I CAVALIERI DI ARIANNA

Eduardo!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/1/2019, 14:31     +1   Top   Dislike
Avatar

"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"

Group:
Castellano ad honorem
Posts:
3,983
Reputation:
+5

Status:


Non so se è la sezione giusta per inserire un post del grande Eduardo De Filippo, ma leggendo
"Bottega degli artisti", chi, se non lui, è più degno di esservi collocato? Anzi, definirlo solo artista, mi pare veramente riduttivo; tanto è vero, che il sinonimo del suo nome è appunto quello che recita il titolo: "Eduardo" ovvero, il "Teatro"!
Certo le mie origini campane non mi mettono al riparo da una sorta di posizione di parte, se non altro, non ho bisogno delle traduzioni dei dialoghi che ascolto, mentre mi gusto letteralmente le sue commedie. E comunque, questa mia predilezione per Eduardo è sempre stata latente fin da bambino ma, mai avevo potuto documentarmene dettagliatamente, così come sto facendo in questo periodo, poichè mi trovo a casa forzatamente per riprendermi da un interventino chirurgico. In realtà sto interessandomi non solo dei contenuti delle sue rappresentazioni teatrali, ma anche e soprattutto del significato profondo psicologico, sociale e filosofico della vita che viene rappresentata sul palcoscenico.
Per quel che mi riguarda, riesco a cogliere quelle sfumature, che in sostanza ho vissuto durante la mia fanciullezza, l'adolescenza poi, e dal breve periodo di gioventù-adulta, prima di lasciare la mia terra natia per sempre.
E' come trovare un nastro in soffitta, inserirlo nel lettore e rivedersi indietro nel tempo, ritrovando tutte le caratteristiche dell'epoca, gli usi, i costumi, la cultura, oramai svanita a causa del tempo stesso che l'ha piano piano sostituita con nuove usanze e quindi con una cultura che spesso non ha più nulla di attinente con quella trapassata.
Rivedo estasiato le interpretazioni popolane, così fedeli nella sostanza, così perfette, che mi pare di vedere spostato il ruolo delle donne e degli uomini, che per una serata, siano stati presi di peso e collocati sul palcoscenico a vivere la vita quotidiana; a non fare altro che quello che fanno ogni giorno, in ogni momento della giornata, senza smettere, ignorando se il luogo delle proprie azioni di vita sia il vicoletto, la strada, la propria casa o il palcoscenico.
Ecco, questo è l'emozione che provo ogni volta che rivedo una commedia di Eduardo! E la seguo con attenzione come fosse per la prima volta!
Non sto a riportare notizie che sul web si trovano a tutto andare, ma affermare quale sia stato il segreto del successo di questo strabiliante artista, posso farlo: la sua tenacia, la sua assoluta forma di pretesa e ricerca della perfezione a trecentosassanta gradi.
Per non parlare della scelta dei componenti della sua compagnia... come non citare l'immensa e inarrivabile Pupella Maggio, il figlio da poco scomparso Luca, Gino Maringola, Marzio Honorato, Lina Sastri. Cito questi perchè ne conosco i nomi e me li ricordo, ma ce ne sono stati altri di levatura analoga.
Ecco perchè, in fatto di arte, storco visibilmente la bocca ed arriccio il naso quando vedo sciaquette con fisico mozzafiato, senza alcun talento aggiunto e bellocci altrettanto e solo fisicamente attraenti elevati al rango di attori, solo perchè la massa guarda serie televisive solo per appagamento visivo.
Perdonate la mia franchezza, non pretendo che chiunque sia d'accordo con il mio pensiero, ma io certe cose devo assolutamente dirle.

gif

Edited by external - 18/1/2019, 20:44
 
Top
view post Posted on 19/1/2019, 10:55     +1   Top   Dislike
Avatar

MARCHESE

Group:
Castellano ad honorem
Posts:
7,808
Reputation:
+15
Location:
Sicilia

Status:


Caro Esternal, concordo in pieno con tuo pensiero.
Non sono campana ma siciliana e devo dire che ho sempre ammirato e seguito il lavoro del grande Edoardo. Per un grandissimo artista in tutti i sensi. Un grande uomo. le sue opere fanno riflettere perchè esprime una filosofia di vita quotidiana in modo eccellente.
Un saluto
 
Web  Top
view post Posted on 19/1/2019, 11:20     +1   Top   Dislike
Avatar

Vampiro della Sera

Group:
Castellano ad honorem
Posts:
1,876
Reputation:
+10

Status:


In tempi attuali
di grandi artisti come quest'uomo
non se ne scovano più

 
Top
view post Posted on 19/1/2019, 14:14     Top   Dislike
Avatar

"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"

Group:
Castellano ad honorem
Posts:
3,983
Reputation:
+5

Status:


Cara Lia, Eduardo ha scritto una commedia insieme ad un grande tuo conterraneo, (Tale) :D Luigi PIRANDELLO, dal titolo "Il berretto a sonagli", per cui credo che ad apprezzare talenti simili siamo chiamati tutti, compreso il Conte, che pare, oltre a disporre di canini sensibili, anche avere un palato finissimo in tema di arte.

