I CAVALIERI DI ARIANNA

Votes given by Arianna

view post Posted: 8/3/2024, 16:07 by: **Nuvola**     +1Saluti anno 2024 - OSSEQUI E GALANTERIE
Auguri a chi sa essere coraggiosa,non per mancanza di paura,ma perché non ha scelta lei è donna.
A chi ama incondizionatamente nonostante le ferite a chi si lascia scivolare addosso gli eventi,sa perdonare,non si ferma al primo ostacolo perché crede nell amicizia.
Un abbraccio a chi ha avuto tanto,a chi quel tanto come bufera, vento impazzito è stato tolto,ma come un albero che il vento a spezzato i rami, strappato le foglie, r ha saputo stringere i denti,curato le radici e nel dolore ha sorriso,ha ripreso in mano la sua vita.Una donna genera,germoglia con lei è primavera tutto l anno.

A tutte le donne ancora vittime e sottomesse della società,
Per chi non si arrende ma sopravvive,ma c è la fa per chi resta vittima ma viva nel ricordo,di chi lotta anche per loro.


Nilo da bravo scrittore affermato ti dimentichi di un posto che forse ricorda anche i tuoi inizi.Non si chiama vecchiaia,ma anni passati,spesso ricordando i vecchi tempi (ecco sono gli anni che invecchiano,noi cambiamo solo direzione,)resto personalmente una matta che sognava di scrivere. Un saluto a tutti.
view post Posted: 3/3/2024, 08:16 by: Capitan Tempesta     +1Impianto fotovoltaico ad isola o collegato alla rete ? - SALONE DELLA CONOSCENZA
Differenze sostanziali

Un impianto fotovoltaico a isola, detto anche impianto fotovoltaico off grid o stand-alone, è una tipologia di impianto che rende un’abitazione totalmente indipendente dal gestore di fornitura elettrica.

Con un fotovoltaico ad isola, infatti, la produzione di energia elettrica è completamente autonoma. Non occorre dunque stipulare alcun contratto di fornitura.

In questo articolo analizziamo le principali caratteristiche di un impianto fotovoltaico off grid, vantaggi, svantaggi e obblighi legali.

Impianto fotovoltaico a isola: come funziona

Dal punto di vista della produzione di energia elettrica, un impianto fotovoltaico ad isola funziona in modo analogo ad un impianto fotovoltaico tradizionale.

La differenza sostanziale è che non essendo in alcun modo connesso alla rete elettrica nazionale, non può attingere da questa qualora l’abitazione necessitasse di un quantitativo di energia elettrica superiore a quella autoprodotta.

Motivo per cui, oltre ad un sistema di batterie per fotovoltaico ben dimensionato, un impianto off grid deve disporre di un generatore elettrico di backup, ossia un gruppo elettrogeno pronto ad entrare in funzione per sopperire al gap di energia richiesta dall’abitazione qualora quella prodotta direttamente dai pannelli e quella immagazzinata nelle batterie non fosse sufficiente.

Impianto fotovoltaico a isola: quando farlo
L’impianto fotovoltaico off grid viene solitamente impiegato in abitazioni non coperte dal servizio di fornitura di energia elettrica.

Esempi di abitazioni di questo tipo sono baite, case di campagna, terreni agricoli in alta montagna o abitazioni in zone disagiate.
Ciò non toglie che chiunque può istallare un impianto ad isola isolato fisicamente dal contatore .

In tutte le altre circostanze è quasi sempre conveniente stipulare un contratto con il fornitore di energia elettrica per usufruire di alcuni incentivi altrimenti inaccessibili, oltre che per sostenere costi di infrastruttura minori.

Impianto fotovoltaico a isola: è legale?
Realizzare un impianto fotovoltaico off grid è 100% legale e non impone l’obbligo di richiedere la connessione al gestore di rete.

Naturalmente vi sono delle regole da rispettare affinché risulti compliance alle normative vingenti.

Una delle regole fondamentali è l’impiego di soli componenti certificabili. Dopodiché l’intero impianto deve essere realizzato rispettando le direttive della normativa CEI EN 62124 – Sistemi fotovoltaici isolati dalla rete Verifica di progetto.

Per impianti con potenza nominale maggiore di 20 kWp è invece obbligatorio presentare la denuncia di officina elettrica all’Ufficio Tecnico delle Imposte di Fabbricazione dell’Agenzia delle Dogane (UTIF) per il pagamento delle accise sull’energia elettrica prodotta.

Impianto fotovoltaico a isola: vantaggi
Di seguito elenchiamo i principali vantaggi di un impianto fotovoltaico a isola.

