I CAVALIERI DI ARIANNA

Posts written by Lady Violetta

view post Posted: 30/12/2023, 16:48     Berlino-La casa di Carta - SALETTA CINEMA, MUSICA E SERIE TV

Berlino (Berlín), anche conosciuta come La casa di carta - Berlino (La casa de papel: Berlín), è una serie televisiva spagnola ideata da Álex Pina per Netflix. La serie è il prequel e spin-off de La casa di carta, centrato sulla vita di Andrés de Fonollosa, alias Berlino, e ambientato prima degli eventi raccontati nella prima stagione della serie originale.

Protagonisti della serie sono Pedro Alonso, Michelle Jenner, Tristán Ulloa, Begoña Vargas, Julio Peña Fernández, Joel Sánchez La serie è stata pubblicata in streaming a partire dal 29 dicembre 2023.

Berlino, che si è fatto il nome del più grande ladro d'Europa, e la sua banda, composta da Keila, Cameron, Damien, Roi e Bruce, sono a Parigi, dove stanno organizzando un'ambiziosa rapina di gioielli per un valore complessivo di 44 milioni di euro.

Prima stagione:8 episodi

Ripensando alla parabola di una serie come La Casa di carta è chiaro che a un certo punto gli sceneggiatori hanno dovuto prendere una decisione per la quale si son mangiati sicuramente le mani: far morire Berlino, il personaggio tanto ambiguo quanto affascinante interpretato da Pedro Alonso. Ciò avviene alla fine della seconda stagione, anche perché il piano di Álex Pina era comunque quello di una storia raccontata in due cicli di episodi, da concludersi appunto in modo definitivo. E a dire il vero quando quelle due stagioni erano andate in onda in Spagna nel 2017 non avevano riscontrato il successo enorme che venne poi quando il titolo fu acquisito da Netflix, che ordinò e produsse le altre tre stagioni che tutti conosciamo. Seppur presente tramite flashback, era chiaro che un personaggio larger than life come Berlino avesse bisogno di uno spazio molto più degno.



view post Posted: 30/12/2023, 16:37     Reishi: proprietà e benefici del fungo miracoloso - ANGOLO NATURA, SALUTE E BENESSERE



Il reishi (pianta dell'immortalità) è un fungo medicinale appartenente alla famiglia delle Polyporaceae. Il nome botanico, Ganoderma Lucidum, deriva dall'unione di un termine greco e uno latino. La parola "Ganoderma" è infatti composta da "ganos" ovvero "luminosità" e "derma" ovvero "pelle". Invece l'aggettivo "lucidum" si riferisce all'effetto laccato del fungo. Molto conosciuto in Cina e in Giappone, il reishi possiede numerose proprietà.

Storia

Conosciuto anche con il nome di "Ling Zhi" (pianta dello spirito), il reishi ha goduto di ottima fama in Oriente per ben duemila anni. Tuttavia si ritiene che fosse noto ai popoli asiatici anche milleni prima. Non a caso è citato nel Seng Nong, il più antico erbario della farmacopea cinese pubblicato nel 56 avanti Cristo.

La medicina tradizionale cinese considerava la polpa del fungo un vero e proprio tonico rinvigorente dall'azione adattogena. Veniva quindi utilizzato in tutte quelle situazioni in cui era necessario aumentare la resistenza e le capacità di difesa del sistema immunitario.
Difficile da trovare in natura, il Ganoderma Lucidum è stato coltivato con notevoli difficoltà dai cinesi e solo nel 1970, grazie al lavoro dei ricercatori giapponesi, la coltivazione ha subito dei netti miglioramenti tanto da diffondersi su larga scala e giungere anche in Occidente.



Le proprietà del reishi

Il reishi è considerato il moderno protagonista della micoterapia, una branca della fitoterapia che ha lo scopo di curare diverse patologie tramite l'uso dei funghi. Il Ganoderma Lucidum presenza una composizione chimica assai preziosa. È infatti ricco di triterpeni, polisaccaridi, peptidoglicani, minerali:

Magnesio
Potassio
Ferro
Sodio
Calcio
Rame
Zolfo
Zinco
Manganese
Fosforo

E vitamine:

Vitamina C
Vitamina B1
Vitamina B2
Vitamina B3
Vitamina B6



I benefici e le controindicazioni del reishi

Le sostanze bioattive presenti nel reishi gli conferiscono proprietà antinfiammatorie, immunostimolanti e ipoglicemizzanti. Esso, dunque, è un vero e proprio alleato della salute. Infatti:

Rinforza il sistema immunitario: il ganoderma lucidum è conosciuto sin dall'antichità con l'appellativo di "fungo dell'immortalità". L'elevata concentrazione di betaglucani rallenta l'invecchiamento cutaneo, previene le malattie cardiache e migliora l'attività dei linfociti contro gli agenti patogeni.

