I CAVALIERI DI ARIANNA

Posts written by Arianna

view post Posted: 16/10/2023, 19:10     +1Manovra 2024 - LEGGI E BALZELLI


Il Consiglio dei ministri ha approvato la Manovra 2024, il cui valore sfiora i 24 miliardi di euro finanziati con l’extragettito per 16 miliardi e con il taglio delle spese per i restanti 8 miliardi.

Tra tutte le misure approvate tengono banco la riforma delle aliquote Irpef e il taglio del cuneo fiscale ma il governo si è soffermato anche sui fringe benefit, sul taglio del canone Rai e sulle misure a supporto della cittadinanza.

La rimodulazione delle aliquote Irpef, dibattuta da molto tempo, è stata centrale nella stesura della manovra.

La riforma delle aliquote Irpef

Già discussa con la legge delega, la riforma delle aliquote Irpef porterà a tre gli scaglioni contro gli attuali quattro. Le prime due fasce di reddito saranno accorpate e il quadro si presenterà quindi così:

- redditi fino a 28.000 euro: aliquota al 23%
- redditi da 28.001 euro a 50.000 euro: aliquota al 35%
- redditi superiori ai 50.000 euro: aliquota al 43%

A titolo di cronaca, va sottolineato che, attualmente, le aliquote Irpef sono modulate in questo modo:

- redditi fino a 15.000 euro: aliquota al 23%
- redditi da 15.001 a 28.000 euro: aliquota al 25%
- redditi da 28.001 euro a 50.000 euro: aliquota al 35%
- redditi superiori ai 50.000 euro: aliquota al 43%

Anche il cuneo fiscale porta con sé buone nuove per circa 14 milioni di lavoratori e le modalità di applicazione ricalcheranno quelle già in auge nel corso del 2023:

- retribuzioni fino a 25.000 euro annui, taglio del cuneo pari al 7%
- retribuzioni da 25.001 euro a 35.000 euro annui, taglio del cuneo al 6%.


Pensioni e le altre misure

L’argomento pensioni, ancora da approfondire, vedrà la fine di Quota 103, dell’Ape sociale e Opzione donna. In sostituzione sarà istituito un fondo unico e nuovi requisiti per l’uscita anticipata dal mondo del lavoro.

C’è altra carne al fuoco: si va dal rinnovo della Carta risparmio spesa anche per il 2024 agli incentivi per i datori di lavoro che assumono a tempo indeterminato e al rinnovo dei contratti del pubblico impiego.

È previsto anche il taglio del canone Rai da 90 euro a 70 euro e un adeguamento dell’Assegno unico a sostegno delle famiglie.

La Manovra prevede circa 3 miliardi in più per la sanità da destinare alle retribuzioni, alla detassazione degli straordinari e dei premi.

Alla Pa vanno sette miliardi per il rinnovo dei contratti di lavoro con accento sulle retribuzioni delle forze dell’ordine che, per Giorgia Meloni, sono prioritari: “Per noi la priorità quest'anno è soprattutto il rinnovo del contratto del comparto sicurezza. Penso non si possa più accettare una realtà in cui un poliziotto guadagna per lo straordinario poco più di 6 euro l'ora, meno di quanto prende un collaboratore domestico”.
view post Posted: 16/10/2023, 19:03     +1La Ue mette al bando i glitter - LE CRONACHE REALI



Nella lotta alle microplastiche finiscono anche i glitter, che a partire dal 15 ottobre, diventeranno vietati. La stretta arriva dall'Unione europea, decisa a ridurre del 30% questo genere di materiali entro il 2030. Ed ecco così che i famosi "brillantini", ormai di uso comune, saranno messi al bando.

I glitter rientrano nell'ambito delle microplastiche, materiale al quale l'Unione europea, impegnata a portare avanti il suo Green Deal, ha dichiarato guerra.