Indipendenza dalla fornitura di energia elettrica esterna
Un grande vantaggio di un impianto fotovoltaico off grid è senza dubbio rappresentato dalla completa indipendenza dalla fornitura esterna di energia e dai costi della corrente.

Non disponendo, infatti, di contratto alcuno con GSE, Enel ed altri fornitori, vengono meno tutti i costi per la richiesta di preventivo e per l’allaccio e naturalmente anche tutti i costi fissi in bolletta.

Possibilità di modificare l’impianto in qualunque momento
Con un impianto off grid puoi decidere di amplificare la potenza in qualunque momento senza richiedere alcuna autorizzazione ed attendere tempi burocratici.

Dunque qualunque modifica futura all’impianto (ampliamento, sostituzione di moduli, sostituzione di batterie, ecc..) sarà del tutto libera.

Fornitura di energia elettrica in zone remote e non coperte
Questo è il principale vantaggio di un impianto fotovoltaico a isola, ossia la possibilità di rifornire di energia elettrica pulita anche abitazioni non raggiunte dalla rete elettrica nazionale.

Trattasi quasi sempre della leva principale che porta a richiedere informazioni su questa tipologia di impianti.



Impianto fotovoltaico a isola: svantaggi
Non è tutto oro ciò che luccica. Naturalmente anche gli impianti fotovoltaici ad isola presentano degli svantaggi. Analizziamo quelli principali.

Impossibilità di usufruire dello scambio sul posto
Essendo l’impianto ad isola completamente isolato dalla rete elettrica nazionale, non sarà possibile per il proprietario dell’impianto usufruire dello scambio sul posto per l’energia elettrica prodotta in eccesso, che andrà totalmente sprecata.

Ritorno dell’investimento molto lungo
Se l’impianto viene utilizzato poche volte all’anno, il ritorno dell’investimento è decisamente lungo se non impossibile.

Oltretutto affinché le batterie del sistema di accumulo continuino a funzionare regolarmente, è necessario effettuare dei cicli di carica-scarica che difficilmente si verificano con un impianto usato di rado.

Costo maggiore
Dovendo impiegare obbligatoriamente un sistema di accumulo, un gruppo elettrogeno ed inverter off-grid, ossia inverter appositamente realizzati per impianti fotovoltaici ad isola ed in grado di avviare automaticamente il gruppo di continuità, il costo finale di un impianto fotovoltaico stand-alone si presenterebbe abbastanza elevato, ma non è così attualmente i prezzi delle batterie lifepo4 sono scesi molto.

Necessità di una fonte di energia elettrica alternativa

È vivamente consigliato per un impianto ad isola prevedere una ulteriore fonte di produzione di energia elettrica come un gruppo elettrogeno a gasolio o simile. oppure utilizzare l'allaccio enel separato fisicamente come baypass di emergenza.

Ciò significa non poter essere davvero totalmente autonomi, soprattutto se l’intento è quello di realizzare un impianto 100% green.

Impianto fotovoltaico a isola: prezzi

Il costo di un impianto fotovoltaico dipende al solito dal suo dimensionamento e dalla qualità dei materiali impiegati. L’impianto ad isola non fa eccezione certamente scegliendo bene i componenti si risparmia più del 50% in confronto ad un impianto on-grid, accorciando di molto il tempo di ammortamento della spesa.

consiglio comunque di far effettuare l'istallazione da un elettricista abilitato con tutte le precauzioni necessari per una certificazione a norma.

view post Posted: 12/2/2024, 08:20 by: **Nuvola**     +1Saluti anno 2024 - OSSEQUI E GALANTERIE
Buon inizio settimana forza Alessia,quest' anno l influenza ci ha dato molto forte lo posso confermare,comunque l importante è superare

In questi giorni si è parlato e straparlato di San Remo,delle canzoni,della musica,dei vestiti l arte in primo piano.Ma in primo piano ci sono stati soprattutto i fischi,di un giovane ragazzo,coinvolto travolto dal fiume San Remo.Ebbene ennesimo schiaffo a una città torturata,ennesimo schiaffo e pubblicità occulta, un modo per far parlare di se pur senza averne i meriti.Basta !!!!Per pietà, lasciate in pace un popolo, un dialetto,una cultura ricca e antica,per dei fischi di pessimo gusto,fischi che richiamano la cattiva educazione,il dissenso per una canzone che non piace,per me vuol dire il crollo di una nazione,famosa nel mondo per la sua arte.O sole mio è una canzone napoletana, Napule ė,stata scritta e cantata da un napoletano,uno scugnizzo che a differenza degli altri e riuscito ad emergere da un ambiente in stato di degrado.Tanti sono gli artisti napoletani che cantano in dialetto e non vengono fischiati,la musica quella fatta bene arriva a tutti, è universale.Forse i fischi erano rivolti a un sistema, a tutto quello che c è dietro alla discografia,che crea e promuove l arte della musica,non di certo a Napoli e ai napoletani.
view post Posted: 16/1/2024, 21:10 by: **Nuvola**     +1Saluti anno 2024 - OSSEQUI E GALANTERIE
Camminando si vive ed è vero,cammino e mi ritiro,lontano da tutti,ormai non sento,sorda da chiacchiere inutili vivo il mio presente.
Voglio scrivere qualcosa nella sezione poesia,ma forse camminando mi viene l ispirazione.