Combatte le infiammazioni: il suo consumo potenzia gli effetti dei farmaci antinfiammatori, soprattutto se questi sono utilizzati per trattare l'artrite e la gotta.

Riduce la pressione del sangue: il reishi non solo previene l'ipertensione, ma garantisce altresì una migliore ossigenazione di tutti gli organi poiché diminuisce la quantità di ossigeno usata dal cuore. Inoltre agisce positivamente sul colesterolo LDL o cattivo.

Abbassa la glicemia: servono 1,44 grammi di estratto somministrato per 12 settimane consecutive per ridurre la quantità di zuccheri nel sangue e per migliorare la sensibilità all'insulina.

Migliora la fatica: a confermare tale effetto nei pazienti con nevrastenia è uno studio pubblicato sul Journal of medicinal food.



L'uso del reishi, che in commercio si trova sotto forma di capsule, compresse e tisane, non è consigliato alle donne in gravidanza, durante l'allattamento e ai pazienti che assumono farmaci antipertensivi. Poiché il ganoderma lucidum predispone al rischio di sanguinamenti, particolare attenzione deve essere posta dagli individui affetti da trompocitopenia e da coloro che devono essere sottoposti ad un intervento chirurgico.

view post Posted: 22/12/2023, 16:44     Saluti anno 2023 - OSSEQUI E GALANTERIE

La vita dovrebbe avere più svincoli,
piazzole delle meraviglia,
strade della felicità senza uscita,
baci ai caselli
e nessun limite alle possibilità.
(Fabrizio Caramagna)

Baci magici




view post Posted: 22/12/2023, 16:43     L’antica usanza dell’alloro sotto il cuscino - ANGOLO NATURA, SALUTE E BENESSERE




Nel corso dei secoli, molte tradizioni e usanze sono state tramandate di generazione in generazione, ciascuna portatrice di simbolismo e significati profondi.

Una di queste antiche usanze che ha resistito al passare del tempo è quella di mettere foglie d’alloro sotto il cuscino, un rituale che era particolarmente diffuso tra i nostri nonni. Ma perché questa pratica era così diffusa, e quali benefici si credeva che portasse?

Un po’ di storia sul significato dell’alloro

L’alloro, o Laurus nobilis, è una pianta aromatica nota fin dall’antichità per le sue foglie profumate e le proprietà simboliche. Nella mitologia greca, l’alloro era associato a Dafne, una ninfa amata dal dio Apollo. Dafne, per sfuggire alle attenzioni di Apollo, fu trasformata in un albero d’alloro da Gaia, la Terra. In seguito, Apollo adottò l’alloro come simbolo di gloria e vittoria.

Questa connessione mitologica ha influenzato molte culture nel tempo, portando a considerare l’alloro come un simbolo di trionfo, saggezza e prosperità. L’usanza di mettere l’alloro sotto il cuscino può essere collegata a queste antiche credenze e ai desideri di attirare benedizioni e successo nella vita quotidiana.



I benefici di questa antica usanza

Sonno riposante: Molti credevano che la presenza dell’alloro sotto il cuscino favorisse sonni tranquilli e riposanti. L’aroma delicato della pianta potrebbe aver avuto un effetto calmante, inducendo un sonno più profondo, alleviando stress e ansia.

Buona fortuna e prosperità: L’alloro, associato alla gloria e alla vittoria, potrebbe essere stato considerato un portatore di buona fortuna. Metterlo sotto il cuscino poteva essere interpretato come un gesto simbolico per attirare successo e prosperità nella vita.

Sensazione di sicurezza: L’odore dell’alloro potrebbe aver contribuito a creare una sensazione di sicurezza e comfort. In tempi passati, quando molte persone vivevano in condizioni più difficili, gesti simbolici come questo potevano avere un impatto psicologico positivo.