HrfegrK_1_
 
Top
view post Posted on 21/1/2019, 18:12     Top   Dislike
Avatar

MARCHESE

Group:
Castellano ad honorem
Posts:
7,808
Reputation:
+15
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE
In tempi attuali
di grandi artisti come quest'uomo
non se ne scovano più

Concordo in pieno!!!!:)

CITAZIONE
Cara Lia, Eduardo ha scritto una commedia insieme ad un grande tuo conterraneo, (Tale) :D Luigi PIRANDELLO, dal titolo "Il berretto a sonagli", per cui credo che ad apprezzare talenti simili siamo chiamati tutti, compreso il Conte, che pare, oltre a disporre di canini sensibili, anche avere un palato finissimo in tema di arte.

Carissimo Conosco Pirandello, figurati che facciamo parte di una compagnia teatrale, dove hanno portato in scena anche " Il berretto a sonagli" Grande anche Pirandello. Sono degli artisti rari.
Un saluto
 
Web  Top
view post Posted on 22/1/2019, 10:01     +1   Top   Dislike

MARCHESE

Group:
Castellano ad honorem
Posts:
6,568
Reputation:
+27

Status:


vulesse truvà pace
E. De Filippo

Io vulesse truvà pace;
ma na pace senza morte.
Una, mmiez'a tanta porte,
s'arapesse pè campà!

S'arapesse na matina,
na matin' 'e primavera,
e arrivasse fin' 'a sera
senza dì: « nzerràte llà »

Senza sentere cchiù 'a ggente
ca te dice: « io faccio..., io dico »,
senza sentere l'amico
ca te vene a cunziglià.

Senza senter' 'a famiglia
ca te dice:« Ma ch' 'e fatto? »
Senza scennere cchiù a patto
c' 'a cuscienza e 'a dignità.

Senza leggere 'o giurnale...
'a nutizia impressionante,
ch'è nu guaio pè tutte quante
e nun tiene che ce fà.

Senza sentere 'o duttore
ca te spiega a malatia...
'a ricett' in farmacia...
l'onorario ch' 'e 'a pavà.

Senza sentere stu core
ca te parla 'e Cuncettina,
Rita, Brigida, Nannina...
Chesta sì... Chell'ata no.

Pecchè, insomma, si vuò pace
e nun sentere cchiù niente,
'e 'a sperà ca sulamente
ven' 'a morte a te piglià?

Io vulesse truvà pace
ma na pace senza morte.
Una, mmiez'a tanta porte,
s'arapesse pè campà!

S'arapesse na matina,
na matin' 'e primavera...
e arrivasse fin' 'a sera
senza dì: « nzerràte llà

Uno dei motivi per cui non ci sono più talenti come Eduardo, credo sia la grande crisi di valori, e una gran voglia di soldi, tutto è subito. Si finisce per copiare, arrangiare, imitare, ma non si costruisce nulla. Per fortuna non tutto è perso finché ci saranno persone come noi, che riconosce, e si sforza di trasmettere e sopratutto si sforza di essere se stesso/a.
 
Top
view post Posted on 22/1/2019, 20:28     Top   Dislike
Avatar

***

Group:
Regnante
Posts:
70,492
Reputation:
+55
Location:
Erba (Como)

Status:


La tua riflessione Antonietta mi trova completamente d'accordo
 
Web  Top
view post Posted on 22/1/2019, 21:33     Top   Dislike
Avatar

CAVALIERE ERRANTE

Group:
Regnante
Posts:
19,945
Reputation:
+16

Status:


un mito che vivra' in eterno
 
Top
view post Posted on 22/1/2019, 22:32     Top   Dislike
Avatar

MARCHESE

Group:
Castellano ad honorem
Posts:
7,808
Reputation:
+15
Location:
Sicilia

Status:


Sono d'accordo con tutti voi :)
Un abbraccio :)
 
Web  Top
8 replies since 18/1/2019, 14:31   66 views
  Share