I CAVALIERI DI ARIANNA

Posts written by Lady Violetta

view post Posted: 21/10/2023, 16:26     Chnéffléne con fonduta al Gressoney - LE CUCINE REALI


chnefflene-con-fonduta-al-gressoney_d4fdf2a6-ef29-11ec-9009-051fcd2531c7_1920_1080_v3_large_libera


Gli Chnéffléne sono un primo piatto tipico della Valle D’Aosta, precisamente della vallata di Gressoney dove si stabilirono, tra il XII e il XIII secolo, i Walser, popolazione di origine germanica. Gli Chnéffléne sono piccoli gnocchetti realizzati con farina e uova. Possono essere conditi in vari modi: con panna o speck o, come da tradizione, con cipolla rosolata in padella insieme al burro. In questo caso con una fonduta con il formaggio Gressoney.

Ingredienti (per 4 persone)

Per gli Chnéffléne

330 g farina
330 ml latte
80 g uova
sale q.b.

Per la fonduta

200 g Toma di Gressoney
30 g burro
2 bicchieri di latte
1 cucchiaio di farina
1 tuorlo

Per gli Chnéffléne

In una ciotola unire la farina, il latte, le uova e un pizzico di sale.
Mischiare il tutto con la frusta fino a ottenere una pastella omogenea, nella quale dovranno formarsi tante piccole bollicine. Lasciar riposare per mezz’ora.

Per la fonduta

Sciogliere il burro in un pentolino, aggiungere la farina e sbattere usando la frusta.
Unire il latte caldo a filo e la toma tagliata fine, far prendere bollore continuando a mescolare, poi togliere il tegame dal fuoco, aggiungere il tuorlo, amalgamare velocemente e passare la fonduta in un colino.
Infine far bollire una pentola d’acqua salata e lasciar cadere la pastella attraverso l’apposita grattugia.
Scuotere l’utensile o strisciare un coltello avanti e indietro sull’impasto in modo da facilitarne la discesa.
Scolare gli gnocchetti quando riemergeranno in superficie e condire con la fonduta e servire.



view post Posted: 7/10/2023, 16:35     Saluti anno 2023 - OSSEQUI E GALANTERIE

La bellezza di un sorriso è mescolare in giuste proporzioni il finito e l’infinito
(Platone)

Baci magici

view post Posted: 7/10/2023, 16:32     Bizzarre creazioni digitali - LA BOTTEGA DEGLI ARTISTI


Un artista digitale può creare qualsiasi cosa gli suggerisca la mente. Attraverso software come Photoshop può manipolare le foto nella maniera più inaspettata e dare vita ad immagini bizzarre e surreali, completamente differenti dalle foto di partenza.

Olivier Grossmann, il creativo francese proprietario del profilo Les Créatonautes su Instagram, ha sempre avuto un’attrazione per l’arte e la creazione in tutte le sue forme. Dalla scrittura alla pittura, dalla musica al disegno fino alla tecnologia digitale, con cui trasforma ogni piccolo oggetto in qualcosa di totalmente nuovo. Come se rimettesse insieme i pezzi di due puzzle differenti, Grossman dona nuova vita ad animali e oggetti mostrandoci un mondo pieno di meraviglie sorprendenti.

























view post Posted: 7/10/2023, 16:20     Pulizia del colon - ANGOLO NATURA, SALUTE E BENESSERE




Effettuare una pulizia del colon è un’operazione molto consigliata che va effettuata almeno due volte all’anno. Nel colon si accumulano tossine, materia fecale e sostanze contaminanti.

Un colon sporco può provocare numerosi problemi di salute, riducendo l’energia, facendoci accumulare peso e provocando mal di testa.

Di seguito un semplice rimedio per disintossicare il colon, ricco di fibra e sostanze nutritive che ti aiuteranno ad espellere le tossine.

Hai bisogno di: 1 mela, 1 cucchiaio di semi di lino, 1 cucchiaio di semi di chia, 1 cucchiaino di miele, 1 bicchiere d’acqua.

Frulla tutti gli ingredienti, tranne i semi di chia. Versa il preparato in una tazza, quindi aggiungi i semi di chia e attendi 5 minuti. Consuma questa bevanda 2 volte al giorno per 15-20 giorni.

