I CAVALIERI DI ARIANNA

Posts written by Arianna

view post Posted: 29/11/2023, 19:35     Saluti anno 2023 - OSSEQUI E GALANTERIE
Buona serata Castello, per questa notte è attesa la prima neve di stagione, si parla di una spolverata, vedremo domani mattina ^_^
view post Posted: 24/11/2023, 20:12     Saluti anno 2023 - OSSEQUI E GALANTERIE
Ciao Conte e Giusti, buon fine settimana a tutti :goodbye_smiley_emoticon:
view post Posted: 20/11/2023, 20:29     Bonus Cultura: scoperta truffa da 300mila euro in tutta Italia - LEGGI E BALZELLI
165330657-a83a5dab-f5b0-42f1-b380-95c5310fd84d


I carabinieri hanno scoperto una maxi truffa relativa al Bonus Cultura portata avanti in tutta Italia. Falsi impiegati di Uffici Anagrafe comunali sono venuti a conoscenza di dati e identità di numerosi ragazzi appena maggiorenni, fingendosi "facilitatori" della procedura per ottenere il contributo statale. In questo hanno utilizzato le credenziali, accedendo abusivamente alla App18 e predisponendo falsi voucher d'acquisto. Finora sono stati scoperti 620 casi in tutto il Paese, ma il numero è in aumento. L'ammontare totale della truffa si aggira sui 300mila euro.

Dall'inchiesta, condotta dalla Procura di Trieste, emerge che gli indagati hanno poi attivato uno Spid con le vere generalità dei giovani, ma con un provider diverso dal fornitore del servizio online attivato dai giovani. Sono seguiti poi acquisti da ditte complici.

Gli ordini di servizi e materiali venivano successivamente validati dalla società incaricata dal ministero che, indotta in errore, disponeva i bonifici, effettuati su un conto corrente di una banca triestina, con contestuale esaurimento dei bonus di 500 euro spettanti ai legittimi titolari raggirati. La somma complessivamente confluita sul conto corrente è di circa 300mila euro.

Come spiega una nota della Procuratore capo di Trieste, Antonio De Nicolo, il pm titolare dell'inchiesta Pietro Montrone ha tempestivamente emanato un decreto di sequestro preventivo d'urgenza. Il provvedimento è stato convalidato dal gip e confermato dal Tribunale del Riesame, grazie al quale si è evitato che la somma ancora giacente, oltre 160mila euro, finisse nelle mani dei truffatori.
view post Posted: 18/11/2023, 11:24     Val di Non: arriva la prima “funivia delle mele” - LE CRONACHE REALI


Sara’ la Val di Non in Trentino la prima ad ospitare un impianto a fune totalmente dedicato al trasporto delle mele. L’annuncio arriva da Melinda, Consorzio della Val di Non che riunisce oltre 4mila melicoltori trentini.

L’impianto, che verra’ realizzato dalla Leitner di Vipiteno per una lunghezza di 1.300 metri, partira’ dalla sala di lavorazione di Predaia e arriverà alla miniera Rio Maggiore in Val di Non, dove le mele vengono stoccate nelle celle ipogee dopo un percorso di altri 430 metri all’interno di una galleria.

Il sistema permetterà di risparmiare oltre 6mila viaggi di tir su gomma all’anno. L’investimento totale e’ di 10 milioni di euro, in parte finanziati dal PNRR.

Ridurre i veicoli su gomma per il trasporto delle merci e sostituirli con soluzioni a minore impatto ambientale è un obiettivo indispensabile per avvicinarsi agli obiettivi di riduzione delle emissioni CO2. Un progetto importante per ogni parte d'Italia ma ancor di più in territori complessi come quelli alpini. Finora, però, nessuno, né in Italia né in Europa, era riuscito a sostituire i camion con una funivia.



Il progetto di funivia, ideato dalla stessa Melinda, ha ufficialmente vinto il bando dedicato alle migliori idee per lo sviluppo della logistica agroalimentare, classificandosi al 2° posto su un totale di oltre 100 proposte che accederanno ai fondi PNRR. Grazie alla sua innovatività, usufruirà di un contributo a fondo perduto di poco più di 4 milioni di euro che servirà a coprire il 40% della spesa complessiva di 10 milioni necessari per realizzare l'impianto.