Preservare i sogni: In alcune tradizioni, si credeva che l’alloro avesse il potere di preservare e migliorare la memoria dei sogni. Metterlo sotto il cuscino potrebbe quindi essere stato associato alla speranza di ricordare sogni importanti o profetici.



Sebbene l’usanza di mettere l’alloro sotto il cuscino sia oggi meno diffusa, la sua storia affascinante e le possibili ragioni dietro questo rituale ci offrono uno sguardo nel mondo delle credenze popolari di un tempo.

Le tradizioni come queste ci ricordano quanto il simbolismo e la cultura abbiano giocato un ruolo significativo nella vita quotidiana delle persone, influenzando le loro abitudini e le loro percezioni del mondo che le circondava.

Mentre alcuni di noi potrebbero sorridere di fronte a queste pratiche come mere superstizioni, è sempre interessante esplorare le radici di tali usanze e riflettere sulla loro eredità nel contesto della nostra comprensione moderna del mondo.

view post Posted: 22/12/2023, 16:33     Un tocco d'arte - LA BOTTEGA DEGLI ARTISTI


Ci sono persone che sembrano possedere un dono straordinario: l’abilità di vedere l’arte ovunque, persino negli oggetti più quotidiani. La loro immaginazione e creatività li guidano in un incessante viaggio alla ricerca della bellezza, trasformando il banale in straordinario, l’ordinario in unico. Una tazzina da caffè, una pietra sulla spiaggia, un foglio di giornale stropicciato, nel loro sguardo diventano potenziali tele per capolavori invisibili agli occhi di molti.

Questa è la magia dell’arte: riscoprire e reinterpretare il mondo che ci circonda. E se immaginassimo per un attimo di possedere questa abilità? Come potrebbe trasformarsi la nostra percezione dell’ambiente attorno a noi?

Omino che corre, fatto con delle matite



Questo non è vetro, è un dipinto su un sasso



Un uccello fatto con la carta



L’arte del ritaglio della carta



Origami di pesce koi fatto con una banconota



Uno squalo fatto di sale



Un “dipinto” fatto sul pane



“L’Urlo” di Munch, ricreato con delle graffette



Notte stellata”, ricreata con delle graffette






view post Posted: 22/12/2023, 16:21     Celine Dion: si aggrava la malattia - SALETTA CINEMA, MUSICA E SERIE TV




Si aggravano le condizioni di Celine Dion, affetta dalla "sindrome paralizzante della persona rigida". La sorella Claudette ha infatti dichiarato al sito canadese "7 Jours" che l'artista si muove in sedia a rotelle e ha perso il controllo del proprio corpo: "Sta lavorando duro per tornare sul palco, ma ha perso il controllo dei muscoli. Le corde vocali sono muscoli e anche il cuore è un muscolo"

Quali sono i sintomi e come si cura la sindrome della persona rigida La patologia neurologica da cui è affetta Celine Dion è progressiva e incurabile, con il corpo che attacca le proprie cellule nervose con un grave impatto sulla mobilità. Proprio un anno fa la cantante di "My Heart Will Go On" era stata costretta a cancellare il suo "Courage World Tour" e la sorella Claudette è convinta che potrebbe passare molto tempo prima che Celine ritorni sul palco, nonostante tutti i suoi sforzi.



Le ultime notizie su Celine Dion: come sta la cantante di Titanic oggi "Sta lavorando duro, ma non ha il controllo sui suoi muscoli. Ciò che mi spezza il cuore è che è sempre stata disciplinata. Ha sempre lavorato duro", ha rivelato la sorella. Trattandosi di una patologia degenerativa, ancora non si sa quali saranno i sintomi e in che modalità Celine potrà tornare dal suo pubblico: "'È vero che sia nei nostri sogni che nei suoi, l'obiettivo è tornare sul palco. In quale veste però? Questo non lo so. Le corde vocali sono muscoli e anche il cuore è un muscolo".
Trattandosi di una patologia rara la ricerca va molto a rilento, come ha sottolineato la sorella della cantante canadese: "Si tratta di un caso su un milione, gli scienziati non hanno fatto molte ricerche perché non ha colpito così tanti pazienti. Alcuni pazienti hanno perso la speranza perché è una malattia che non è ben conosciuta".