Durante il trattamento cerca di adottare una dieta sana, bilanciata e assolutamente libera da grassi e cibi processati.

view post Posted: 7/10/2023, 16:16     Panna cotta allo zafferano - LE CUCINE REALI




INGREDIENTI
Panna fresca liquida 500 g
albumi 3
zucchero 90 g
baccello di vaniglia 1
zafferano 1 bustina
cioccolato fondente 100 g
latte 70 g
burro 30 g

Tagliuzzate grossolanamente 100 grammi di cioccolato fondente. Versate 500 ml di panna in una pentola, aggiungete 90 grammi di zucchero, unite 1 bustina di zafferano e 1 baccello di vaniglia. Fate sciogliere bene lo zucchero e portate ad ebollizione. Togliete i semi dal baccello di vaniglia e fate raffreddare. Aggiungete 3 albumi e frullate. Versate il composto in stampi monoporzione e mettete in una teglia.

Aggiungete acqua fino ad arrivare a 3/4 dell'altezza degli stampi e infornate a 160 gradi per 65 minuti. Lasciateli raffreddare in frigorifero per 2 ore. Per la salsa al cioccolato versate 70 grammi di latte in una pentola sul fuoco e aggiungete 30 grammi di burro. Appena sciolto il burro, unite il cioccolato e a fuoco spento lasciatelo fondere.

view post Posted: 30/9/2023, 16:10     Saluti anno 2023 - OSSEQUI E GALANTERIE


L’esperienza è l’insegnante più difficile. Prima ti fa l’esame poi ti spiega la lezione.
(Anonimo)

Baci magici

view post Posted: 30/9/2023, 16:05     Foto dal tempismo perfetto - LA BOTTEGA DEGLI ARTISTI


Il fotografo Eric Kogan vive negli Stati Uniti, dove con la sua macchina fotografica si aggira per le strade di New York alla ricerca di momenti fugaci, per nulla scontati, da fotografare. Grazie a una indiscussa creatività e ad un occhio attento, Kogan riesce a catturare la bellezza dell’ordinario, “l’inaspettato dal comune” come dice lui stesso. Ne risulta una serie fotografica stimolante e dinamica che coglie scenari particolari e casuali, capaci di sorprendere e divertire lo spettatore.























view post Posted: 30/9/2023, 15:59     Come annaffiare fiori e piante - ANGOLO NATURA, SALUTE E BENESSERE



All’apparenza è l’operazione più semplice del mondo, eppure l’annaffiatura è un momento molto importante per la salute delle piante, dei fiori e delle coltivazioni dell’orto. Ci sono regole da seguire, errori da non fare e alcuni fattori da considerare.

l'acqua è un elemento imprescindibile per la vita delle piante, così importante come lo è per l’uomo e per gli animali che abitano il pianeta. L’acqua gioca diversi ruoli all’interno del ciclo di vita della pianta; trasporta le sostanze nutritive e svolge un ruolo fondamentale all’interno del sistema linfatico.



Tutte le piante, quindi, necessitano della giusta dose acqua anche se in modo differente tra una specie e l’altra. Per esempio, le piante acquatiche che vivono a stretto contatto con l’acqua, oppure le succulente che devono adattarsi a periodi di lunga siccità, non avranno bisogno di molte quantità di acqua, o comunque necessiteranno di minori quantità di acqua rispetto ad altre specie. Il terreno, in relazione all’acqua, svolge un ruolo altrettanto importante. È proprio all’interno del terreno, infatti, che l’acqua prende posto e comincia a defluire alle radici della pianta. Esistono diverse tipologie di terreno.



Un terreno sabbioso è un terreno che riesce a drenare l’acqua e a farla scorrere bene, mentre un terreno argilloso, a causa della piccola dimensione delle sue particelle, non consente in modo ottimale lo scolo dell’acqua e questo può portare alla creazione di ristagni.

L’acqua, insomma, è alla base della vita della pianta, eppure in alcuni casi è proprio l’acqua o meglio, il tipo di acqua, che può creare alla pianta qualche problema. E allora, nell’analizzare tutti i fattori da considerare per annaffiare bene piante e fiori partiamo proprio da qui: dalla tipologia di acqua che dobbiamo utilizzare.

IL TIPO DI ACQUA DA UTILIZZARE

Prima di soffermarci su come bagnare i fiori, è bene spendere qualche parola sul tipo d’acqua che si utilizza per fiori e per piante. L’acqua usata per annaffiare deve essere un’acqua poco dura.

La durezza è il contenuto di calcare attivo che possiamo trovare all’interno dell’acqua. In alcune zone d’Italia, l’acqua del rubinetto è particolarmente ricca di calcare e, quindi, in questo caso è considerata un’acqua molto dura.

