saluti anno 2023 - OSSEQUI E GALANTERIE
Buon inizio di settimana ^_^

Da piccola giocavo con la Barbie, ne avevo diverse ^_^ però il film non mi ispira proprio :1:
view post Posted: 3/8/2023, 19:15     Diritto all'oblio oncologico - LEGGI E BALZELLI




La Camera ha approvato all'unanimità, con 281 voti a favore e nessun contrario, la proposta di legge sul diritto all'oblio oncologico. Il testo, che ora passerà al Senato, introduce disposizioni per la prevenzione delle discriminazioni e la tutela dei diritti delle persone che sono state affette da malattie oncologiche.

Che cos'è l'oblio oncologico

Il testo definisce il diritto all'oblio oncologico come il diritto delle persone guarite da una patologia oncologica di non fornire informazioni né essere oggetto di indagini sulla propria pregressa condizione patologica. Nello specifico, servirà ad assicurare che alla guarigione clinica corrisponda la possibilità di esercitare i propri diritti in condizioni di uguaglianza rispetto al resto della popolazione, con riferimento all'accesso ai servizi finanziari, bancari e assicurativi, nonché alle procedure di adozione di minori. La vigilanza sull'applicazione delle nuove norme viene attribuita al Garante per la protezione dei dati personali.

Cosa prevede il testo

Per una persona guarita da una patologia oncologica da più di 10 anni senza episodi di recidiva e che voglia accedere a servizi bancari, finanziari e assicurativi non è ammessa la richiesta di informazioni relative allo stato di salute. Tale periodo è ridotto della metà nel caso in cui la patologia sia insorta prima del compimento del 21esimo anno di età. Le informazioni sulla patologia oncologica non possono essere acquisite neanche da fonti diverse dal contraente e, qualora siano comunque nella disponibilità dell’operatore o dell’intermediario, non possono essere utilizzate per la determinazione delle condizioni contrattuali. Le stesse condizioni valgono anche per l'accesso alle procedure concorsuali che prevedono l’accertamento di requisiti psicofisici o riguardanti lo stato di salute dei candidati. Novità anche sulle procedure di adozione e affidamento dei minori. Anche in questo caso, le indagini svolte sui potenziali genitori o affidatari non possono riguardare il loro stato di salute. In particolare, le patologie oncologiche trascorsi 10 anni dalla fine del trattamento terapeutico, in assenza di recidive o ricadute, o 5 anni se la patologia è insorta prima del compimento del 21esimo anno di età.

Approvazione bipartisan

Soddisfatti gli esponenti della maggioranza e delle opposizioni: "Quella di oggi - dice Patrizia Marrocco, deputata FdI e firmataria del testo - è una battaglia di civiltà che permetterà ad ogni paziente oncologico guarito di poter vivere una vita normale senza nessuna discriminazione, una norma che permette all'ex paziente di non dichiarare più la malattia".
Anche la segretaria del Pd Elly Schlein scrive in una nota: "Finalmente, alla Camera è stata approvata all’unanimità una legge di civiltà, la legge sull'oblio oncologico. Milioni di persone guarite dal cancro non saranno più discriminate quando dovranno stipulare un'assicurazione, accendere un mutuo o adottare un minore. Una buona notizia, un passo avanti per il Paese!".

view post Posted: 1/8/2023, 18:26     Saluti anno 2023 - OSSEQUI E GALANTERIE
Buon agosto, ancora una settimana di lavoro e poi un pò di riposo, non vado in vacanza ma almeno riposa la mente ^_^
view post Posted: 31/7/2023, 19:01     Saluti anno 2023 - OSSEQUI E GALANTERIE
Qui da noi pare che quest'anno ci siano meno zanzare, non so se dipende dal fatto che hanno messo delle pastiglie apposite in tutti i tombini della città :embarrassed_smile_smiley_emotic

Buona serata a tutti :jolly_smiley_emoticon:
view post Posted: 27/7/2023, 19:22     Albero caduto su auto: cosa si può fare? - LEGGI E BALZELLI



Il maltempo che ha colpito varie zone d'Italia ha provocato ingenti danni. Molti alberi sono caduti danneggiando le auto che erano parcheggiate nelle vicinanze. Ma che cosa succede quando il proprietario di una macchina scopre che un albero vi è caduto sopra? Che cosa si può fare? Chi paga i danni?

Se la polizza copre i danni. Come prima cosa, va detto che il risarcimento non spetta all'assicurazione, a meno che la polizza stipulata con la compagnia assicurativa non preveda una copertura per danni provocati da agenti atmosferici. E se non si possiede questa copertura?

A chi spetta il risarcimento. L'articolo 2051 del Codice Civile stabilisce che "ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia, salvo che provi il caso fortuito". Il dovere di risarcire il danno spetta, dunque, al proprietario dell'area in cui l'albero è caduto. Il che significa che, se si tratta di strade, piazze o parchi comunali, a risarcire il danno dovrà essere il Comune. Se si tratta di una strada extraurbana, la responsabilità deve essere individuata nel soggetto che deve assicurare la manutenzione e la sicurezza, come la Regione o l'ente gestore, ad esempio l'Anas. Se, invece, si tratta di un'area privata, la richiesta danni andrà presentata al soggetto o ente proprietario.

Chiamare i vigili. Se si trova la propria macchina sotto un albero, bisognerà chiamare i vigili del fuoco per sapere se hanno già fatto un report sull'accaduto. Bisogna fare subito delle foto e, se si è in possesso di una polizza che protegge da danni atmosferici, bisognerà inviarle all'assicurazione. In molti casi, a richiedere il verbale ai vigili del fuoco sarà la stessa compagnia assicurativa.