A supportare l'artista e la famiglia i sostenitori della loro charity "Fondation Maman Dion": "Se solo sapeste quante telefonate riceve la Fondazione per Celine! Le persone ci dicono che la amano e pregano per lei. Riceve tanti messaggi, regali e crocifissi benedetti". Purtroppo, nonostante le cure, Claudette ha constatato che non ci sono stati miglioramenti significativi del suo stato di salute e al momento Celine Dion fa ancora affidamento su una sedia a rotelle per spostarsi, nonostante il suo obiettivo resti quello di tornare al più presto sul palco.

C_2_fotogallery_3099210_0_image


Dopo la morte del marito René Angélil, scomparso nel 2016 dopo una lunga battaglia contro il cancro, Celine Dion non si è più innamorata. Con il marito si erano incontrati quando lei aveva appena 12 anni e sono rimasti insieme per tutta la vita, senza mai lasciarsi.


view post Posted: 22/12/2023, 16:11     Bignè salati alla trota - LE CUCINE REALI





INGREDIENTI

bignè già pronti
trota affumicata 170 g
ricotta vaccina 200 g
ketchup
limone, scorza 1/4
sale
maionese
pane bianco morbido 1/2 fetta
rapa rossa cotta 150 g
trota affumicata 150 g
yogurt colato
limone, scorza 1/4
olio Evo,
sale



PROCEDIMENTO

Preparate il primo ripieno dei bignè con 170 grammi di trota affumicata, 220 grammi di ricotta vaccina, del ketchup, la scorza di 1/4 di limone, 1/2 fetta di pane bianco ammorbidita nel latte e strizzata bene e del sale. Frullate e controllate il sapore.

Per il secondo ripieno utilizzate 150 grammi di trota affumicata, dello yogurt colato, la scorza di limone per dare freschezza e 150 grammi di rapa rossa cotta. Frullate.

Fornitevi di una sac à poche, forate i bignè sul fondo e farciteli con le creme.

141339599-09686578-e0c3-4be5-89af-3f0946b1dfe4


view post Posted: 2/12/2023, 17:27     Saluti anno 2023 - OSSEQUI E GALANTERIE

Da qualche parte, qualcosa di incredibile attende di essere conosciuto.
(Carl Sagan)

Baci magici

view post Posted: 2/12/2023, 17:17     Wonka - SALETTA CINEMA, MUSICA E SERIE TV




Nuova versione cinematografica del classico libro per bambini La fabbrica del cioccolato di Roald Dah, già trasposto da Tim Burton insieme a Johnny Depp nel 2005. Questa volta a interpretare Willy Wonka è l'attore del momento Timothée Chalamet. Il film racconta come Wonka sia diventato il più grande inventore, mago e cioccolataio del mondo.






view post Posted: 2/12/2023, 17:12     Pixelfaker - LA BOTTEGA DEGLI ARTISTI


L’artista ungherese conosciuto sui social media come Pixelfaker continua con la sua serie di fotomontaggi esilaranti dedicati al mondo del cinema e dell’animazione.

Pixelmaker combina abilmente scene di film o cartoni animati differenti, dando vista a situazioni inedite, impreviste e assolutamente comiche.


























view post Posted: 2/12/2023, 17:04     Termosifoni: come impostarli per risparmiare - SALONE DELLA CONOSCENZA




Durante l’inverno c’è la necessità di accendere il riscaldamento di casa per restare al caldo, ma è possibile riuscire a risparmiare? La risposta è positiva, infatti c’è un modo per impostare il termosifone in modo da consumare meno e dunque risparmiare nelle bollette.