Questo tipo di acqua non è adatta alle operazione di annaffiatura. Se vi è capitato di vedere che le vostre piante hanno foglie gialle, foglie che tendono al bianco o che l’intera pianta ha un aspetto un po’ avvizzito, questo potrebbe dipendere dal tipo di acqua che state utilizzando. Se l’acqua è troppo dura, questo potrebbe causare alla pianta la clorosi ferrica, una malattia causata dalla carenza di ferro che compare proprio perché l’acqua di cui la pianta si nutre è ricca di calcare.



I TEMPI DELL’ANNAFFIATURA

C’è poi una questione di tempi da considerare, ossia capire quando la pianta ha bisogno di acqua. Alcune piante, come le succulente, possono vivere bene e senza acqua per molti mesi e anzi, quantità eccessive di acqua potrebbero uccidere queste specie. A parte questo genere di pianta, per quel che riguarda fiori e piante ci sono alcuni fattori da considerare per capire quando bisogna annaffiare:

Temperatura
Il caldo a cui le piante sono sottoposte è secco? Oppure è umido?

Esposizione al sole

Le piante che sono più esposte al sole sono quelle che hanno bisogno di più acqua

Ventilazione
Il vento disidrata le piante. Quindi se una pianta è esposta al vento avrà bisogno di più acqua

Pioggia
La pioggia può diventare un’ottima alleata del vostro giardino e può sostituirsi a voi regalando la giusta quantità di acqua alle vostre piante

Nuvolosità
Se avete delle piante ben esposte al sole, ma per un certo periodo di tempo il cielo è sempre nuvoloso, potete limitare le operazioni di annaffiatura

Presenza di frutti
Se avete piante che generano frutti, allora le quantità di acqua vanno aumentare. Ma attenzione: mai bagnare eventuali bacche i frutti!

Presenza di fiori
Anche se le piante producono dei fiori va aumentata la frequenza di irrigazione ma, proprio come nel caso dei frutti, i fiori non devono mai venire a contatto con l’acqua

Pacciamatura
Un terreno dove avete praticato la pacciamatura è un terreno che trattiene bene una certa quantità di umidità.

Presenza di erbe infestanti
Le erbe infestanti tendono a rubare acqua e nutrienti ai vostri fiori. In questo caso, procedete con un diserbo accurato, oppure mettete in conto di fornire una maggiore quantità di acqua alle vostre piante

Terreno argilloso
Questo tipo di terreno è un terreno che riesce a trattenere molta più acqua di quanto facciano un terreno che invece è sabbioso o ghiaioso.




QUANDO IRRIGARE LE PIANTE

Oltre a tutti questi fattori da considerare, esistono degli indicatori che fanno capire molto bene quando una pianta ha bisogno di acqua. Del resto le piante ci parlano e tutto quello che dobbiamo fare è ascoltarle.

Quindi, per prima cosa, osservate bene la pianta per notare se:

- Gli apici sono afflosciati
- I fiori sono raggrinziti
- Le foglie sono arricciate
- I frutti e le parti carnose della pianta



Questo riguarda ovviamente le piante in vaso. Per il giardino invece, per capire se è davvero il momento di annaffiare le vostre piante che vivono nel terreno, altro non dovrete fare che tastare direttamente la terra.

Basta inserire due dita nel terreno per rendersi conto se la pianta ha ancora riserve di acqua, oppure se è arrivato il momento di fornirgliene altre. Imparare a valutare il grado di umidità presente nel terreno è molto importante ed è un’operazione che, con un po’ di pazienza, si impara strada facendo, con il tempo.



In una situazione ottimale, la zona che si trova esposta alle radici deve sempre avere una buona umidità. In alternativa, la pianta comincia a diventare sofferente.

Esiste anche il modo per valutare la situazione delle piante che si trovano dentro il vaso. Anche in questo caso, osservate la pianta e valutate se:

- il livello della terra è sempre inferiore rispetto al bordo del vaso. La misura giusta per questo distacco è di 3 cm.
- Quando annaffiate, l’acqua deve essere sempre distribuita su tutta la superficie della terra
- Se trovate grandi quantità d’acqua nel sottovaso, diminuite il materiale drenante e cercate di rendere il terreno più compatto.


view post Posted: 30/9/2023, 15:46     Max Thieriot - SALETTA CINEMA, MUSICA E SERIE TV




Maximillion Drake Thieriot nasce il 14 Ottobre 1988 a Los Altos Hills, California, USA, figlio di Bridgit Ann (nata Snyder) e George Cameron Thieriot. Ha una sorella maggiore e un fratello minore. È cresciuto nella piccola città di Occidental nella contea di Sonoma, in California. Thieriot ha studiato presso la Sonoma Country Day School di Santa Rosa, in California, per la scuola media, e ha continuato a frequentare la El Molino High School di Forestville, in California, dove si è diplomato nel 2006.



