I CAVALIERI DI ARIANNA

Posts written by Arianna

view post Posted: 31/12/2023, 19:03     Saluti anno 2023 - OSSEQUI E GALANTERIE
Grazie Giusti buon anno a te :6777: ed a tutto il Castello :ZOGVa6C:
view post Posted: 26/12/2023, 19:18     IT Wallet: il portadocumenti elettronico - SALONE DELLA CONOSCENZA
164909116-7f444e59-27c9-4d4d-b374-c541151084ce

Rivoluzione nelle tasche e nelle borse degli italiani, grazie al Pnrr e ai suoi obiettivi sulla sostenibilità digitale. Con l'arrivo dell'Anno Nuovo il portadocumenti diventa digitale al 100%. E su smartphone. Via carta e tessere, dunque, che sanno di vecchio. Ma addio anche ai più moderni Cie e Spid.

Ecco IT Wallet, una sorta di portadocumenti elettronico. "A gennaio-febbraio - ha annunciato Vincenzo Fortunato, che guida il comitato interministeriale per la transizione digitale - sarà pronto e pubblicizzato il wallet. Avrà all'interno la Carta di Identità elettronica ma anche tessera sanitaria digitale, licenza di guida, carta europea della disabilità". E sarà un esempio di interoperabilità: a uno strumento unico, infatti, contribuiranno più amministrazioni.

A confermare, entrando più nei dettagli, la notizia il sottosegretario all'Innovazione, Alessio Butti, in audizione alla Camera. "IT Wallet, il portafoglio digitale che consentirà agli italiani di custodire alcuni documenti, come la patente di guida, sui device elettronici, arriverà il prossimo anno".

Sul progetto IT Wallet, ha aggiunto, "siamo sostanzialmente in linea con il piano iniziale e contiamo di poter consegnare il wallet ai cittadini nel prossimo anno". E' così che l'Italia intende giocare d'anticipo sull'identità digitale rispetto alla tabella di marcia europea, sviluppando questo prototipo nazionale come estensione della già esistente App IO, piattaforma alla base delle comunicazioni tra cittadini e P.a.

Il sistema, ha sottolineato Butti, "è in fase di elaborazione e prevede due soluzioni", una pubblica e una privata con i "medesimi standard tecnologici, per garantire l'interoperabilità e per fornire le stesse garanzie ai cittadini".

Il wallet pubblico sarà disponibile, dunque, con App IO. "E' stato già ultimato il prototipo concettuale per valutare, in fase pre-decisionale, le potenzialità di sviluppo, attraverso la cooperazione tra Dipartimento per la Trasformazione digitale, PagoPa e l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato". Nel progetto, ha ricordato Butti, "sono anche coinvolte le amministrazioni che stanno fornendo i dati per le prime attestazioni elettroniche che saranno disponibili nel wallet, cioè la patente di guida, la tessera sanitaria e la carta europea della disabilità".

Il miglioramento dei servizi, nel 2024, passerà dunque attraverso la digitalizzazione delle procedure in cooperazione con tutte le realtà - dalle imprese ai cittadini, dai consulenti del lavoro ai patronati - che forniscono e ottengono dati dalle piattaforme dell'Inps. A sua volta l'Inps promette per il futuro anche l'utilizzo dell'intelligenza artificiale per intercettare le esigenze e fornire risposte ad hoc alle esigenze di cittadini e imprese. Il tutto concentrato su un unico obiettivo: semplificare e razionalizzare le attività quotidiane.

Il target per IT Wallet è fissato a 42,5 milioni di italiani entro il 2025. Scettico, però, sui tempi di raggiungimento dell'obiettivo il Politecnico di Milano che ha pubblicato delle stime: i due principali sistemi in vigore in Italia, Spid (Sistema pubblico di identità digitale) e Cie (Carta d’identità elettronica), sono stati attivati rispettivamente da 36,4 (pari al 73% della popolazione maggiorenne) e 39,3 milioni di cittadini, ma il tasso di crescita, sia di utilizzo che di rilasci, dal 2022 al 2023 è cresciuto a un ritmo piuttosto lento.
view post Posted: 20/12/2023, 20:19     Balocco- Ferragni: multa Antitrust per pubblicità ingannevole - LE CRONACHE REALI
Dopo il caso del pandoro, Chiara Ferragni attira nuove polemiche. Nel mirino finiscono altre due campagne promozionali, una a febbraio 2021 e l'altra esattamente un anno dopo, in cui l'influencer ha pubblicizzato uova di Pasqua "benefiche" in collaborazione con Dolci Preziosi. Lo scopo era sostenere "I Bambini delle Fate", associazione che aiuta i ragazzi con autismo e che è stata fondata da Franco Antonello.

