I CAVALIERI DI ARIANNA

Napoli, nel 2024 arriverà una nuova Venere degli Stracci

« Older   Newer »
  Share  
Arianna
view post Posted on 27/10/2023, 19:21 by: Arianna     +1   Top   Dislike
Avatar

***

Group:
Regnante
Posts:
70,494
Reputation:
+55
Location:
Erba (Como)

Status:





La Venere degli Stracci tornerà a Napoli in piazza Municipio. L'opera di Michelangelo Pistoletto era stata distrutta da un incendio doloso il 12 luglio scorso, per questo motivo il maestro ha deciso di realizzarne una nuova e di donarla alla città in modo permanente. Il monumento sarà inaugurato il 22 gennaio 2024 e sarà esposto in piazza per quattro mesi per poi essere collocato in uno spazio protetto. Per evitare che la nuova Venere degli Stracci possa essere danneggiata o distrutta ancora una volta, il Comune ha previsto un servizio di vigilanza.



Un simbolo di rinascita "È un grande patto d'amore tra l'artista e la città: la nuova Venere rappresenta un momento di ripartenza, di rinascita dopo un momento di sofferenza e di difficoltà. Interiorizza anche l'evento traumatico accaduto perché l'arte può essere strumento per metabolizzare", ha detto il sindaco Gaetano Manfredi. Nonostante il servizio di vigilanza, i cittadini saranno comunque liberi di ammirare l'opera in uno spazio ad hoc in via di definizione.



La nuova Venere rinascerà dalle ceneri della precedente e terrà in sè ciò che è sopravvissuto all'incendio. "È stato un percorso attraverso cui il dolore si è trasformato in cura. La Venere non si è annientata, ma rigenerata nel medesimo luogo trasformando la sofferenza in vitalità", ha commentato il maestro Pistoletto.

 
Web  Top
4 replies since 27/10/2023, 19:21   15 views
  Share