Gli antenati di Thieriot una volta possedevano il San Francisco Chronicle. Il suo bis-bisnonno, M. H. de Young, che era di discendenza ebraica olandese, ma in seguito si convertì al cattolicesimo, cofondò il giornale con suo fratello Charles de Young e i suoi parenti, Charles e Richard Thieriot, erano i redattori e gli editori del giornale. I nonni paterni di Thieriot, Frances Harrison (nata Dade) e Ferdinand Melly Thieriot, morirono nell'affondamento del transatlantico Andrea Doria nel 1956.



Nel 2013 ha sposato Lexi Murphy da cui ha avuto due figli: Beaux (2015) e Maximus (2018).



Nel 2015, ha recitato nella miniserie evento di History Channel Texas Rising nei panni di John "Jack" Hays, un capitano dei Texas Rangers, ed è apparso nel remake del film thriller d'azione Point Break.

Nel 2017, Thieriot ha iniziato a recitare come Clay Spenser nella serie drammatica della CBS SEAL Team, al fianco di David Boreanaz e Jessica Paré.



Nel novembre 2021, la CBS ha annunciato che stava sviluppando una serie con Max Thieriot, Tony Phelan e Joan Rater, basata sulle esperienze di Thierot. La potenziale serie era allora conosciuta come Cal Fire. Il pilot è stato scritto da Phelan e Rater, con Thieriot come co-sceneggiatore, e diretto da James Strong. La serie ha debuttato il 7 ottobre 2022 con il titolo di Fire Country.



Cinema

Tre ragazzi per un bottino (Catch That Kid), regia di Bart Freundlich (2004)
Missione tata (The Pacifier), regia di Adam Shankman (2005)
The Astronaut Farmer, regia di Michael Polish (2006)
Nancy Drew, regia di Andrew Fleming (2007)
Jumper - Senza confini (Jumper), regia di Doug Liman (2008)
Kit Kittredge: An American Girl, regia di Patricia Rozema (2008)
Stay Cool, regia di Ted Smith (2009)
Chloe - Tra seduzione e inganno (Chloe), regia di Atom Egoyan (2009)
My Soul to Take - Il cacciatore di anime, regia di Wes Craven (2010)
Questioni di famiglia (The Family Tree), regia di Vivi Friedman (2011)
Foreverland regia di Maxwell McGuire (2011)
Yellow, regia di Nick Cassavetes (2012)
Disconnect, regia di Henry Alex Rubin (2012)
Hates - House at the End of the Street (House at the End of the Street), regia di Mark Tonderai (2012)
Point Break, regia di Ericson Core (2015)

Televisione

Dark Horse, regia di Roland Emmerich – film TV (2012)
Texas Rising, regia di Roland Joffé – miniserie TV (2015)
Bates Motel – serie TV, 50 episodi (2013-2017)
SEAL Team – serie TV, 80 episodi (2017-2022)
Fire Country – serie TV, 22 episodi (2022)

view post Posted: 30/9/2023, 15:17     Cotoletta di formaggio - LE CUCINE REALI



INGREDIENTI

caciocavallo
farina
acqua
pangrattato
olio di arachidi


Tagliate le fette di caciocavallo alte più o meno un dito e ricavate delle forme rettangolari. Fate una pastella con farina e acqua e passate il formaggio prima nella pastella e poi nel pangrattato.


Friggete in abbondante olio di arachidi. Mettete ad asciugare su carta assorbente e impiattate.


view post Posted: 14/9/2023, 19:28     Saluti anno 2023 - OSSEQUI E GALANTERIE

Ascoltare, essere attenti, consolare, perdonare, accompagnare, abbracciare, aiutare sono verbi che a volte dimentichiamo. Bisognerebbe scriverli su una parete accanto alla porta di casa, e leggerli ogni volta che usciamo nel mondo.
(Fabrizio Caramagna)

Baci magici

view post Posted: 14/9/2023, 19:24     Giulia Dragoni inserita nella prima squadra del Barcellona - LA GIOSTRA SPORTIVA



Giulia Dragoni è stata ufficialmente inserita nella rosa della prima squadra del Barcellona. Con il numero 26 sulla schiena, tra alcune tra le migliori calciatrici al mondo, in uno dei club più forti di sempre. Nella plurititolata squadra campione d’Europa in carica.