Un saluto a chi leggerà.
view post Posted: 23/10/2023, 06:34 by: **Nuvola**     +1Saluti anno 2023 - OSSEQUI E GALANTERIE
IMG20231022085836
Iniziamo la settimana con dolcezza,visto che di amarezze,ne ho tante in cuore.

Ho imparato che bisogna parlare poco,bisogna osservare,ascoltare,mai giudicare.
Ho imparato a dare,non per un tornaconto,ma per il piacere che sento nel dare.
Ho capito che l amarezza che sento non viene da quello che non ho ricevuto.
Non ha bisogno di ricevere chi sente il bisogno di dare.
Ma essere stata trattata,e ripagata da chi meno me lo aspettavo, solo per gli errori c commessi.

Una guerriera si abbatte ma non si arrende,un bel dolce fatto bene solo per il piacere di farlo e si va avanti.😀👋
view post Posted: 22/10/2023, 17:24 by: **Nuvola**     +1Saluti anno 2023 - OSSEQUI E GALANTERIE
Non capisco come proprio la simulazione di scosse telluriche possa essere centro d attrazione.No, non mi piace per niente,ormai si vive sull orlo di un precipizio,o almeno è quello che percepisco,tra scosse telluriche che si avvertono un po' in tutta Italia,allerta meteo,ieri un grosso spavento per un fragore fortissimo dovuto a un lampo,mai sentito in vita mia così forte che ho subito pensato alla guerra,no per carità, per pietà, poveri noi...


Buona serata a tutti
IMG20231022161902
view post Posted: 15/8/2023, 12:16 by: Luka.     +1Saluti anno 2023 - OSSEQUI E GALANTERIE
Buon ferragosto a tutti!

Alcuni scatti di Zante:

IMG_7271

IMG_7176

IMG_7048

IMG_6947
view post Posted: 30/6/2023, 22:26 by: **Nuvola**     +1Arte creativa cucito e non solo..... - LA BOTTEGA DEGLI ARTISTI
Alessia, le suole sono dei comunissimi infradito, prossime faccio un tutoriali😃
view post Posted: 1/5/2023, 09:56 by: Luka.     +1Saluti anno 2023 - OSSEQUI E GALANTERIE
Abbastanza bene.
Eh si, purtroppo siamo in un periodo di forma calante e giocare contro squadre che si chiudono per 90 minuti rende tutto più complicato….fortuna che il campionato è chiuso!
Comunque grande Inter!
view post Posted: 9/4/2023, 15:14 by: Luka.     +1Saluti anno 2023 - OSSEQUI E GALANTERIE
Auguri Ale, buona Pasqua a te e tutti ❤️
view post Posted: 30/5/2019, 12:13 by: **Nuvola**     +1Arte creativa cucito e non solo..... - LA BOTTEGA DEGLI ARTISTI
IMG_20190530_131123 Ed ecco la mia ultima nata, tazza di stoffa, usata come porta caramelle, come la trovate?
view post Posted: 7/2/2019, 09:38 by: external     +1Saluti mese di febbraio 2019 - OSSEQUI E GALANTERIE
Ah! Dimenticavo il mio pensiero per oggi:" C'è chi conta e non fa chiacchiere e c'è chi chiacchiera perché non conta!".
:goodbye_smiley_emoticon:
view post Posted: 26/1/2019, 18:26 by: **Nuvola**     +1Saluti mese di gennaio 2019 - OSSEQUI E GALANTERIE
IMG_20190126_180059 Due chiacchiere in compagnia di una tazza di cioccolata, guardo la t.v.😀 E scopro di avere una patologia, sono un accumulatrice patologica, 🙄neanche il pane butto figuriamoci le chiacchiere con il cioccolato.😞👋 Saluto buona serata a tutti.
view post Posted: 23/1/2019, 22:37 by: *BIGI58*     +1Bauuuuh - LA BOTTEGA DEGLI ARTISTI
La sciura Karola
Dopo le rose,( ingresso) adesso insiste per dei quadri per il corridoio....povero me.!!!

IMG_20190122_134401_1

IMG_20190122_202241

IMG_20190123_222556
36 replies since 7/10/2002