I CAVALIERI DI ARIANNA

Caldo e stanchezza

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/7/2023, 19:09     Top   Dislike
Avatar

La Strega del Castello

Group:
Castellano ad honorem
Posts:
3,341
Reputation:
+15

Status:






Quando fa molto caldo, specie con tassi di umidità elevati, è facile sentirsi molto stanchi anche senza aver fatto niente di particolare durante la giornata.

Questa condizione colpisce soprattutto chi soffre di pressione bassa o, al contrario, è iperteso: le tradizionali terapie anti-ipertensive infatti, quando fa molto caldo, possono diventare eccessive e dunque andrebbero regolate e modificate in caso di necessità, chiedendo consiglio al medico.



Ma perché ci si sente così stanchi?

Con il caldo eccessivo il sistema di termoregolazione del corpo (che deve mantenere costante una temperatura di 37 gradi) si altera ed entra in allarme, innescando le reazioni che servono per dissipare il caldo di troppo: prima fra tutte sudare.

Il caldo provoca dunque disidratazione e aumento della temperatura corporea: bisogna riuscire a reintrodurre i liquidi persi e ad abbassare il più possibile la temperatura corporea.

La perdita di sali minerali attraverso il sudore, con un reintegro non sufficientemente adeguato (in particolare di magnesio e potassio) può essere responsabile di squilibri elettrolitici con disidratazione più o meno severa che comporta stanchezza muscolare, capogiri, difficoltà di concentrazione, e abbassamento della pressione arteriosa.




Perché l’umidità peggiora il senso di stanchezza?

Quando però l’umidità è molto elevata, il sudore non evapora rapidamente e il calore corporeo non viene dunque eliminato in modo efficace.

Per permettere una maggiore dispersione del calore corporeo il nostro organismo dilata i vasi sanguigni di superficie e questo comporta di frequente un calo della pressione arteriosa che fa sentire particolarmente spossati.



Perché a soffrire di più sono gli anziani?

In genere i delicati meccanismi di termoregolazione riescono a compensare gli squilibri che le ondate di calore afoso comportano.

Tuttavia tali meccanismi sono meno efficienti negli anziani e in chi soffre di qualche malattia e assume farmaci.



Che cosa si può fare per prevenire la stanchezza da caldo?

Prima di tutto andrebbe misurata la pressione per verificare che i valori siano in un range di normalità.

A tavola è corretto seguire un’alimentazione varia, con il giusto apporto di sali minerali e vitamine.

È importante bere acqua a sufficienza, eventualmente con integrazione di sali minerali, in particolare se si pratica attività sportiva all’aperto .


 
Top
view post Posted on 14/7/2023, 05:48     Top   Dislike

MARCHESE

Group:
Castellano ad honorem
Posts:
6,568
Reputation:
+27

Status:


Un rimedio che uso quando sono giù di corda per il troppo caldo,mi bagno o meglio inumidisco il collo e i polsi con fazzoletti bagnati,utilissime le salviettine imbevute.
 
Top
1 replies since 12/7/2023, 19:09   6 views
  Share