I CAVALIERI DI ARIANNA

ACERRA, Settembre-ottobre 1943

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/10/2009, 15:30     Top   Dislike
Avatar

ADMIN-BRIGANTE DEL SUD-O'PITTORE

Group:
Member
Posts:
59,859
Reputation:
+9
Location:
ACERRA

Status:


"All'indomani dell'armistizio, oggetto di una spietata e sanguinosa reazione dell'occupante tedesco che aveva passato per le armi numerosi civili, tra cui anziani donne e fanciulli, e incendiato gran parte dell'abitato e delle infrastrutture, affrontava con fierezza le più dure sofferenze e intraprendeva, poi, con gran coraggio e generoso spirito di solidarietà, la difficile opera di ricostruzione. Settembre-ottobre 1943."




e' un lòavoro che e' allo stato di abozzo , mi interesserebbe un vostro parere e non cominciate a dire che non capite di pittura :lol:

Attached Image: IMG_2405f.jpg

IMG_2405f.jpg

 
Contacts  Top
Zorend
view post Posted on 10/10/2009, 19:07     Top   Dislike




image

mi interesserebbe un vostro parere
DARO' IL MIO...SPERO CHE GLI ALTRI...DIANO IL PROPRIO.
MOSTRA UN LEADER....PULCINELLA....
LUI E' UN LEADER X NATURA....GLI ALTRI (IL POPOLO) STANNO DIETRO LUI
SI VEDE UNA CATENA....UNA SOLA E UNICA CATENA.....
CIO' LI MOSTRA (IN FORMA METAFORICA) LEGATI AD UN SOLO E DURISSIMO DESTINO....

SPERO DI NON PECCARE DI ANTIPATICO...
MA CON IL TUO TALENTO....FAREI DUE PROVE EXTRA....
(AL DI FUORI DI QUESTA)....
UNA CON UN PULCINELLA PRIGIONIERO...CON MANETTE AI POLSI...
ED UN ALTRO DOVE NON ESISTA UN SOLO PULCINELLA...MA VARI MISCHIATI TRA LA FOLLA....
UNO SENZA MASCHERA...
UNO SENZA IL CAPPELLO....
SONO DEI PULCINELLA IN POTENZA...DEI LEADER....STANNO MISCHIATI TRA IL POPOLO....MA NON HANNO CAPITO CHE LO SONO PERCHE' NON ESISTE QUELLA LUCE CHE LI GUIDI VERSO LA SPERANZA E LA LIBERTA'...

CHIARO STA'....NON PRENDERMI IN SERIO.
IL QUADRO....E' PREZIOSO....
COMPLIMENTI....

image

Edited by Zorend - 10/10/2009, 23:48
 
Top
view post Posted on 10/10/2009, 22:15     Top   Dislike
Avatar

ADMIN-BRIGANTE DEL SUD-O'PITTORE

Group:
Member
Posts:
59,859
Reputation:
+9
Location:
ACERRA

Status:


CITAZIONE (Zorend @ 10/10/2009, 20:07)
(IMG:http://www.ilportaledelsud.org/images/Pulc...onoGaglione.jpg)

mi interesserebbe un vostro parere
DARO' IL MIO...SPERO CHE GLI ALTRI...DIANO IL PROPRIO.
MOSTRA UN LEADER....PULCINELLA....
LUI E' UN LEADER X NATURA....GLI ALTRI (IL POPOLO) STA' DIETRO LUI UNA CATENA....UNA SOLA E UNICA CATENA.....
LI MOSTRA IN FORMA METAFORICA LEGATI AD UN SOLO E DURISSIMO DESTINO....

SPERO DI NON PECCARE DI ANTIPATICO...
MA CON IL TUO TALENTO....FAREI DUE PROVE EXTRA....
(AL DI FUORI DI QUESTA)....
UNA CON UN PULCINELLA PRIGIONIERO...CON MANETTE AI POLSI...
ED UN ALTRO DOVE NON ESISTA UN SOLO PULCINELLA...MA VARI MISCHIATI TRA LA FOLLA....
UNO SENZA MASCHERA...
UNO SENZA IL CAPPELLO....
SONO DEI PULCINELLA IN POTENZA...DEI LEADER....STANNO MISCHIATI TRA IL POPOLO....MA NON HANNO CAPITO CHE LO SONO PERCHE' NON ESISTE QUELLA LUCE CHE LI GUIDI VERSO LA SPERANZA E LA LIBERTA'...

