I CAVALIERI DI ARIANNA

Saluti mese di maggio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/5/2019, 08:52     Top   Dislike
Avatar

***

Group:
Regnante
Posts:
70,494
Reputation:
+55
Location:
Erba (Como)

Status:


buongiorno-buon-1-maggio-5

 
Web  Top
view post Posted on 1/5/2019, 10:07     Top   Dislike

MARCHESE

Group:
Castellano ad honorem
Posts:
6,568
Reputation:
+27

Status:


IMG_20190501_103738
Buongiorno buon inizio mese.
 
Top
view post Posted on 1/5/2019, 12:31     Top   Dislike
Avatar

"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"

Group:
Castellano ad honorem
Posts:
3,983
Reputation:
+5

Status:


Buongiorno e buon 1° maggio a voi tutti, cari amici castellani. :jolly_smiley_emoticon:
 
Top
view post Posted on 1/5/2019, 16:45     Top   Dislike
Avatar

***

Group:
Regnante
Posts:
70,494
Reputation:
+55
Location:
Erba (Como)

Status:


Di rientro da un bagno di sole :lol: per fortuna quando sono uscita ho detto: "non è forte questo sole, tanto non abbronza" infatti sono rossa come un peperone :mocking_smiley_emoticon:
 
Web  Top
view post Posted on 1/5/2019, 18:29     Top   Dislike
Avatar

AMBASCIATORE

Group:
Castellano ad honorem
Posts:
827
Reputation:
+15

Status:


benvenuto-maggio


Quinto mese del calendario gregoriano, maggio era il terzo mese dell'anno del calendario di Romolo, poi riformato da Numa Pompilio con l'aggiunta di gennaio e febbraio.

Con i suoi 31 giorni è il secondo mese della stagione primaverile che entra in questo periodo nella sua fase di massima espressione, riflesso della crescente esposizione della natura alla luce solare, destinata a toccare il culmine nel solstizio d'estate del 20-21 giugno. Di conseguenza le giornate si allungano e il clima è decisamente più mite.

Un aspetto che giustifica la consuetudine presso i popoli antichi di dedicare questo mese a divinità legate alla luce. Infatti i romani lo associavano ad Apollo mentre i Celti al "fuoco luminoso", metafora del risveglio della natura, celebrato con la festa di Beltane (o Beltaine), termine che in irlandese indica il mese stesso.

L'altro elemento centrale era la Terra, intesa come Madre Natura e identificata con la dea Maia, dalla cui radice latina, Maius, si pensa possa essere derivato il termine "maggio". Ad essa erano collegate numerose feste (come i Floralia romani) e riti legati alla fertilità della terra. Protagonisti assoluti di quelle manifestazioni erano i fiori, che antiche popolazioni italiche come gli Etruschi e i Liguri festeggiavano nel Calendimaggio (intorno al 1° del mese), ancor oggi in uso in diverse località del nord Italia.

A quelle tradizioni si richiamò la Chiesa dedicando il mese alla Madonna, e in generale alla figura della mamma, e sostituendo il biancospino, fiore simbolo della dea romana Maius, con la rosa associata alla figura della Vergine.

Sul piano astronomico, s'inizia a delineare il cielo tipico delle notti estive, con la costellazione di Boote in posizione dominante, grazie alla spiccata luminosità di Arturo, terza stella più brillante della volta celeste. Altissima sull'orizzonte, quasi allo zenit, è la costellazione dell'Orsa Maggiore o Grande Carro.

Salute a voi tutti
 
Top
view post Posted on 1/5/2019, 19:24     Top   Dislike
Avatar

"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"

Group:
Castellano ad honorem
Posts:
3,983
Reputation:
+5

Status:


Qualche creazione di casa nostra, in queste feste pasquali. Gemella, deliziati almeno con la vistaIMG_20190424_095659278IMG_20190427_105414838_BURST000_COVERIMG_20190427_204210898IMG_20190427_204214849IMG_20190427_204222936IMG_20190501_101632201IMG-20190419-WA00162
 
Top
view post Posted on 1/5/2019, 20:21     Top   Dislike

MARCHESE

Group:
Castellano ad honorem
Posts:
6,568
Reputation:
+27

Status:


Caspiterina che dolci external, complimenti.