Dal punto di vista tecnico, la funivia sarà un impianto monofune ad agganciamento automatico a tre piloni con 11 piloni di sostegno (di cui 6 in galleria) della lunghezza di 1300 metri e dislivello di 87 metri, capace di trasportare ogni ora 460 contenitori impilabili (i cosiddetti "bins"), alla velocità di 5 metri al secondo. Partirà dalla sala di lavorazione di Predaia e arriverà fino alla Miniera di Rio Maggiore, all'interno delle cave realizzate per estrarre la roccia dolomia. Qui il suo percorso proseguirà per altri 430 metri all'interno di una galleria per raggiungere le celle ipogee: un "frigorifero naturale" a temperatura controllata nel cuore delle Dolomiti che già oggi permette di risparmiare il 30% di corrente elettrica rispetto a un magazzino tradizionale, evitando peraltro di dover costruire nuovi edifici in superficie. Un gioiello avveniristico già presentato al Parlamento europeo come buona pratica di sostenibilità ambientale ed economica.



La "funivia delle mele" permetterà così di evitare 6.000 viaggi di tir su gomma, per un totale di 12.000 chilometri l'anno, con una significativa diminuzione delle emissioni di CO2 nella valle. Per gestire gli stessi volumi movimentati dalla nuova teleferica, durante il periodo di "stoccaggio" autunnale delle celle, sarebbero necessari 10 camion che dovrebbero effettuare complessivamente 80 viaggi al giorno, trasportando ciascuno 36 bins. Per i successivi 9 mesi è previsto un flusso di svuotamento delle celle regolare tra novembre e fine luglio. Il numero di viaggi si attesterebbe a 15 ogni giorno. Numeri che, tra l'altro, aumenteranno del 30% non appena saranno terminati i lavori di ampliamento delle celle, portando così a 40.000 tonnellate le capacità di stoccaggio delle mele all'interno della montagna.
view post Posted: 17/11/2023, 20:07     Amazon Luna arriva in Italia - OSSERVATORIO SCIENZA E TECNOLOGIA


A partire dalle ore 16 del 15 novembre 2023 Amazon Luna, il servizio gaming in streaming di Amazon, è sbarcato anche in Italia e con l'occasione per pochi giorni è acquistabile anche il controller dedicato ad un prezzo super scontato.

Amazon Luna è da subito disponibile agli utenti Amazon Prime e accessibile da molti dispositivi, come per esempio le più nuove smart TV, da PC, tablet, smartphone android, iPhone, iPad e dai dispositivi Fire. Gli abbonati ad Amazon Prime potranno usufruire di una selezione di giochi che cambieranno a rotazione, è previsto anche un abbonamento aggiuntivo da 9,99 euro al mese con diversi giochi inclusi nel catalogo e l'implementazione ad Ubisoft+ se avete un abbonamento attivo.

Se siete interessati al nuovo servizio di Amazon non potete lasciarvi scappare il nuovo controller Luna wireless, in offerta su Amazon al prezzo lancio di 39,99 euro con lo sconto di 30 euro dal prezzo di listino di 69,99 euro, la promozione è valida solamente fino al 27 novembre.

Il nuovo controller possiede delle features dedicate al nuovo servizio, come per esempio la possibilità di passare in un attimo da un dispositivo all'altro, è collegabile alla piattaforma che vogliamo utilizzare in wireless, bluetooth o con cavo USB. Questo nuovo controller è utilizzabile anche per videogiocare al di fuori di Amazon Luna su PC Windows semplicemente scaricando un driver.
view post Posted: 16/11/2023, 19:33     Teste di Moro - Quadro di Bigi58 - LA BOTTEGA DEGLI ARTISTI
TESTE DI MORO

Acrilico con rifinitura ad olio
Cm 100 x 70
16-10- 2023
VENDUTO


401701521_10232238965746680_6757958078454488330_n
view post Posted: 13/11/2023, 20:14     Saluti anno 2023 - OSSEQUI E GALANTERIE
Buon inizio di settimana e buon lavoro Antonietta :33bpdf5_th:
view post Posted: 11/11/2023, 20:19     Airbnb non paga le tasse in Italia: 779 milioni sequestrati - LEGGI E BALZELLI


I conti non tornano per Airbnb, stando alla contestazione della procura di Milano, che ha ottenuto dal giudice per le indagini preliminari un sequestro record, pari a più di 779 milioni di euro. Via libera alle operazioni della Guardia di Finanza, dunque, nei confronti di Airbnb Ireland Unlimited Company e tre soggetti, che nell’arco di tempo dal 2017 al 2021, hanno rivestito ruoli di amministrazione.

Tasse non pagate

Il focus della questione è legato a doppio filo con una legge del 2017, che prevede come le piattaforme facciano da sostituto d’imposta per gli host, ovvero i non professionisti che pongono i propri locali a disposizione per affitti brevi.