Sapere come usare al meglio le valvole termostatiche presenti sui termosifoni è molto importante per risparmiare in bolletta. Il consiglio principale è quello di impostare le valvole termostatiche tra i livelli 0 e 1 quando si sta parlando di una casa vacanze invernali in cui quindi si trascorre solo un breve periodo. Grazie a questo accorgimento, si evita un consumo eccessivo di energia riscaldando solo le stanze quando è strettamente necessario.
In realtà, le valvole termostatiche vanno sfruttate anche nella propria abitazione principale. In questo caso, è opportuno regolare le temperature delle diverse stanze in base alle esigenze:



le camere da letto possono essere mantenute a una temperatura più bassa, compresa tra 17 e 18 gradi, per favorire un sonno confortevole (naturalmente, utilizzando coperte o piumini adeguati).

la cucina e il soggiorno, dove sono presenti elettrodomestici che generano calore, possono essere impostati a una temperatura leggermente più alta, compresa tra 18 e 20 gradi.

i corridoi e le aree di passaggio, è possibile mantenerli a temperature più fresche

i bagni possono essere leggermente più caldi per potersi godere un bel tepore quando si esce dalla doccia o dalla vasca da bagno.

Invece di mantenere l’intera abitazione a una temperatura uniforme, spesso più elevata del necessario, l’uso attento delle valvole termostatiche consente dunque di personalizzare il riscaldamento in base alle specifiche esigenze di ciascuna stanza, ottimizzando così l’efficienza energetica e il comfort.



Molto importante è anche non spegnere mai il riscaldamento ma piuttosto regolarlo a una temperatura che oscilli tra i 18 e i 21 gradi. In particolare quando le giornate iniziano ad essere molto fredde, suggeriamo di impostare il riscaldamento a una temperatura minima (sui 18 gradi) in modo che la temperatura non scenda mai troppo.

Quando poi si fa ritorno a casa, si può alzare la temperatura di qualche grado per stare più al caldo. Questo semplice accorgimento porterà la caldaia a lavorare per meno tempo andando quindi anche a consumare di meno. Se al contrario si spegne il termosifone, l’ambiente tenderà a raffreddarsi rapidamente e dunque il riscaldamento dovrebbe lavorare molto di più per far tornare una temperatura adeguata nell’abitazione.

view post Posted: 2/12/2023, 16:40     La Fluffosa (chiffon cake) - LE CUCINE REALI

fluffosina-lemon-chiffon


La fluffosa, una ciambella altissima e morbidissima, leggera come una nuvola. Si tratta di una torta di origine anglosassone, chiamata anche chiffon cake o angel cake, la particolarità di questa torta è la sua estrema altezza, e la sensibilità del suo impasto al tocco. Il nome "fluffosa", deriva dall'inglese "fluffy" (soffice)



Se volete una fluffosa super colorata ed originale potete utilizzare i succhi colorati della frutta che più vi piace, avendo pero' l'accortezza di utilizzare un estrattore di frutta, oppure un frullatore, in questo caso avendo cura di passare la polpa al setaccio per rendere il succo il più fluido possibile. In questo modo non intaccherete la crescita della torta durante la cottura in forno. Un altro passo fondamentale è il raffreddamento della torta, che deve avvenire rigorosamente " a testa in giù" per evitare che si afflosci.



La ricetta classica della fluffosa
Per uno stampo di 26-28 cm

-300 g di zucchero
-285 g di farina 00
-7 uova
-170 g di spremuta di limone filtrata
- Il succo e la scorza di 1 limone BIO
-120 g di olio di semi
-1 bustina di lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
-1/2 baccello di vaniglia (oppure 1 cucchiaino di estratto naturale)
- Zucchero a velo per spolverizzare


Procedimento

Separate i tuorli dagli albumi, e setacciate in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito ed il bicarbonato. Praticate un buco al centro della ciotola, e versate in questo ordine e senza mescolare: l'olio, i tuorli, il succo del limone e la scorza grattugiata, e i semini di vaniglia; mescolate bene, e per ultimi unite gli albumi montati a neve fermissima con un pizzico di sale. Versate il composto nello stampo a ciambella alto con il fondo amovibile, senza necessità di ungerlo o infarinarlo. Nel caso non possediate uno stampo da chiffon cake, potete usarne uno da ciambella, ma in questo caso ricordatevi di imburrare ed infarinare lo stampo. Ora infornate e cuocete in forno caldo a 165° per 55 minuti, poi alzate a 175° per altri 10 minuti. Fate raffreddare la torta nello stampo capovolto sui piedini, e una volta sformata delicatamente spolverate di zucchero a velo.




view post Posted: 26/11/2023, 11:13     Maltagliati al genepy - LE CUCINE REALI


L'Artemisia Genipi o spiacata, conosciuta anche come Genepì nero o Genepì maschio, è una pianta perenne, cespitosa, di colore grigio sericeo, caratterizzata da dimensioni minori rispetto all'Artemisia mutellina. I capolini fiorali sono raggruppati sullo stelo dando all'infiorescenza l'aspetto di una spiga.