La diffida al Comune.
Per richiedere il risarcimento al Comune, sarà necessario inviare una diffida attraverso raccomandata a/r. All'interno della diffida bisogna descrivere l'evento e riportare gli estremi del veicolo, del proprietario e tutti i dettagli relativi all'incidente: orario, luogo e danno con fattura del preventivo di riparazione. Bisogna allegare le prove di quanto accaduto, come fotografie, dichiarazioni dei testimoni e, se esiste, il verbale redatto da vigili del fuoco, polizia o carabinieri. Quindi, meglio chiamarli immediatamente perché verbalizzino l'accaduto. Fino al loro arrivo, meglio non spostare la macchina.

Se il Comune non paga. Una volta inoltrata la richiesta di risarcimento del danno, la Pubblica Amministrazione potrebbe rispondere che l'evento è dovuto a "caso fortuito" o "forza maggiore" e potrebbe negare il risarcimento. Oppure potrebbe proporre un risarcimento non congruo. In questi casi si può conferire a un avvocato il mandato di avviare una causa contro il Comune. Una volta citato in giudizio, spetterà all'ente pubblico l'onere di dimostrare di avere diligentemente provveduto alla corretta manutenzione.
view post Posted: 25/7/2023, 19:26     Twitter cambia nome e logo - OSSERVATORIO SCIENZA E TECNOLOGIA
In effetti ho notato l'apparizione di questa X. Comunque twitter ce l'ho ma non lo uso perché non mi piace.
view post Posted: 25/7/2023, 19:07     Saluti anno 2023 - OSSEQUI E GALANTERIE
Che bello questo video dell'uovo, quante cose che si scoprono :33bpdf5_th:

Buona serata tutti :goodbye_smiley_emoticon:
view post Posted: 22/7/2023, 10:44     Saluti anno 2023 - OSSEQUI E GALANTERIE
Buon sabato, qui l'aria rovente se ne è andata, stamattina alle 7.00 sul balcone c'erano 16 gradi ^_^
view post Posted: 17/7/2023, 19:09     Saluti anno 2023 - OSSEQUI E GALANTERIE
Buon inizio di settimana, il caldo comincia a farsi sentire un pò troppo (:
view post Posted: 14/7/2023, 19:21     Saluti anno 2023 - OSSEQUI E GALANTERIE
Grazie Antonietta, buon fine settimana a te ed a tutti :Urlyinnamorato:
view post Posted: 13/7/2023, 19:25     Bard: arriva in Italia l'intelligenza artificiale di Google - OSSERVATORIO SCIENZA E TECNOLOGIA


Bard, l'AI di Google, arriva anche in Europa e in Brasile. "Il chatbot attinge a informazioni sul web per fornire risposte aggiornate e di alta qualità - spiega Mountain View - abbiamo adottato misure per aiutare le persone a gestire le informazioni in modo responsabile". In Italia ChatGpt era stato sospeso per un mese dopo le osservazioni del Garante Privacy.

L'intelligenza artificiale di Google, presentata al grande pubblico lo scorso 9 febbraio, è in grado di ascoltare, parlare, comprendere e scrivere con gli utenti in 40 nuovi linguaggi, tra cui l’italiano. Il chatbot è usufruibile gratuitamente ed è raggiungibile da chiunque via broswer. Le più significative differenze rispetto al competitor ChatGPT riguardano la possibilità di non registrarsi sul sito e la garanzia di ottenere risposte sempre più aggiornate.



Si tratta di uno strumento di espansione delle possibilità dell’immaginazione, di amplificazione del più potente computer al mondo, che resta la mente umana.

Una delle più importanti novità introdotte da Google riguarda il sistema vocale incorporato nel chatbot. Le risposte di Bard non potranno essere soltanto lette, ma anche ascoltate. Basterà semplicemente cliccare sull’icona dell’altoparlante dopo aver inserito il proprio prompt (la "domanda") desiderato. Anche se per ora solo in lingua inglese, sarà possibile selezionare il tono e lo stile delle risposte (semplice, corta, lunga, professionale o informale), oltre che servirsi di immagini nei prompt. Le risposte fornite dall'AI potranno essere valutate dall'utente, selezionando il "pollice in su" o "in giù" per trasmettere un feedback positivo o negativo.



L'intelligenza artificiale di Google non è però esente da contenuti inappropriati o pericolosi. Basti pensare, per esempio, all'utilizzo di un linguaggio d’odio o ai problemi di copyright. Bard, infatti, è in grado di mostrare interi capitoli di libri, senza il consenso dell'autore. I progettatori dell'AI di Mountain View sono a conoscenza di questi rischi e, per questo motivo, hanno allestito un team di persone madrelingua che possano controllare questo tipo di contenuti. In ogni caso, il colosso californiano continua a definire Bard «un esperimento», proprio per mettere in guardia gli utenti dal prendere le risposte fornite come esenti da errori.

Dopo il blocco di ChatGPT disposto lo scorso 30 marzo dal Garante della Privacy italiano, Google ha deciso di tutelarsi prima dello sbarco in Europa. I prompt che si fanno a Bard, verranno gestiti dai computer di Mountain View, dove saranno raccolti i contenuti delle conversazioni, la posizione, i commenti e altre informazioni sull’utilizzo. Google ne garantisce l’anonimizzazione, anche se suggerisce di non inserire nelle domande informazioni personali. Sarà inoltre possibile ridurre la durata massima di memorizzazione delle attività sul chatbot (fissata, di default, in 18 mesi), eliminare le proprie attività, o anche impedirne la raccolta.
view post Posted: 10/7/2023, 19:22     Saluti anno 2023 - OSSEQUI E GALANTERIE
Molto caldo anche qui ed aria condizionata in azione :woot:

Buona serata a tutti :goodbye_smiley_emoticon:
14899 replies since 7/10/2002