Essendo composti prodotti da polimeri e alluminio, i glitter saranno rapidamente eliminati dalla vendita. La Commissione europea è convinta, in questo modo, di ridurre il rilascio nell'ambiente di ulteriori materiali nocivi, come le microplastiche, che sono materiali che impiegano davvero molto tempo per degradarsi. Con la nuova regola, l'Ue sta pertanto cercando di intervenire non solo col divieto di vendita delle microplastiche, ma anche con lo stop a tutti quei prodotti a cui vengono aggiunte. Stavolta è toccato ai glitter, ma in futuro il cerchio si amplierà, arrivando anche a certe superfici sportive, come quelle utilizzate per i campi da basket o da pallavolo. Ci saranno deroghe solo in specifici casi. Intanto, ci si prepara alla stretta.



Negli anni i "brillantini" sono stati ampiamente usati e in vari ambiti, dalla cosmetica alla cartoleria. Si trovano glitter nei bigliettini d'auguri, o negli ombretti per gli occhi. Persino alcuni abiti o accessori contengono glitter.

Stando alla normativa europea, i primi a sparire saranno appunto i glitter sfusi e i brillantini contenuti nei cosmetici, come esfolianti, fondotinta, smalti e rossetti. Ci sono poi dei prodotti cosmetici che hanno ottenuto più tempo, e che verranno vietati fra quattro/dodici anni, in base a quanto servirà alle case cosmetiche per creare nuove formule e proporre un'alternativa.

La normativa europea ha scatenato il panico fra gli usufruitori dei brillantini, specialmente fra le beauty addicted. Secondo quanto riferito dal The Guardian, in questi giorni in Germania c'è stata una vera e propria corsa all'ultimo glitter. Personaggi televisivi e influencer hanno infatti deciso di accumulare più prodotti glitterati possibili prima dello stop alla distribuzione.
view post Posted: 16/10/2023, 18:31     Saluti anno 2023 - OSSEQUI E GALANTERIE
Auguri a Teresa anche se in ritardo :celebrating_smiley_emoticon:

Buona serata a chi passa :goodbye_smiley_emoticon:
view post Posted: 13/10/2023, 19:00     Saluti anno 2023 - OSSEQUI E GALANTERIE
Si anche io se sono numeri che non ho in rubrica non rispondo, sia sul cellulare che sul fisso, adesso ho raccomandato a mia mamma di fare lo stesso almeno si evita di parlare.

Idem come da te, caldo anomalo anche qui e zanzare fastidiose però da metà settimana prossima prevedono piogge e calo temperature

Buona serata a tutti :Urlyinnamorato:
view post Posted: 12/10/2023, 18:47     Saluti anno 2023 - OSSEQUI E GALANTERIE
Ciao Antonietta, oggi siamo venute a sapere che anche il proprietario del salumificio di fronte casa ha ricevuto una telefonata simile ma a lui hanno detto che il figlio aveva investito una famiglia sulle strisce pedonali. Gli chiedevano soldi e beni preziosi per il risarcimento, ci stava cadendo in pieno se non che è arrivata la figlia e gli ha detto che il fratello era nell'ufficio dello stabilimento, figurati che aveva già preparato dei preziosi e soldi da consegnare. Assurdo veramente come si possa cascare in una situazione simile, probabilmente mettendo in agitazione la persona riescono a circuirla.
view post Posted: 11/10/2023, 19:12     Saluti anno 2023 - OSSEQUI E GALANTERIE
Buona sera a tutti, mi raccomandato se avete anziani a casa da soli alle telefonate che giungono dai truffatori, ieri ci hanno provato con mia mamma, un finto Maresciallo Primo dei carabinieri ha tentato di fargli dire al telefono dati sensibili sulla famiglia, nomi etc. Per fortuna era preparata e gli ha risposto a dovere minacciandolo che avrebbe chiamato la caserma qui in città e questo imprecando ha riattaccato.
view post Posted: 5/10/2023, 18:43     Saluti anno 2023 - OSSEQUI E GALANTERIE
Rosso di sera bel tempo si spera ^_^

Ciao Giusti :6777: saluti per tutti :goodbye_smiley_emoticon:
view post Posted: 4/10/2023, 19:25     Saluti anno 2023 - OSSEQUI E GALANTERIE
Ancora ottime temperature per il periodo in cui siamo e questo vuol dire risparmio sul riscaldamento ^_^ speriamo prosegua così