Ingredienti (sei porzioni)

Impasto

300gr farina 00
300 gr semola di grano duro
3 uova intere
3 tuorli
40 gr acqua
1 cucchiaio olio extravergine al genepi
fiori secchi di genepi tritati finemente
sale

Condimento

40 gr di burro
100 gr di ricotta
grana padano
sale
fiori secchi di genepi

Sistemare farina e semola a fontana su di una spianatoia,aggiungervi le uova e i tuorli, l'acqua, il sale,1 cucchiaio di olio al genepi,1 cucchiaio di fiori di genepi e impastare per bene.

Stendere la pasta con un mattarello o a macchina fino ad ottenere un foglio sottile,tagliarla a losanghe irregolari con l'apposita rotella.

Preparare il condimento per la pasta sciogliendo in una padella il burro e aggiungendovi ricotta e sale.

Sbollentare i maltagliati in acqua salata ,scolarli ed adagiarli nella padella,aggiungere un po' di olio al genepi, un po' di fiori sbriciolati,una manciata di grana,rimescolare e servire.

view post Posted: 26/11/2023, 11:04     Red Canzian porta al cinema il suo "Casanova" - SALETTA CINEMA, MUSICA E SERIE TV




Red Canzian porta al cinema lo spettacolo di teatro musicale "Casanova Opera Pop". Divenuto rapidamente il più grande successo italiano nella stagione 2022/2023, con oltre 100 mila spettatori in 88 repliche nei principali teatri d’Italia. Il film, come l’opera teatrale, dipinge il quadro di una Venezia ai tempi della Serenissima, la cui storia e salvezza si giocano fra i bácari popolati da varia umanità e i ricchi quanto decadenti Palazzi del potere. Un crescendo che accompagna lo spettatore in un intreccio di avventure, emozioni, sentimenti, ricerca di libertà, affermazione di diritti, sete di giustizia e intrighi politici, rivelandosi in tutta la sua contemporaneità, seppur vestito in chiave settecentesca.
La pellicola arriva nelle sale il 27, 28 e 29 novembre.

Giacomo Casanova è interpretato da Gian Marco Schiaretti, e accanto a lui, nella parte dell’incantevole Francesca Erizzo, destinata a conquistarne il cuore, Angelica Cinquantini. Con loro fanno parte del cast Manuela Zanier, Jacopo Sarno, Paolo Barillari, Roberto Colombo, Chiara Famiglietti, Rosita Denti, Francesca Innocenti e Gianluca Cavagna.



La trama: Venezia, 1755. Giacomo Casanova, appena rientrato in città dall’esilio di Vienna, minaccia di far strage di cuori e di creare scompiglio in città con il suo ineguagliabile carisma. Nel frattempo, il doge Francesco Loredan versa in pessime condizioni di salute e l’Inquisitore Pietro Garzoni trama per influenzare a suo favore la successione al Dogado. A tal proposito, quest’ultimo, intende sbarazzarsi di Casanova, perché potrebbe rovinare i suoi piani, e allo scopo incarica il perfido Zago. Mentre si trova alla Cantina do Mori, il Principe dei Seduttori incontra una sua vecchia fiamma: la bella Gretchen, che lo conduce al palazzo della Contessa Margarethe von Steinberg, per la quale lavora come cameriera. Qui giunto, Casanova incontra la gran dama e viene da lei sfidato in una singolare scommessa: se riuscirà a sedurre la giovane Francesca Erizzo, figlia di uno dei maggiorenti della città, lei - Margarethe - sarà sua per una notte. Forte del suo impareggiabile fascino, Casanova accetta, convinto di poterle avere entrambe, senza sospettare che il vero scopo della Contessa sia metterlo nei guai. Iniziano così le rocambolesche avventure di Giacomo Casanova, che dovrà destreggiarsi fra intrighi politici, tradimenti e inganni per fare trionfare il suo amore per Venezia e per la donna che ha conquistato il suo cuore.