Il caso delle uova di Pasqua, come riferito da Il Fatto Quotidiano, la Ferragni è stata scelta come testimonial da Dolci Preziosi. L'azienda non avrebbe però versato il ricavato delle vendite dei dolci all'associazione benefica, alla quale è stata effettuata semplicemente una donazione indipendentemente dai proventi. È quanto ha spiegato l'imprenditore Franco Cannillo, che ha acquisito Dolci Preziosi.

Cannillo ha infatti sottolineato "l'assenza di correlazione tra vendite delle uova e donazione ai Bambini delle Fate", aggiungendo che per "aver ceduto la sua immagine" Chiara Ferragni è stata pagata dall'azienda 500mila euro nel 2021 e 700mila nel 2022. Dopodiché, ha proseguito ancora la società, l'influencer avrebbe "chiesto una cifra esorbitante e si è scelto di non chiudere più il contratto". "Assolutamente non c'è stata correlazione tra le vendite delle uova e la donazione a I Bambini delle Fate", ha dichiarato ancora l'imprenditore. "Ferragni è stata pagata per aver ceduto la sua immagine. Noi abbiamo fatto una donazione, per lei non era da contratto". Franco Antonello, fondatore dell'associazione benefica, ha precisato dal canto suo di aver preteso che Dolci Preziosi nella sua campagna informativa non legasse la donazione alle vendite e di aver permesso solo la frase "Sosteniamo i Bambini delle Fate".

La donazione è stata dunque effettuata soltanto dall'azienda e nella misura di 36mila euro in due anni (12mila il primo anno e 24 il secondo). Chiara Ferragni non avrebbe invece versato nulla, incassando in due anni circa 1,2 milioni di euro da Dolci Preziosi (500mila euro nel 2021 e 700mila nel 2022) per la cessione della sua immagine. Come già per il caso del pandoro Balocco, insomma, anche per le uova di Pasqua non vi sarebbe correlazione fra le vendite dell'azienda e la portata della donazione.


Nel frattempo sul tavolo del procuratore di Milano, Marcello Viola, è arrivato un esposto, che ipotizza il reato di truffa. Ora il procuratore dovrà valutare l'atto e decidere che tipo di fascicolo aprire: un modello 45 (senza ipotesi di reato né indagati), un 44 (con ipotesi di reato ma senza indagati) o un 21 (con ipotesi di reato e indagati), per poi disporre gli eventuali accertamenti.
view post Posted: 20/12/2023, 20:14     Truffe: le 5 più pericolose che si possono subire con il telefonino - SALONE DELLA CONOSCENZA


A "Le Iene" Matteo Viviani spiega le 5 truffe più pericolose che si possono subire con il telefonino: dalla finta multa con QR code ai messaggi di WhatsApp, alle richieste di aiuto nel quale si richiedono soldi. "Per accorgerci che siamo su un sito fake della Polizia, dopo aver inquadrato un QR code presente su una multa, la prima cosa che dobbiamo fare è controllare il link del sito. Successivamente possiamo cercare lo stesso sito dalla ricerca Google, questo ci può aiutare a capire se si tratta di un falso" dice Paolo Dal Checco, consulente e informatico forense.