Maggio portami luce, luce sui fiori che coltivo, sui sogni assopiti, luce alla mia stanchezza, e pace ai miei pensieri.

IMG_20190501_102354
 
Top
view post Posted on 1/5/2019, 21:52     Top   Dislike
Avatar

***

Group:
Regnante
Posts:
70,494
Reputation:
+55
Location:
Erba (Como)

Status:


Gemello delle pizze lo sapevamo ma che che foste anche provetti pasticcieri questa è una grossa sorpresa :woot: ma da dove le avete tirate fuori queste meraviglie? :woot: Complimenti :b0252:

Ecco adesso vado a letto con fame -_- ed allora mi concentro sulle belle foto del mare di Antonietta :ZOGVa6C:

Buona notte a tutti :Urlyinnamorato:
 
Web  Top
view post Posted on 2/5/2019, 06:03     Top   Dislike

MARCHESE

Group:
Castellano ad honorem
Posts:
6,568
Reputation:
+27

Status:


IMG_20190501_101151_0. Buongiorno, meglio distrarsi dal cibo, altrimenti, si finisce per mangiare la prima cosa che capita, aggiungendo gli interessi, quando mi viene fame faccio fatica a controllarmi. :embarrassed_smile_smiley_emotic
 
Top
view post Posted on 2/5/2019, 07:05     Top   Dislike
Avatar

"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"

Group:
Castellano ad honorem
Posts:
3,983
Reputation:
+5

Status:


Buongiorno a voi tutti e grazie a Nuvola e alla mia gemella per gli apprezzamenti anche sui dolci. Beh, abbiamo scoperto che anche la pasticceria, dove vivo, lascia a desiderare; e poi chi sa fare qualcosa, si atteggia ad artista michelangiolesco. :hearty_laugh:
 
Top
view post Posted on 2/5/2019, 09:02     Top   Dislike
Avatar

"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"

Group:
Castellano ad honorem
Posts:
3,983
Reputation:
+5

Status:


E in più, si fa pagare, più o meno come se dovesse scolpire una nuova " Pietà " o un nuovo " Mosè"!! Alla fine, siamo capaci anche noi di tirare fuori qualcosa di decente. :celebrating_smiley_emoticon:
 
Top
view post Posted on 2/5/2019, 19:05     Top   Dislike
Avatar

***

Group:
Regnante
Posts:
70,494
Reputation:
+55
Location:
Erba (Como)

Status:


Gemello ma dove vivi tu non fanno proprio niente di buono? :lol: Eppure sei in una regione che in fatto di cibo dovrebbe essere fra le migliori ^_^ comunque hai un futuro assicurato per quando andrai in pensione :jolly_smiley_emoticon:
Una curiosità: ma il pasticcere sei tu, la tua signora o le ragazze? ^_^

Antonietta quando ti viene fame metti un bocca un solo quadrettino di cioccolato fondente, deve però essere oltre il 70% di cacao, vedrai che ti aiuta a calmare la fame nervosa ;)

Buona serata a tutti :goodbye_smiley_emoticon:
 
Web  Top
view post Posted on 2/5/2019, 21:18     Top   Dislike
Avatar

"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"

Group:
Castellano ad honorem
Posts:
3,983
Reputation:
+5

Status:


Buonasera a tutti. Cara gemella, purtroppo dove vivo io la qualità e la bontà in determinati settori della nostra cucina nazionale lascia a desiderare, oppure, fornendo una diversa chiave di lettura, a me proprio non piace nè come fanno la pizza e poco come fanno la pasticceria.
Quasi sempre si tratta di miei corregionali o comunque persone che sono venute dalle mie latitudini a portare la loro arte in questi ambiti. Tuttavia, non capisco se siano arrivati qui perchè nelle terre d'origine non avevano sbocchi o perchè non hanno avuto fortuna. :lol:
Fatto sta che si fanno pagare tantissimo e credimi, rispetto ai loro corrispondenti delle mie parti, non forniscono lo stesso servizio in termini qualitativi.
Molti anni fa, quando la mia prima ragazza era piccolissima e ci approssimavamo a festeggiare il suo compleanno, mi recai in una "famosissima pasticceria" e tantissimo " rinomata" ad ordinare la torta per l'occasione. La signora che prendeva le ordinazioni si girò verso l'interno e chiese all' " ARTISTA " se fosse stato in grado di preparare questa torta per il sabato, io la stavo chiedendo dal venerdì (purtroppo) pomeriggio. L'immenso " Estroso " dell'artista, dopo tante titubanze acconsentì. Tirai un sospiro di sollievo e chiesi quanto sarebbe costata. La signora mi rispose circa £ 55.000 ( allora c'era ancora la lira). Ammazza!!! Ma non fu questa la mia esclamazione. Ma lei con chi parlava poc'anzi, con Vanvitelli, con il Vasari o con Michelangelo Buonarroti? Non ho mica chiesto di rifare la Cappella Sistina o la Cupola di San Pietro? Vabbè, oramai era fatta e ritirai la torta. Credimi, una torta normalissima, forse al di sotto di quelle che prepariamo noi adesso. Ah! In seguito si è scoperto che la fucina degli artisti pasticceri sfornava sfogliatelle (classico dolce campano), surgelate!!!!
Per l'ultima tua curiosità, posso dirti che sono partito prima io con le sperimentazioni, ma le decorazioni sono tutte abilità della prima figlia. L'ultima torta ( quella quadrata e azzurrina)è totalmente opera sua: pan di spagna, creme e decorazioni. Ultimo, ma non per ultimo, abbiamo iniziato dal mese di novembre scorso e siamo già a questi livelli.
Buona serata ancora. :jolly_smiley_emoticon:
 
Top
view post Posted on 3/5/2019, 08:33     Top   Dislike

MARCHESE

Group:
Castellano ad honorem
Posts:
6,568
Reputation:
+27

Status:


Buongiorno, seguirò il tuo consiglio Alessia, adoro il cioccolato e l idea mi piace. Come mi piace preparare dolci, amo farli io e sperimento di tutto, sfogliatelle, babà, pastiera, cannoli zeppole, alle classiche torte, spesso la mia famiglia (quasi sempre unici assaggiatori,) mi consiglia di andare in pasticceria a comprarli, ma che devo fare, sono un artista pasticciera e pasticciona, la cosa positiva è che se mi riesce non ripeto sempre lo stesso dolce, quindi un continuo sperimentare, come questo tronchetto fatto con i pavesini è l ultima volta troppo buono finisce subito. :goodbye_smiley_emoticon: IMG_2019041493607_2in
 
Top
view post Posted on 3/5/2019, 09:56     Top   Dislike
Avatar

Anche se lunga sarà la strada/ il cielo lo dipingerò ancor di blu/ e combatterò la fatica/ guardando sempre verso il “sole”.-© Nilodan Gi.PI.

Group:
Castellano ad honorem
Posts:
5,277
Reputation:
+5
Location:
prov. Milano

Status:


Buongiorno tra nuvole e sole.
Per il romanzo, pazientate, problemi con l'editore.
Il romanzo, una volta impaginato, risulta superiore al loro standar di pagine.
Mi hanno detto (ma ho rifiutato di sana pianta) di ridurlo almeno di 50 pagine. per far ciò dovrei reimpostare tutta la trama, mica posso tagliare a caso, tanto per tagliare.
Riletto il contratto e su li non c'è nulla che stabilisce il massimo di pagine che possa avere il romanzo, poi ho fatto presente che io, ordinando 200 copie, di tasca mia ho già bonificato il dovuto, alcuni mi hanno già pagato in contanti e ora mica posso dire a loro che il prezzo non è più quello o dire che il romanzo non verrà più pubblicato e dovrò pur dare a loro una spiegazione.. no.. no.. che figura ci farei, una figura di "M..." ma peggio sarebbe x la casa editrice. Interpellato la "talent scout" che mi segue, pure lei mi ha detto che mai ha saputo del numero di pagine.
Per farla breve, la segretaria mi ha detto che contatterà l'editore e poi mi saprà dire.
Mica colpa mia se delle specifiche nel contratto non si elencano.
Io comunque, del romanzo non sposterò nemmeno una virgola. Attendiamo!
 
Web  Top
136 replies since 1/5/2019, 08:52   712 views
  Share