I CAVALIERI DI ARIANNA

La sistemazione del cibo nel frigorifero

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/8/2023, 10:41     +1   Top   Dislike
Avatar

AMBASCIATORE

Group:
Castellano ad honorem
Posts:
827
Reputation:
+15

Status:






Per mantenere freschi il più a lungo possibile gli alimenti a rapido deterioramento, bisogna sistemarli con ordine nel frigorifero. Se seguirete alcune regole fondamentali per riempire e tenere in ordine il vostro frigo, raggiungerete la durata di conservazione ottimale dei vari generi alimentari e le loro delicate sostanze nutritive resteranno intatte. Quel che molti non sanno è che anche se impostate un livello di temperatura basso, le temperature all’interno dell’apparecchio variano.

La temperatura ideale del frigorifero è compresa tra +2° e +5° C. A questi livelli, la maggior parte dei batteri e delle muffe proliferano molto lentamente. Di regola, i frigoriferi hanno diversi settori con temperature differenti. Per certi alimenti ci sono posti di conservazione particolarmente adatti. Verificate regolarmente la temperatura interna tramite un termometro a parte.



I modelli dell’ultima generazione hanno ovunque la stessa temperatura, cosicché si possono disporre i cibi a piacimento. Alcuni apparecchi permettono anche di conservare alimenti a zero gradi. In questo modo la durata di conservazione si prolunga sensibilmente. Negli altri modelli l’aria è più fredda nelle vicinanze del compressore, vale a dire sulla parete sopra la lastra di vetro che separa il comparto delle verdure. È lì che scende l’aria fredda. Nei cassetti della frutta e della verdura e negli scomparti della porta aleggiano invece temperature più miti.


Non tutti i generi alimentari si possono mettere in frigorifero. A temperature troppo basse, la frutta tropicale come ananas, papaya e banane o mediterranea come arance e limoni, oppure ortaggi come i cetrioli o i peperoni, si guastano con il freddo. Si ricoprono di brutte macchie brune. Neppure il pane sopporta il frigorifero, perché con il freddo va a male. I pomodori non devono essere conservati in frigorifero, in quanto perdono il loro aroma e possono ammuffirsi più velocemente a causa del freddo.



Aree del frigorifero e come disporre le gli alimenti per avere la perfetta conservazione

A 2°: Carne, Pesce | B 5°: Yogurt, Panna, Cibi cotti | C 8°: Salse, Marmellate | D 8°: Formaggi, Cibi cotti | E 10°: Frutta, Verdura | F 10° Uova, Burro | G 10°: Bevande, Salse

Alcuni consigli per conservare i vostri cibi più a lungo:

I cassetti in basso (fino a 10° C) sono previsti per la frutta e la verdura, che si guasterebbero a temperature troppo basse.

Il luogo più freddo (2 °C) all’interno del frigo è il ripiano sopra il cassetto della verdura. È il posto ideale per conservare la carne e il pesce. La lastra di vetro impedisce al succo della carne di colare su altri alimenti.

Sul ripiano centrale (4-5 °C) si conservano le uova, i prodotti lattiero-caseari come yogurt, latte e panna, ma anche i salumi, il cibo avanzato e i dolci.

Prodotti con la scritta «una volta aperto conservare al fresco» come le marmellate e altri prodotti in vaso, la senape, le bevande, il ketchup, condimenti e salse dovrebbero essere riposti sul ripiano più in alto (8 °C).

La porta (10-15 °C) è il posto più caldo del frigorifero ed è prevista per prodotti che necessitano di poco freddo. Si tratta ad esempio di bevande, sughi già pronti, cibi sott’olio o uova.



A cosa dovreste fare attenzione:

Per evitare perdite di umidità e di gusto, i cibi dovrebbero essere sempre ben imballati.
Distribuite bene gli alimenti all’interno del frigorifero. Altrimenti, dopo averlo aperto entrerà troppa aria calda e per raffreddarlo di nuovo ci sarà bisogno di una quantità supplementare di corrente.

I cibi cotti dovrebbero prima essere lasciati raffreddare. Le pietanze calde fanno aumentare la temperatura all’interno del frigo.

Sistemate la spesa appena fatta dietro i generi alimentari già presenti. Così avete un miglior controllo sulle date di scadenza.

Lasciate sempre scongelare i surgelati in frigorifero. È più delicato per il cibo e nel contempo si trasmette il freddo agli atri alimenti.

Quando fate la spesa utilizzate possibilmente una borsa termica per surgelati. I vostri acquisti non si riscalderanno troppo e quindi il frigorifero dovrà produrre meno freddo.

Pulite il vostro frigo una volta al mese con acqua e aceto oppure con un apposito detergente per frigoriferi.

Pulite il succo della carne fuoriuscito o eventuali gocce d’acqua. Altrimenti c’è il rischio che gli altri generi alimentari siano contaminati dalla salmonella o da altri germi e batteri.

 
Top
0 replies since 12/8/2023, 10:41   6 views
  Share