Questo trucchetto che si chiama "quishing" può nascondersi ovunque, anche dietro il QR code di collegamento al Wi-Fi di un locale. "Una volta fatto l'accesso alla rete tramite l'inserimento di credenziali di account come Google o Facebook, vengono scaricati dei software nel telefono che possono fare bonifici, bloccare lo smartphone o rubare l'identità - continua l'esperto - Lo stesso vale per i messaggi che arrivano sul telefonino, dai finti blocchi di conto corrente con tanto richieste di cambio password, ai messaggi su WhatsApp con richieste di inserimento di un codice. Quest'ultimo caso, in particolare, va subito denunciato perché lo stesso messaggio arriva anche ai contatti registrati nella propria rubrica".

A essere truffati con richieste di aiuto nel quale si richiedono soldi sono sempre più spesso gli anziani, allarmati al telefono da un "parente" che finge di essere in pericolo per poi chiedere somme importanti per il riscatto.


A raccontare la sua testimonianza a "Le Iene" è Paolo che, dopo aver subito il furto dei propri dati personali, racconta di essersi ritrovato con ben 11 conti bancari aperti a suo nome. "Ho ricevuto tantissime denunce. Il truffatore apriva questi conti online a mio nome per poi inserire i dati bancari in e-commerce fake. Le persone acquistavano i prodotti online ma ovviamente non gli arrivava nulla. Su ogni conto venivano versati somme pari a 40/50mila euro - confida - Questa storia mi ha fatto vivere nell'angoscia per tanto tempo e per questo ho dovuto rinunciare anche a molti dei miei sogni" conclude.



view post Posted: 18/12/2023, 20:46     Saluti anno 2023 - OSSEQUI E GALANTERIE
Molto bella, si vede che sono lavori per cui sei portata :b0252:
view post Posted: 17/12/2023, 11:38     Balocco- Ferragni: multa Antitrust per pubblicità ingannevole - LE CRONACHE REALI
Si aggiunge anche il Codacons:

Il Codacons ha deciso di andare ancora più a fondo e ha annunciato una denuncia per truffa a carico dell'influencer per chiarire se ci sono state evidenze di inganno sui consumatori.

In una nota diramata dall'associazione si legge che "Ferragni sarà chiamata a rispondere del possibile reato di truffa aggravata, con la richiesta di porre sotto sequestro i conti delle sue società a tutela delle azioni di rivalsa da parte dei consumatori che hanno acquistato il pandoro ‘griffato’". L'associazione dei consumatori presenterà la settimana prossima una denuncia in 104 procure sul territorio nazionale "affinché valutino l’apertura di una indagine per possibili profili penali a seguito della sanzione inflitta dall’Antitrust".

Nella sua nota, il Codacons ha citato alcuni passaggi del documento dell'Antitrust definiti "inquietanti", in particolare quelli in cui viene sottolineato che da parte di Ferragni ci sarebbe stata la volontà di far credere al pubblico l'esistenza di una sua effettiva partecipazione all'azione benefica per i bambini che, negli effetti, non c'è stata. "Riteniamo gravissimo sfruttare un tema delicato come i bambini malati di cancro e la beneficenza per attività commerciali tese unicamente a determinare guadagni per società private", scrive ancora il Codacons, perché "Una campagna quella di Balocco e Ferragni che potrebbe aver ingannato la buona fede dei consumatori, modificando le loro scelte economiche e portandoli a spendere soldi nell’errata convinzione che il ricavato delle vendite sarebbe andato ad una struttura sanitaria".

Il Codacons vuole valutare "la possibile fattispecie di truffa aggravata a danno dei consumatori legata alla vendita del pandoro Balocco griffato Ferragni, sulla base dell’art. 640 del Codice penale".
view post Posted: 14/12/2023, 20:07     Saluti anno 2023 - OSSEQUI E GALANTERIE
Giornate lavorative frenetiche come sempre prima della chiusura natalizia ^_^ ma quest'anno abbiamo deciso di fare due settimane piene di ferie :celebrating_smiley_emoticon:

Buona serata a tutti :goodbye_smiley_emoticon:
view post Posted: 13/12/2023, 20:48     Airbnb non paga le tasse in Italia: 779 milioni sequestrati - LEGGI E BALZELLI
Airbnb ha firmato l’accordo con il Fisco, sarà sostituto d'imposta. Il colosso degli affitti brevi ha trovato una soluzione assieme all’Agenzia delle Entrate in merito alla ritenuta sui redditi degli host non professionali derivanti da locazioni brevi, ovvero la “cedolare secca”. Il periodo fiscale in questione va dal 2017 al 2021, per un pagamento totale di 576 milioni di euro. Ecco tutte le novità dell’accordo.

