I CAVALIERI DI ARIANNA

Autovelox. addio alle foto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/3/2024, 19:52     Top   Dislike
Avatar

AMBASCIATORE

Group:
Castellano ad honorem
Posts:
827
Reputation:
+15

Status:





Come richiesto dal Garante, le immagini che costituiscono fonte di prova per le violazioni al codice della strada non devono essere inviate al domicilio dell'intestatario del veicolo con il verbale di contestazione della violazione, si legge sulla Newsletter pubblicata dal Garante. In poche parole arriverà sempre soltanto il verbale di contestazione con la multa da pagare ed eventuali altre sanzioni previste (decurtazione punti, ecc.) ma non sarà più allegata né la foto della targa del veicolo né tanto meno quella del conducente che verranno custodite dall'autorità per eventuali contestazioni di fronte al giudice per tutte quelle cause che possono finire in tribunale.

La documentazione fotografica o video dovrà essere infatti messa a disposizione del destinatario del verbale solo su sua richiesta, garantendo, in ogni caso, che siano opportunamente oscurati o resi irriconoscibili soggetti terzi e targhe di eventuali altri veicoli ripresi.


Ma per quanto tempo rimarranno agli archivi foto e video degli automobilisti indisciplinati? Il nuovo decreto spiega che saranno conservate soltanto per "il periodo di tempo strettamente necessario all'applicazione delle multe e alla definizione dell'eventuale contenzioso, in conformità a quanto previsto dal Titolo VI del Nuovo codice della strada".


 
Top
0 replies since 9/3/2024, 19:52   5 views
  Share