I CAVALIERI DI ARIANNA

Regolamento delle freccette

« Older   Newer »
  Share  
ghimli
view post Posted on 14/2/2008, 09:22     Top   Dislike




Prima di inziare qualsiasi discussione è giusto fare un breve sunto delle regole principali di questo sport, per mettere a conoscenza tutti delle varie opzioni che questo gioco presenta.

Inanzitutto io gioco a soft dart, ovvero il gioco delle freccette su macchine elettroniche, quelle che potete trovare in un qualsiasi bar o pub della votra città.

La differenza con lo steel dart (freccette con le punte di metallo) sta nel tipo di bersaglio, che per il soft come dicevo è elettronico, mentre per lo steel è il normalissimo bersaglio a muro.
Un'altra differenza sono le punte delle frecce che nel soft sono di plastica, mentre nello steel di metallo.

Nel soft dart esistono due federazioni, la FIDART e la FEDI. Io gioco in quest'ultima che ha sede a Bolzano ed essendo nata da pochi anni si sta espandendo proprio in questo periodo. Per ora è molto diffuso al nord, ma ultimamente si sono aggregate squadre di Umbria e Abruzzo.

Le discipline di gioco sono varie:

Il più diffuso è il 501 (che può variare in 301, 701, 901 o 1001). In pratica ogni giocatore inizia la partita da 501 e deve riuscire ad arrivare precisamente a 0. Se viene superato il punteggio, si torna al valore che si aveva durante l'ultima mano.
Le varianti sono 4:
SINGLE OUT: Per chiudere basta mirare al numero rimasto (se mi rimane il 20 mi basta colpire il 20).
MASTER OUT: Per chiudere bisogna prendere il doppio o il triplo, che sono le sezioni rettangolari che si trovano nella parte in alto (doppio) e centrale (triplo) del bersaglio. Ad esempio se mi rimane 40 posso chiudere prendendo il 20 doppio.
DOBLUE OUT: Si può chiudere solamente in doppio (se ho 20, devo per forza prendere il 10 doppio).
DOUBLE IN: Per iniziare la partita bisogna colpire un doppio (le altre sezioni sono considerate nulle).

Poi c'è il Cricket, in pratica il giocatore deve colpire nella sequenza che preferisce, i numeri dal 20 al 15 e il bull centrale (zona al centro del bersaglio). Per chiudere un numero bisogna colpirlo tre volte, oppure una sola nella zona del triplo.
Queste le varianti:
CUT-THROAT: In pratica oltre alla chiusura dei numeri si può caricare l'avversario di punti. Basta aver chiuso un settore che l'avversario non ha ancora chiuso. Vince chi ha meno punti (alla fine vengono sommati anche i punti dei settori che non sono stati chiusi).
KILLER: Come sopra ma i punti caricati sono triplicati se l'avversario non ha colpito almeno una volta quel settore. In più se si colpiscono settori non validi, il punteggio viene sommato come penalità.

Le gare che vengono svolte nella nostra federazione sono le seguenti:
Da gennaio a marzo (Cricket cut-Throat)
Da marzo a maggio (Regionale a squadre 501)
Da giugno a settembre (Nazionale Singolo 501)
Da settembre a dicembre (Nazionale a squadre 501)

Queste a grandi linee sono le caratteristiche principali del gioco delle freccette. Comunque aprirò un post per chiunque voglia fare domande a riguardo di quello scritto e di qualunque altra curiosità relativa al mondo delle freccette.
 
Top
view post Posted on 14/2/2008, 20:06     Top   Dislike
Avatar

***

Group:
Regnante
Posts:
70,487
Reputation:
+55
Location:
Erba (Como)

Status:


Lo pensavo più semplice, invece lo trovo elaborato :pensieroso:
 
Web  Top
ghimli
view post Posted on 14/2/2008, 20:29     Top   Dislike




Da giocare è semplicissimo. L'importante è essere sempre davanti agli altri..... :woot: :woot:
 
Top
2 replies since 14/2/2008, 09:22   5157 views
  Share