L’accordo

Airbnb tenterà di recuperare dagli host le ritenute fiscali per un determinato periodo di tempo. La notizia è stata resa nota da un comunicato dell’azienda che afferma che attualmente sta continuando il confronto costruttivo nei confronti delle autorità per quanto riguarda l’arco temporale che va dal 2022 al 2023. La multinazionale ha sottolineato che quello del Belpaese è un mercato importante. Questo accordo è importante e sottolinea, per Airbnb, che potrà continuare la collaborazione le autorità italiane di tasse, norme per le locazioni brevi e turismo sostenibile, a vantaggio degli host e degli ospiti.

Gli host

Nel Belpaese ci sono diversi host e più di tre quarti di loro hanno pubblicato un solo annuncio. Mediamente il guadagno per ogni soggetto di questo tipo ammonta a poco più di 3.500 euro. Due terzi di loro, ovvero il 59%, ha dichiarato che i proventi realizzati attraverso il business di Airbnb è fondamentale per le loro entrate economiche. Il 15% dei soggetti ha detto di avere un impiego nell’ambito sanitario, educativo o in quello della pubblica amministrazione. La maggior parte degli host della piattaforma si tratta di persone comuni che si affidano alla piattaforma per integrare il proprio reddito familiare. La speranza dell’azienda è quella che l’accordo con l’Agenzia delle Entrate e le recenti novità normative possano rendere più chiare le regole sugli affitti brevi per il futuro.

Il futuro

Per quanto riguarda il futuro, Airbnb specifica che nel mese di ottobre 2023, il Governo italiano ha presentato la Legge di Bilancio per il 2024. La normativa in questione specifica come le piattaforme sarebbero tenute ad applicare la ritenuta delle imposte sul reddito degli host non professionali in Italia. L’azienda dice di aver accolto positivamente la proposta e di essersi preparata nell’adempiere tramite l’introduzione di un meccanismo di trattenuta e versamento delle imposte sui redditi degli host rilevanti all’Agenzia delle Entrate.
view post Posted: 9/12/2023, 19:35     Saluti anno 2023 - OSSEQUI E GALANTERIE
I gatti sanno adattarsi al meglio agli handicap, in questo sono fenomeni ^_^ comunque è molto bello hai fatto bene a prenderlo con voi :33bpdf5_th:
view post Posted: 7/12/2023, 20:35     Sistema X Factor - SISTEMI E SCOMMESSE
Sys_X_Factor_Alamy_1_1200x600_1260x630


Una strategia particolarmente funzionante per le scommesse sul calcio: questo sistema di gioco prevede che si piazzi un sistema giocando unicamente sui pronostici di pareggio.

La “X”, infatti, è solitamente quotata molto alta, in quanto risultato meno definitivo eppure altamente probabile.

Trucco nel trucco: considerare che nelle seconde divisioni, come le puntate sulla Serie B o le scommesse sulla Serie C tale risultato è più frequente che nelle leghe maggiori.

Il sistema X Factor si basa sul metodo pareggio scommesse in cui in pratica si scelgono 5 X per altrettante partite. Da questi pronostici si elaborano 26 scommesse totali.

La puntata minima per applicare perfettamente il sistema X-Factor è di 2,60 €, vale a dire 0,10€ per tutte le giocate in doppia, 0,10€ per tutte le giocate in tripla, 0,10€ per le quadruple e 0,10€, infine, per la quintupla.

