I CAVALIERI DI ARIANNA

Quota 100: quali contributi previdenziali sono utili?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/4/2019, 09:02     Top   Dislike
Avatar

***

Group:
Regnante
Posts:
70,492
Reputation:
+55
Location:
Erba (Como)

Status:


pensioni-quota-100

Quota 100 è la nuova pensione anticipata introdotta dal decreto 4 2019 convertito in legge 26 2019. Consente di accedere alla pensione con 62 anni compiuti e 38 anni di contribuzione , anche cumulando i contributi versati in Gestioni INPS diverse. Ma quali tipi di contributi (effettivi, figurativi, volontari) sono necessari?

La circolare 11 2019 dell'INPS precisa che : "Ai fini del perfezionamento del requisito contributivo è valutabile la contribuzione a qualsiasi titolo versata o accreditata in favore dell’assicurato, fermo restando il contestuale perfezionamento del requisito di 35 anni di contribuzione utile per il diritto alla pensione di anzianità, ove richiesto dalla gestione a carico della quale è liquidato il trattamento pensionistico."

Quindi per il requisito dei 38 anni richiesto a tutti gli assicurati, sono validi tutti i tipi di contributi: effettivi, figurativi e volontari.

Per il requisito dei 35 anni (che di fatto interessa solo i lavoratori del settore privato -art. 22, comma 1, lett. b), L. 153/1969- a meno che non scelgano di calcolare la pensione interamente con il metodo contributivo, meno vantaggioso, anche se hanno versato anche prima del 1996) sono utili:

- i contributi obbligatori,
- i contributi volontari,
- i contributi da riscatto (es. riscatto laurea)
- i contributi figurativi con l' esclusione però dei contributi di disoccupazione indennizzata (cioè i periodi di ASPI - NASPI - DISCOLL) e malattia. Quindi i contributi figurativi di cassa integrazione in deroga e mobilità possono essere utilizzati.

Ai fini del perfezionamento dei 38 anni, va ribadito, invece, sono utili tutti i contributi figurativi (disoccupazione indennizzata, malattia, mobilità, integrazione salariale, ammortizzatori sociali in deroga, contratto di solidarietà, disoccupazione speciale edile, servizio militare, maggiorazioni contributive per gli invalidi civili e aumenti di servizio connessi ad alcune attività lavorative).

In tema di cumulo contributivo va ricordato anche che essendo Quota 100 richiedibile solo dagli iscritti a Gestioni INPS sia del settore pubblico che privato (assicurazione generale obbligatoria -AGO- gestioni speciali dei lavoratori autonomi, gestione separata dell'Inps e fondi sostitutivi ed esclusivi dell'assicurazione generale obbligatoria) , non sono conteggiabili i periodi maturati presso le Casse private , che invece sono utili per la maturazione della pensione di vecchiaia o per le altre forme di pensione anticipata (L. Fornero)

 
Web  Top
view post Posted on 27/4/2019, 21:07     Top   Dislike
Avatar

CAVALIERE ERRANTE

Group:
Regnante
Posts:
19,945
Reputation:
+16

Status:


AL 31 -12- 2019 AVRO'.... 42 ANNI DI CONTRIBUTI INPS PIENI
2184 SETTIMANE IN TOTALE

NON MI VOGLIONO ACCREDITARE 11 MESI DI APPRENDISTA ENALC ....CORSO PROFESSIONALE STATALE :42:

MA TUTTO CIO' E' INUTILE ^_^
SONO TROPPO GIOVANE ( ANCORA ) :P
 
Top
view post Posted on 27/4/2019, 21:37     Top   Dislike
Avatar

***

Group:
Regnante
Posts:
70,492
Reputation:
+55
Location:
Erba (Como)

Status:


Esatto sei troppo giovane, ma dove vuoi andare? non hai 62 anni di età :P per te vale quota 105/106 :celebrating_smiley_emoticon:
 
Web  Top
view post Posted on 27/4/2019, 22:37     Top   Dislike
Avatar

CAVALIERE ERRANTE

Group:
Regnante
Posts:
19,945
Reputation:
+16

Status:


DECIDERO' IL DA FARSI...MAGARI MI METTO IN AUTO PENSIONE.
LASCIO LA LICENZA APERTA..PAGO I CONTRIBUTI FINO A SETTEMBRE 2020 ( AVRO' 62 ANNI )
E POI LASCIO AI GIOVANI PADANI IL COMPITO DI PAGARMI LA PENSIONE ^_^
 
Top
view post Posted on 28/4/2019, 10:14     Top   Dislike
Avatar

***

Group:
Regnante
Posts:
70,492
Reputation:
+55
Location:
Erba (Como)

Status:


I giovani padani (cioè io :P) te la pagherà con piacere, minimo per almeno 15 anni poi se cambieranno ancora si vedrà :embarrassed_smile_smiley_emotic

Giusto stamattina ho incontrato la mia professoressa di italiano delle medie, mi diceva che ha i requisiti per andare in pensione ma è indecisa se farlo. Ha 62 anni di età e quasi 42 di contributi, gli ho consigliato di andarci senza indecisioni anche perché non si sa quale sarà il futuro per cui meglio approfittare ora che si può.
 
Web  Top
view post Posted on 29/4/2019, 11:15     Top   Dislike
Avatar

CAVALIERE ERRANTE

Group:
Regnante
Posts:
19,945
Reputation:
+16

Status:


Solo x 15 anni?... tu mi vuoi male :P
 
Top
view post Posted on 29/4/2019, 18:54     Top   Dislike
Avatar

***

Group:
Regnante
Posts:
70,492
Reputation:
+55
Location:
Erba (Como)

Status:


Giu ma cosa hai capito? :huh:

15 anni perchè fra 15 anni dovrei andare pure io in pensione poi ci penseranno gli altri giovani padani a pagarcela ^_^

p.s. lo sai che non ti voglio male anzi.... l'esatto contrario :wub:
 
Web  Top
6 replies since 27/4/2019, 09:02   40 views
  Share