Stando alle verifiche fiscali condotte, Airbnb non avrebbe versato la cedolare secca in merito ai canoni di locazione breve, per una somma totale di 3.711.685.297 euro corrisposta dagli ospiti delle strutture messe a disposizione sulla piattaforma.

Una questione che ha radici profonde e non era affatto sconosciuta al colosso degli affitti brevi. La norma era infatti già stata impugnata dinanzi al Tar e al Consiglio di Stato, arrivando a coinvolgere anche la Corte di giustizia dell’Ue. Quest’ultima si è espressa lo scorso dicembre, stabilendo il pieno diritto dell’Italia a richiedere alle piattaforme di raccogliere informazioni e dati sulle locazioni effettuate. Soprattutto, però, di applicare la ritenuta alla fonte prevista dal regime fiscale.

Airbnb ha però avuto ragione in merito all’obbligo di designare un rappresentate fiscale. La Corte ha infatti giudicato ciò una “restrizione sproporzionata alla libera prestazione dei servizi”. Un verdetto che ha consentito alle indagini di proseguire, fino all’esito attuale.

Volontà di evadere il Fisco

La Procura ribadisce come l’evasione della cedolare secca sia frutto di una scelta aziendale ben precisa. Il colosso era infatti ben consapevole degli oneri previsti, dichiarativi e contributivi, introdotti fin dal 2017.

Si sottolinea come Airbnb abbia “assunto la deliberata opzione aziendale di non conformarvisi, con il fine precipuo di non rischiare la perdita di fette di mercato in favore della concorrenza, tenendo un comportamento apertamente ostruzionistico verso l’amministrazione finanziaria italiana, omettendo di eseguire alcuna dichiarazione di alcun versamento erariale”.

Una valutazione durissima, condivisa in pieno da Angela Minerve, gip di Milano, la cui firma è apposta sul provvedimento emesso ed eseguito del nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza.

Il clamoroso sequestro da più di 779 milioni di euro nasce dalla necessità di ovviare al pericolo che tale somma, ritenuta oggetto di “illecito risparmio fiscale”, venga poi dispersa in toto. Un danno tanto per il mancato incasso del debito fiscale, quanto per gli altri operatori del settore, che regolarmente versano tale imposta.

Risposta e strategia di Airbnb

Ci siamo soffermati quasi esclusivamente sulla accusa, considerando il maxi sequestro attuato e il parere in merito alla vicenda della Corte di giustizia dell’Ue. È già stata diramata, però, la risposta ufficiale da parte di Airbnb.

Il colosso ha infatti in corso una discussione con l’Agenzia delle Entrate italiana, a partire da giugno 2023, al fine di risolvere questa annosa vicenda. La società si dice sorpresa e amareggiata dall’azione annunciata e attuata: “Siamo fiduciosi d’aver agito nel pieno rispetto della legge e intendiamo esercitare i nostri diritti in merito alla vicenda”.

Interessante, infine, il “memorandum” acquisito dalla Guardia di Finanza, che presentava quattro differenti scenari d’azione da poter intraprendere, dinanzi alle normative italiane su tale imposta:

- difendere la propria posizione, fronteggiando anni di contenzioso fiscale;
- abbandonare del tutto i pagamenti online, al netto di una contrazione dei ricavi;
- conformarsi alla normativa sulla cedolare secca, sfruttando un sistema di “adesione volontaria” da parte degli host;
- conformarsi integralmente alla normativa, con “rischio potenziale” di aumento dei prezzi degli annunci e, di conseguenza, perdita di quote di mercato.
view post Posted: 11/11/2023, 19:21     +1Gli amici di F.B.G - EDITTI REALI
400861788_7036725009699373_3626467788219894427_n-16997268669456


Il libro è in stampa.

Chi lo volesse acquistare, a breve lo troverà inserito sulla piattaforma online di Portoseguro o ordinarlo nelle librerie.

È il 3° romanzo di Gimapaolo Landoni alias Nilodan . Grazie a chi lo sosterrà
view post Posted: 8/11/2023, 19:50     Saluti anno 2023 - OSSEQUI E GALANTERIE
Finchè si può siamo qui ^_^ domani da noi previsto diluvio, oggi stavano pulendo i tombini dalle foglie in tutta la città, il fiume è sceso di livello, siamo pronti e speriamo in bene :goodbye_smiley_emoticon:
view post Posted: 6/11/2023, 19:58     Saluti anno 2023 - OSSEQUI E GALANTERIE
Qui oggi giornata serena, non fredda ^_^ dopo giorni di pioggia sembra un altro mondo

Buona serata a tutti :goodbye_smiley_emoticon:
14899 replies since 7/10/2002