Con il sistema delle X, per andare in attivo, basta centrare 3 pareggi sui 5 scelti. Il metodo dei pareggi nelle scommesse è uno dei più interessanti perché potrebbe essere molto remunerativo in caso si dovessero centrare tutti i pronostici. Nel nostro modello di giocata ipotizziamo di puntare 10 centesimi per ogni combinazione (26 in totale). Così facendo si formeranno le seguenti combinazioni:

10 doppie
10 triple
5 quadruple
1 quintupla

Ecco le operazioni per effettuare una puntata al sistema delle X :

- Occorre entrare su uno dei siti appositi
- selezionare il segno X su cinque eventi calcistici
- cliccare in alto a destra nella schedina la dicitura "Sistema"
- sotto la schedina assegnare ad ogni riga la cifra di 0.10 € escludendo il campo "singola"
view post Posted: 7/12/2023, 20:20     Bonus edicole 2023: domande dall'8 febbraio 2024 - LEGGI E BALZELLI


Alle imprese esercenti punti vendita esclusivi per la rivendita di giornali e riviste, è riconosciuto, per l’anno 2023, un contributo una tantum fino a 2.000 euro.

Il contributo è elevato a 3.000 euro per i punti vendita esclusivi siti nelle Aree interne, di cui alla Mappa Aree Interne 2020, valevole per il ciclo di programmazione 2021-2027, aggiornata dal Comitato interministeriale per la programmazione e lo sviluppo sostenibile (CIPESS).

L’agevolazione è riconosciuta entro il limite di 4 milioni di euro, che costituisce tetto di spesa.

Il contributo è volto a favorire la realizzazione di progetti di consegna a domicilio di giornali quotidiani e periodici, l’apertura domenicale, la fornitura di pubblicazioni agli esercizi commerciali limitrofi e l’attivazione di punti vendita addizionali.

Bonus edicole 2023: i requisiti per averlo

Costituiscono requisiti di ammissione al beneficio:

a) l’esercizio dell’attività di rivendita esclusiva di giornali e riviste, con l’indicazione nel registro delle imprese del codice di classificazione ATECO 47.62.10, quale codice di attività primario e/o prevalente;

b) non essere sottoposti a procedure di liquidazione volontaria, coatta amministrativa o giudiziale.

Il contributo è riconosciuto a fronte della realizzazione di almeno una delle seguenti attività effettuate nel periodo 1° gennaio – 31 dicembre 2023:

a) realizzazione di progetti di consegna a domicilio di giornali quotidiani e periodici;
b) apertura domenicale pari almeno al 50% delle domeniche su base annua;
c) fornitura di pubblicazioni agli esercizi commerciali limitrofi;
d) attivazione di uno o più punti vendita addizionali.

I soggetti che intendono accedere al contributo presentano apposita domanda, per via telematica, al Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, attraverso la procedura disponibile nell’area riservata del portale www.impresainungiorno.gov.it.

Le domande in via telematica possono essere presentate dall’8 febbraio 2024 (ore 10.00) all’8 marzo 2024 (ore 17.00).
view post Posted: 5/12/2023, 20:32     Saluti anno 2023 - OSSEQUI E GALANTERIE
Buon avvento anche a te Antonietta. Mi sa che il mio gatto è l'unico che i preparativi di Natale proprio non gli importano, totalmente disinteressato :lol:

Cos'ha Leo all'occhietto? :unsure:
Il mio un mese fa ha preso una graffiata da un altro gatto e gli si è formato un ascesso sopra la palpebra, antibiotici e pomata per 10 giorni ed il veterinario non è nemmeno riuscito a visitarlo perché era una belva, fatto tutto tramite foto. Comunque ora è guarito

IMG-20231111-WA0002
view post Posted: 2/12/2023, 19:13     Qualificazioni agli Europei - LA GIOSTRA SPORTIVA
Sorteggi fatti, ecco qua:


Gruppo A: Germania, Scozia, Ungheria, Svizzera

Gruppo B: Spagna, Croazia, Italia, Albania

Gruppo C: Slovenia, Danimarca, Serbia, Inghilterra

Gruppo D: Playoff A (Polonia/Galles/Finlandia/Estonia), Paesi Bassi, Austria, Francia

Gruppo E: Belgio, Slovacchia, Romania, Playoff B (Israele/Bosnia-Erzegovina/Ucraina/Islanda)

Gruppo F: Turchia, Playoff C (Georgia/Grecia/Kazakistan/Lussemburgo), Portogallo, Repubblica Ceca
14899 replies since 7/10/2002