Buona serata a tutti :Urlyinnamorato:
view post Posted: 30/9/2023, 18:42     Foto dal tempismo perfetto - LA BOTTEGA DEGLI ARTISTI
Davvero bella la tua foto Antonietta :33bpdf5_th: , hai avuto davvero un tempismo perfetto come il titolo del post di Violetta :b0252:
view post Posted: 30/9/2023, 18:40     Saluti anno 2023 - OSSEQUI E GALANTERIE
Ed il silenzio della notte è bellissimo, io l'adoro soprattutto nelle notti d'estate quando le finestre sono aperte. Ho la fortuna di abitare in una frazione ai margini del centro città per cui ad una certa ora il silenzio è totale ^_^

Buona serata a chi passa :goodbye_smiley_emoticon:
view post Posted: 30/9/2023, 18:36     MI SONO IMBATTUTTO IN QUESTO BELLISSIMO MONDO - PONTE LEVATOIO
Buona sera Thomas, benvenuto nel Castello :goodbye_smiley_emoticon: :D

Purtroppo da quel lungo elenco a cui ti riferisci non si può scaricare nulla. Era una lista di album di proprietà di un utente del forum che nel 2007 creava Cd e li regalava a chi ne faceva richiesta in quel periodo. Quell'utente non scrive più nel forum da diversi anni.
view post Posted: 28/9/2023, 19:17     Trimestre anti-inflazione dal 1 ottobre - SALONE DELLA CONOSCENZA



Dal 1° ottobre al 31 dicembre ci sarà il cosiddetto "trimestre anti-inflazione", con un paniere di prodotti alimentari di base e di largo consumo a prezzi ribassati o calmierati. Sugli scaffali dei supermercati molti beni di prima necessità saranno scontati del 10%, per un risparmio medio a famiglia di 150 euro sulla spesa totale e di 100 euro se si considera la sola spesa alimentare. I prodotti scontati saranno oggetto di una pubblicità progresso finanziata dalla presidenza del Consiglio e saranno provvisti di un apposito bollino tricolore "anti-inflazione" autorizzato dal governo.
view post Posted: 27/9/2023, 19:06     Assistente materna in arrivo dal 2024 - LE CRONACHE REALI



La professione di assistente materna nascerà nel 2024, grazie a un investimento del Governo che oscilla tra i 100 e i 150 milioni di euro. Avrà il compito di accompagnare le neo mamme nei primi sei mesi di vita del bambino, quelli più stressanti per i genitori. L'assistenza consisterà non solo in semplici chiamate telefoniche o videocall, ma anche in un supporto direttamente a domicilio. La proposta potrebbe essere già analizzata durante il prossimo Consiglio dei Ministri, in occasione del colloquio sulla Nadef, la nota di aggiornamento in cui vengono esaminati i principali ambiti di intervento della nuova manovra di finanza pubblica.


Un supporto per la famiglia L’assistente materna risponderà a tanti piccoli quesiti che per le mamma possono rappresentare grandi problemi, limitando così il rischio di sindrome post partum. Sarà compito della nuova figura professionale, già presente in Francia e nei Paesi nordici, spiegare come fasciare il piccolo, come comportarsi durante il bagnetto, quando ha il singhiozzo o non smette di piangere.


L'obiettivo del provvedimento è quello di compensare la rete parentale fatta di nonne, zie e sorelle maggiori, solite dispensare consigli pratici per la gestione del bambino. Questa tradizione si sarebbe ormai persa nel tempo, soprattutto nelle grandi città a causa delle lunghe distanze e degli stressanti ritmi lavorativi.

Compito dell'assistente materna è quello di colmare quei dubbi che di solito vengono rivolti al pediatra, evitando così visite non necessarie. Tuttavia, non sarà una figura sanitaria come un'ostetrica, un'infermiera o una puericultrice, poiché non è richiesta alcuna laurea per diventarlo. L'unico obbligo per le future candidate sarà il conseguimento di un corso della durata di sei o nove mesi.


Le modalità operative saranno in parte stabilite con le Regioni. Al momento l'idea sarebbe quella di offrire un servizio su richiesta delle mamme, che disporranno di circa venti ore per i primi tre mesi della gravidanza estendibili fino a sei. L'obiettivo è quello di avere tre assistenti materne ogni 20mila abitanti, dunque il numero varierà in base alla densità territoriale.
14899 replies since 7/10/2002