CHIARO STA'....NON PRENDERMI IN SERIO.
IL QUADRO....E' PREZIOSO....
COMPLIMENTI....

image

Grazie Zorend, come sempre mi rallegro leggere le tue oculatissime critiche costruttive. Hai perfettamente ragione sui pulcinella, ma di solito mi ripeto poco , avrei potuto fare un popolo di personaggi vestiti di bianco ( pulcinella ) ma tu stesso mi hai ricordato inserendo uno dei piu usati lavori da me eseguiti sul web ( http://www.vociantiche.it/2009/webflash/index.html) . Come premesso e' solo un abozzo che nel corso dell'elaborazione subira' qualche variazione di toni o di leggere forme , la struttura non potra' avere mutamenti poiche raffigura un momento storico della Citta' insignita di Medaglia d'oro al valore civile.Mi hai fatto un dono inviandomi una foto della casa di GAETANO CAPORALE che fu uno dei piu' grandi scopritori di usi costumi e societa' del popolo Acerrano
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/10/2009, 20:51     Top   Dislike

MARCHESE

Group:
Castellano ad honorem
Posts:
6,568
Reputation:
+27

Status:


Bellissimo lavoro,e per essere un abozzo è già un capolavoro figuriamoci a lavoro finito!Complimenti...... :applauso:
 
Top
view post Posted on 12/10/2009, 22:16     Top   Dislike
Avatar

ADMIN-BRIGANTE DEL SUD-O'PITTORE

Group:
Member
Posts:
59,859
Reputation:
+9
Location:
ACERRA

Status:


CITAZIONE (**Nuvola** @ 12/10/2009, 21:51)
Bellissimo lavoro,e per essere un abozzo è già un capolavoro figuriamoci a lavoro finito!Complimenti...... :applauso:

grazie antonietta mi commuovi :pianto:
 
Contacts  Top
*EDGAR ALLAN POE
view post Posted on 12/10/2009, 22:22     Top   Dislike




Qualche variazione
potrebbe comprendere
una tonalità di rosso
in una parte del quadro.

Rafforzerebbe la storia
il passaggio
da una situazione sanguinosa
alla ricostruzione e rinascita.

 
Top
view post Posted on 12/10/2009, 22:35     Top   Dislike
Avatar

ADMIN-BRIGANTE DEL SUD-O'PITTORE

Group:
Member
Posts:
59,859
Reputation:
+9
Location:
ACERRA

Status:


CITAZIONE (*EDGAR ALLAN POE @ 12/10/2009, 23:22)
Qualche variazione
potrebbe comprendere
una tonalità di rosso
in una parte del quadro.

Rafforzerebbe la storia
il passaggio
da una situazione sanguinosa
alla ricostruzione e rinascita.

BUON SUGGERIMENTO GRAZIE !!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/10/2009, 19:18     Top   Dislike
Avatar

***

Group:
Regnante
Posts:
70,498
Reputation:
+55
Location:
Erba (Como)

Status:


Trovo che il quadro sia decisamente azzeccato per quello che deve rappresentare. Pulcinella singolo incarna l'emblema di una città, di un popolo e della condizione umana del periodo. Impersona se stesso ma nello stesso tempo ogni persona che sta dietro di lui, un pò come un eroe, condottiero popolare e plebeo, attorno al quale costruire una sorta di difesa della tradizione napoletana, meridionale, mediterranea che vuole rinascere.

Interessante il suggerimento di Edgar partirei con un rosso sul fondo per poi avvicinarsi al Pulcinella degradando sino al giallo.

Cari saluti :ciao:
 
Web  Top
view post Posted on 13/10/2009, 19:28     Top   Dislike
Avatar

ADMIN-BRIGANTE DEL SUD-O'PITTORE

Group:
Member
Posts:
59,859
Reputation:
+9
Location:
ACERRA

Status:


CITAZIONE (Arianna @ 13/10/2009, 20:18)
Trovo che il quadro sia decisamente azzeccato per quello che deve rappresentare. Pulcinella singolo incarna l'emblema di una città, di un popolo e della condizione umana del periodo. Impersona se stesso ma nello stesso tempo ogni persona che sta dietro di lui, un pò come un eroe, condottiero popolare e plebeo, attorno al quale costruire una sorta di difesa della tradizione napoletana, meridionale, mediterranea che vuole rinascere.

Interessante il suggerimento di Edgar partirei con un rosso sul fondo per poi avvicinarsi al Pulcinella degradando sino al giallo.