Le parole di Red Canzian: "Realizzare il film a un certo punto è diventata un’esigenza. Gli spettacoli in teatro tutti sold out e l’impossibilità di accontentare non solo gli spettatori, ma i teatri stessi che ci chiedevano di estendere la programmazione per l’enorme richiesta, insieme alla consapevolezza di avere realizzato qualcosa di 'grande', un progetto importante, indiscutibilmente di qualità, al 100% italiano, su un personaggio, Casanova - e una città - Venezia, conosciuti e ammirati in tutto il mondo: tutto questo mi ha convinto ad affrontare un’ulteriore impresa, quella di realizzare un lungometraggio capace di restituire il sapore dello spettacolo dal vivo a chi non è riuscito ancora a vederlo, ma anche di dare una nuova prospettiva a chi lo ha vissuto in teatro, perché il cinema è il luogo migliore per esaltare il dettaglio e apprezzare tutto quello che con grande amore, dedizione, impegno e cura abbiamo scelto di portare in scena, a partire dal cast straordinario fino ai costumi cinematografici, realizzati dall’Atelier Stefano Nicolao".

view post Posted: 26/11/2023, 10:54     Sonnolenza dopo pranzo: cause e rimedi - ANGOLO NATURA, SALUTE E BENESSERE



Il torpore che avvolge l’organismo dopo aver mangiato è un’esperienza che in tanti fanno, molto spesso si tratta di una situazione sfiancante perché la concentrazione viene meno, si avrebbe voglia solo di dormire e invece si deve lavorare o adempiere alle attività della vita quotidiana.

La causa può essere la digestione. Dopo aver appagato l'appetito infatti l’organismo richiama parte del flusso ematico verso l’apparato digerente al fine di convertire gli alimenti in sostanze nutritive e cambiano i livelli di glucosio nel sangue.

Quando vengono introdotti cibi nel nostro corpo, aumentano gli zuccheri nel sangue e, per regolarne i livelli, l’organismo produce l’insulina. La repentina diminuzione del glucosio può portare alla sonnolenza, sintomo tipico dell’ipoglicemia, e il calo del potassio, dovuto ad un eccesso di insulina, provoca una sensazione di stanchezza.



Alcuni alimenti contribuiscono, più di altri, a invogliarci a dormire. Tra questi vi sono i carboidrati, i latticini, i fritti, le tisane rilassanti come quelle alla camomilla, e gli alcolici.

Non bisogna poi dimenticare che la cattiva digestione può incidere negativamente anche sull’umore.

Masticare adeguatamente. Triturare il cibo in bocca agevola l’attività dello stomaco e gli enzimi della saliva facilitano il lavoro successivo. La digestione inizia dalla bocca non è solo un modo di dire. Dedicare il giusto tempo alla masticazione permette inoltre di assaporare meglio i cibi.
I pasti devono essere regolari, leggeri ed equilibrati, ricchi di frutta e verdura. È molto meglio nutrirsi attraverso i tre pasti principali e i due spuntini di metà mattina e metà pomeriggio anziché saltarne uno e poi abbuffarsi.



Per evitare che lo stomaco sia sovraccaricato occorre inoltre evitare di sdraiarsi subito dopo aver pranzato o cenato, e non consumare pasti troppo abbondanti o “pesanti”. Bisogna consumare con moderazione le fritture, le pietanze eccessivamente processate, elaborate e grasse (anche se il cervello ne è attratto in maniera particolare), ed è meglio limitare i carboidrati ad alto indice glicemico come pasta, pane bianco e dolci e preferire i cereali integrali.

Bere tanta acqua fa bene perché l’idratazione è importantissima. È meglio viceversa limitare o abolire le bevande alcoliche e le bibite gassate e zuccherate perchè rallentano la digestione.

Cambiare lo stile di vita: per stare meglio bisogna svolgere attività fisica regolarmente, riposare in maniera adeguata durante le ore notturne, e non fumare.
E poi, mai dimenticarsi il relax: lo stress è un fattore negativo per l’interno organismo.



Per qualsiasi dubbio oppure se si hanno particolari problematiche, occorre rivolgersi al medico. Lo stesso vale se la sonnolenza diventa cronica perché non è escluso di trovarsi in presenza di patologie come gastriti o ulcere.

A volte il torpore può dipendere anche dall’assunzione di dete

1882 replies since 3/10/2005