I CAVALIERI DI ARIANNA

Le vespe di terra

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/7/2023, 15:44     +1   Top   Dislike
Avatar

La Strega del Castello

Group:
Castellano ad honorem
Posts:
3,341
Reputation:
+15

Status:






Anche se solitamente le vespe costruiscono i loro nidi a ridosso delle finestre, nei cassoni delle tapparelle o sugli alberi, esistono dei nidi meno riconoscibili, ma non per questo meno pericolosi: è il caso delle vespe di terra, una specie che, come suggerisce il nome, costruisce i suoi nidi sottoterra.

Ogni vespa infatti ha le sue caratteristiche e le sue particolarità, ma tutte possono pungere. Una puntura può causare in alcuni individui anche uno shock anafilattico o comunque un intorpidimento con dolore agli arti o alle parti punte. Se dunque avete visto delle vespe intorno al vostro giardino fate attenzione a non disturbarle e cercate di capire se il nido si trova a terra o appeso da qualche parte.



Come riconoscere un nido di vespe di terra?

I nidi di vespe di terra si differenziano sia per localizzazione che per forma. Infatti si presentano come dei rigonfiamenti del terreno che culminano con un buco, l’unico passaggio che permette agli insetti di entrare e uscire.

Se non si presta attenzione, questi nidi, che potrebbero passare inosservati, possono essere un vero e proprio pericolo: calpestandoli o passandoci sopra con degli attrezzi da giardino, le vespe potrebbero sentirsi attaccate e attaccare a loro volta. In quel caso il rischio è che possano uscire in massa dal nido e si difenderebbero con i loro pungiglioni.



3 consigli per evitare il pericolo delle vespe di terra

Proprio perché le vespe di terra possono essere pericolose per l’uomo, prima di rimuovere il nido è importante prendere delle precauzioni. Ecco 3 consigli:

- Senza avvicinarvi troppo, osservate gli insetti e cercate di capire dove si trova il nido in modo da non dar fastidio alle vespe, nemmeno involontariamente.

- Le vespe di terra sono pericolose anche per gli animali domestici, quindi tenete lontani dal nido anche cani e gatti.

- Evitate il fai da te! Le vespe sono insetti che diventano molto aggressivi se si sentono minacciati e in caso di attacco potreste ricevere anche più di una puntura.



Come eliminare i nidi di vespe da terra

Fumo, aceto e menta piperita sono i più diffusi metodi naturali per stordire le vespe e per eliminare un vespaio. Meglio agire di notte quando questi insetti sono meno attivi, indossare sempre un paio di guanti ed eliminare ogni traccia del nido per far sì che le vespe non ritornino.

 
Top
view post Posted on 22/7/2023, 16:48     Top   Dislike
Avatar

granatiere granitico

Group:
Member
Posts:
22,909
Reputation:
+1
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


il mio veterinario paragona le vespe ai sorci
 
Top
1 replies since 22/7/2023, 15:44   7 views
  Share