Potrebbe sembrare una veterana, tante sono le storie che può già raccontare, ma Giulia Dragoni, giovanissima centrocampista italiana, di anni ne ha solo 16. E se il suo passaggio, lo scorso gennaio, dall’Inter alla cantera blaugrana ha segnato per sempre il suo nome sui libri della storia del calcio – prima giocatrice italiana ad entrare nella cantera del Barça -, così come il suo esordio ai Mondiali australiano-neozelandesi appena conclusi, ora la trama si arricchisce di un nuovo piccolo, immenso particolare: il ‘pupillo’ azzurro, tra i talenti più cristallini e promettenti del nostro calcio, è stata ufficialmente aggregata al Barcellona A.



Un salto di qualità degno di nota, l’epilogo migliore che Dragoni potesse conoscere. Il duro lavoro che ripaga sempre e che stupisce, regalando emozioni improvvise e indelebili.


view post Posted: 14/9/2023, 19:14     Le tisane naturali per depurarsi e sgonfiarsi - ANGOLO NATURA, SALUTE E BENESSERE


Il ritmo frenetico della vita moderna, caratterizzato da alimentazione scorretta, stress e inquinamento ambientale, può avere un impatto negativo sulla nostra salute generale. Uno dei modi migliori per contrastare gli effetti nocivi di questi fattori è attraverso la depurazione del nostro organismo.

Le tisane erboristiche sono un’ottima soluzione naturale per favorire questo processo, aiutando il corpo a liberarsi delle tossine accumulate e a ridurre il gonfiore addominale.



1. Tisana al finocchio e zenzero: Il finocchio è noto per le sue proprietà digestive e diuretiche, che aiutano a ridurre il gonfiore addominale. L’aggiunta dello zenzero conferisce un effetto antinfiammatorio e stimola il metabolismo. Questa tisana è particolarmente indicata dopo un pasto abbondante, poiché può favorire la digestione e ridurre la sensazione di pesantezza.

Ricetta:

1 cucchiaino di semi di finocchio
1 pezzetto di zenzero fresco (circa 2 cm)
1 tazza d’acqua
Portare l’acqua a ebollizione e aggiungere i semi di finocchio schiacciati e lo zenzero affettato. Coprire e lasciare in infusione per 10-15 minuti. Filtrare e bere lentamente.



2. Tisana al tarassaco: Il tarassaco è noto per le sue proprietà depurative, in quanto favorisce l’eliminazione delle tossine attraverso i reni. È anche un diuretico naturale che può aiutare a ridurre il ristagno di liquidi e il gonfiore. Questa tisana è ideale per una pulizia profonda dell’organismo.

Ricetta:

1-2 cucchiaini di radice di tarassaco essiccata
1 tazza d’acqua
Fare bollire l’acqua e versarla sopra la radice di tarassaco. Coprire e lasciare in infusione per 10-15 minuti. Filtrare prima di consumare.



3. Tisana alla camomilla e menta: La camomilla è conosciuta per le sue proprietà rilassanti e antinfiammatorie, mentre la menta può aiutare a alleviare disturbi gastrointestinali e gonfiore addominale. Questa tisana non solo contribuirà alla depurazione, ma aiuterà anche a rilassare mente e corpo.

Ricetta:

1 bustina di camomilla (o 1-2 cucchiaini di fiori di camomilla essiccati)
1 cucchiaino di foglie di menta essiccate
1 tazza d’acqua
Versare l’acqua bollente sulla camomilla e sulla menta. Coprire e lasciare in infusione per 5-10 minuti. Filtrare e gustare in tranquillità.



4. Tisana al limone e curcuma: Il limone è un ottimo alleato nella depurazione grazie alle sue proprietà antiossidanti e al contenuto di vitamina C. La curcuma, invece, è un potente antinfiammatorio naturale. Questa tisana è perfetta per supportare il processo di depurazione dell’organismo.

Ricetta:

Succo di mezzo limone
1/2 cucchiaino di curcuma in polvere
1 tazza d’acqua calda
Mescolare il succo di limone e la curcuma nell’acqua calda. Bere lentamente e godere dei benefici di questa bevanda depurativa.

Prima di intraprendere qualsiasi regime di tisane depurative, è importante consultare un professionista della salute, specialmente se si hanno condizioni mediche preesistenti o si sta seguendo già terapie farmacologiche.

Le tisane possono essere un ottimo complemento a uno stile di vita sano, che include un’alimentazione equilibrata, l’esercizio fisico regolare e una corretta idratazione.



1882 replies since 3/10/2005