Cari saluti :ciao:

:occhiolino: :bacio: :bacio:
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/10/2009, 18:15     Top   Dislike
Avatar

MARCHESE

Group:
Castellano ad honorem
Posts:
7,808
Reputation:
+15
Location:
Sicilia

Status:


Buonasera Maestro.
Sono d'accordo con Arianna ....
trovo molto carico di spunti emotivi questo dipinto...
Spero rivederlo appena lo termina1
Un saluto, con stima
lia

 
Web  Top
view post Posted on 14/10/2009, 18:52     Top   Dislike
Avatar

ADMIN-BRIGANTE DEL SUD-O'PITTORE

Group:
Member
Posts:
59,859
Reputation:
+9
Location:
ACERRA

Status:


CITAZIONE (CUONO @ 13/10/2009, 20:28)
CITAZIONE (Arianna @ 13/10/2009, 20:18)
Trovo che il quadro sia decisamente azzeccato per quello che deve rappresentare. Pulcinella singolo incarna l'emblema di una città, di un popolo e della condizione umana del periodo. Impersona se stesso ma nello stesso tempo ogni persona che sta dietro di lui, un pò come un eroe, condottiero popolare e plebeo, attorno al quale costruire una sorta di difesa della tradizione napoletana, meridionale, mediterranea che vuole rinascere.

Interessante il suggerimento di Edgar partirei con un rosso sul fondo per poi avvicinarsi al Pulcinella degradando sino al giallo.

Cari saluti :ciao:

:occhiolino: :bacio: :bacio:

STO ASPETTANDO CHE LE CAMPIYURE SI ASCIUGHINO PER DARE RITOCCHI E VOLUMI ALLA FASE COMPOSITIVA PER POI CONCLUDERE CON PARTICOLARI E VELATURE E POI FINIRLO ANCHE GRAZIE A QUIALCHE VOSTRO SUGGERIMENTO
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/10/2009, 19:20     Top   Dislike
Avatar

***

Group:
Regnante
Posts:
70,498
Reputation:
+55
Location:
Erba (Como)

Status:


Bene :D .........sono proprio curiosa di vederlo terminato :ok:
 
Web  Top
view post Posted on 20/10/2009, 19:03     Top   Dislike
Avatar

ADMIN-BRIGANTE DEL SUD-O'PITTORE

Group:
Member
Posts:
59,859
Reputation:
+9
Location:
ACERRA

Status:


CITAZIONE (CUONO @ 10/10/2009, 16:30)

"All'indomani dell'armistizio, oggetto di una spietata e sanguinosa reazione dell'occupante tedesco che aveva passato per le armi numerosi civili, tra cui anziani donne e fanciulli, e incendiato gran parte dell'abitato e delle infrastrutture, affrontava con fierezza le più dure sofferenze e intraprendeva, poi, con gran coraggio e generoso spirito di solidarietà, la difficile opera di ricostruzione. Settembre-ottobre 1943."




e' un lòavoro che e' allo stato di abozzo , mi interesserebbe un vostro parere e non cominciate a dire che non capite di pittura :lol:



PASSAGGIO CAMPITURE

Attached Image: IMG_2434.JPG

IMG_2434.JPG

 
Contacts  Top
view post Posted on 21/10/2009, 11:10     Top   Dislike
Avatar

MARCHESE

Group:
Castellano ad honorem
Posts:
7,808
Reputation:
+15
Location:
Sicilia

Status:


Complimenti espressioni significative.....affranti , doloranti ma pronti a ricominciare
In fondo un rosso fiamma, distruzione, in primopiano il giallo oro sole per indicare la rinascita.
Un sole che avvolge Pulcinella l'emblema!
Complimenti
Lia

 
Web  Top
view post Posted on 21/10/2009, 17:00     Top   Dislike

MARCHESE

Group:
Castellano ad honorem
Posts:
6,568
Reputation:
+27

Status:


Il lavoro ultimato è bellissimo e molto toccante,mostra un pulcinella incatenato,ed è cosi nella realta,pulcinella oltre a rappresentare una delle maschere teatrali più famose del napoletano,rappresenta anche il suo popolo,gente che nelle difficolta riesce a sorridere e a prendersi gioco dei politici pubblicamente svelandone i retroscena,il teatro Napoletano purtroppo non esiste più e il suo popolo è cambiato,ormai rassegnato delle troppe ostilita!In questo quadro leggo tutto il dolore,dolore che mi appartiene, le fiamme rappresentano la distruzione di una storia che è bene ricordare altrimenti finirà tutto in cenere ,ma credo che, se, pur, pieno di sofferenza porterà una rinfrescatina di memoria e spero vivamente solletichi il cuore di qualcuno!Scusi gli errori se ci sono maestro, ma ho scritto di getto tutto quello che ho sentito guardando il suo capolavoro!
 
Top
24 replies since 10/10/2009, 15:30   350 views
  Share