I CAVALIERI DI ARIANNA

INVITO PER TUTTI, DAL 7 AL 15 DICEMBRE AD ACERRA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/11/2009, 16:54     Top   Dislike
Avatar

ADMIN-BRIGANTE DEL SUD-O'PITTORE

Group:
Member
Posts:
59,859
Reputation:
+9
Location:
ACERRA

Status:


PER INTERESSAMENTO DEL COMUNE DI ACERRA E DEL MUSEO DI PULCINELLA ESPORRO' LE MIE OPERE PRESSO IL CASTELLO BARONALE DI ACERRA DAL 7 AL 15 DICEMBRE - PULCINELLA IL VIANDANTE


E’ con rinnovata gioia che accompagno per la terza volta in questi ultimi sei anni Cuono Gaglione in una delle sue

eccezionali performances ma questa volta – al di la’ dei due meravigliosi progetti artistici realizzati assieme in

prestigiose location istituzionali nel 2003 – ho l’onore di celebrarlo nei suoi “primi” cinquant’anni di carriera

artistica ed addirittura nella sua magica culla acerrana; la medesima della storica maschera di Pulcinella e del

compianto mister Tormentone, il mio Maestro di Meridionalismo, Angelo Manna!

Nelle precedenti importanti mostre di Gaglione da me curate (“Sirene, ninfe, miti delle Due Sicilie” dedicata ad

Angelo Manna, tenutasi in Ragusa e la prestigiosa “I Preziosi delle Due Sicilie” presso il Parlamento Europeo in

Bruxelles) ho avuto l’occasione di trattare abbondantemente della sua Pittura e del suo Meridionalismo propositivo,

del suo essere inconsapevolmente quindi arcanamente depositario di umori, voci, colori, sapori, suoni della Natura e

dell’Antica Storia del Sud, del mistero delle luci ed ombre del suo animo che irradiano la sua aura delle essenze

vitali di altre mille anime, di volti e di spiriti elementali autoctoni, imprimendo tutta la FORZA PASSIONALE ED

APPASSIONATA della genìa sùdica a quella sapiente mano che istintivamente, come in atto liberatorio, muove ogni

volta il pennello sulla trama di una nuda tela che si anima d’incanto di memorie tangibili, irresistibili, capaci di

rapire - per sottile malìa di suggestioni – anime inconsapevoli altrui e fiondarle in salutari voli introspettivi

sull’onda della memoria ancestrale di ognuno! Del resto, siamo tutti fatti della stessa Luce ma ne siamo raggi

diversi.

Auguri, caro maestro Gaglione e GRAZIE ai tuoi amici acerrani, gli unici ad essersi ricordati di te!… è sempre così

estenuante e spinoso il ruolo di Profeta in Patria, al Sud; se fossi nato soltanto un po’ più al nord del sud, dopo

instancabili cinquant’anni di sofferta, appassionata, sudata affermazione, ti saresti guadagnato già un cavalierato,

un “Ambrogino d’Oro”, la Sala di uno dei tanti Palazzi Reali disseminati sull’Italico suolo… magari uno scrannetto

in un Consiglio Comunale, un’iscrizione d’onore al Club degli Intellettuali Italioti… ma se tu fossi nato un po’ più

a nord del sud… non saresti Cuono Gaglione!

Marina Salvadore


 
Contacts  Top
view post Posted on 10/11/2009, 19:43     Top   Dislike

MARCHESE

Group:
Castellano ad honorem
Posts:
6,568
Reputation:
+27

Status:


Ci vengo a piedi.....crolli il mondo,macchina rotta, io sarò li uno di quei giorni....spero solo nel frattempo di non rompermi io,ma prorio rotta nel senso fisico sai com'è? mai dire mai....ma un bel cornicello mi proteggerà....scherzo ....ma solo per quanto riguarda il talismano..... :ciao: :ok:
 
Top
view post Posted on 10/11/2009, 20:58     Top   Dislike
Avatar

***

Group:
Regnante
Posts:
70,498
Reputation:
+55
Location:
Erba (Como)

Status:


Vai Antonietta, sarai la nostra castellana in missione :ok: mi raccomando, foto a raffica e reportage completo :ok:

Maestro quando verrai ad esporre a Milano, spero presto, sarò presente :felice:
 
Web  Top
view post Posted on 10/11/2009, 21:23     Top   Dislike
Avatar

ADMIN-BRIGANTE DEL SUD-O'PITTORE

Group:
Member
Posts:
59,859
Reputation:
+9
Location:
ACERRA

Status:


CITAZIONE (Arianna @ 10/11/2009, 20:58)
Vai Antonietta, sarai la nostra castellana in missione :ok: mi raccomando, foto a raffica e reportage completo :ok:

Maestro quando verrai ad esporre a Milano, spero presto, sarò presente :felice:

dopo parigi a gennaio e' in programma una mostra a milano...speriamo bene

CITAZIONE (**Nuvola** @ 10/11/2009, 19:43)
Ci vengo a piedi.....crolli il mondo,macchina rotta, io sarò li uno di quei giorni....spero solo nel frattempo di non rompermi io,ma prorio rotta nel senso fisico sai com'è? mai dire mai....ma un bel cornicello mi proteggerà....scherzo ....ma solo per quanto riguarda il talismano..... :ciao: :ok:

a costo di venirti a prendere io .... ma alla mostra ci sarai e mi raccomando foto a carrettelle, ci sara' anche la rai (3)
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/11/2009, 15:24     Top   Dislike
Avatar

ADMIN-BRIGANTE DEL SUD-O'PITTORE

Group:
Member
Posts:
59,859
Reputation:
+9
Location:
ACERRA

Status:


I primi 50 anni di carriera artistica del pittore-brigante Cuono Gaglione! Festeggiamolo!
Post n°1276 pubblicato il 17 Novembre 2009 da vocedimegaride

Tag: Acerra, Angelo Manna, Aniello Montano, Antonio Ciano, Carlo Missaglia, consiglio provinciale di Napoli, Cuono Gaglione, Luigi Rispoli, Marina Salvadore, Mauro Caiano, Museo di Pulcinella, NAPOLI CAPITALE

Il Museo di Pulcinella, la Città di Acerra, la Provincia di Napoli
in collaborazione con “La Voce di Megaride” e V.I.P. edizioni Napoli

celebreranno i primi 50 anni di carriera artistica del pittore meridionalista Cuono GAGLIONE con l’inaugurazione della sua mostra personale tematica dedicata al Pulcinella-brigante
lunedì 7 dicembre, alle ore 18,00
presso il Museo di Pulcinella
nel Castello Baronale di Acerra

L’apertura della “personale” allestita nelle sale del Museo di Pulcinella sarà preceduta dalla proiezione nella sala del sottostante Museo Contadino del documentario identitario “Napoli Capitale” di Mauro Caiano e dibattito sui temi del meridionalismo tanto cari all’artista, con un breve ricordo dell’altro celebre acerrano Angelo Manna, bandiera del meridionalismo colto e propositivo.
Parteciperanno al dibattito:

Luigi Rispoli, presidente del Consiglio Provinciale di Napoli, insigne meridionalista

Aniello Montano, illustre critico d’arte che con Angelo Manna incoraggiò l’attività artistica di Gaglione

Marina Salvadore de La Voce di Megaride, libero online meridionalista

Antonio Ciano, storico revisionista, assessore al Comune di Gaeta, ultimo baluardo borbonico

Carlo Missaglia, storico e noto interprete della tradizione canora napoletana che offrirà ai presenti una piccola performance dal suo vasto repertorio.

Si esibiranno Fernando Galano e il gruppo "NAPULANTICA"
(La mostra sarà aperta al pubblico fino al 15 dicembre a.c.)

*********
E' con rinnovata gioia che accompagno per la terza volta in questi ultimi sei anni Cuono Gaglione in una delle sue eccezionali performances ma questa volta - al di la' dei due meravigliosi progetti artistici realizzati assieme in prestigiose location istituzionali nel 2003 - ho l'onore di celebrarlo
nei suoi "primi" cinquant'anni di carriera artistica ed addirittura nella sua magica culla acerrana; la medesima della storica maschera di Pulcinella e del compianto mister Tormentone, il mio Maestro di Meridionalismo, Angelo Manna! Nelle precedenti importanti mostre di Gaglione da me curate ("Sirene, ninfe, miti delle Due Sicilie" dedicata ad Angelo Manna, tenutasi in Ragusa
e la prestigiosa "I Preziosi delle Due Sicilie" presso il Parlamento Europeo in Bruxelles) ho avuto l'occasione di trattare abbondantemente della sua Pittura e del suo Meridionalismo propositivo, del suo essere inconsapevolmente quindi arcanamente depositario di umori, voci, colori, sapori, suoni della Natura e dell'Antica Storia del Sud, del mistero delle luci ed ombre del suo animo che irradiano la sua aura delle essenze vitali di altre mille anime, di volti e di spiriti elementali autoctoni, imprimendo tutta la FORZA PASSIONALE ED APPASSIONATA della genìa sùdica a quella sapiente mano che istintivamente, come in atto liberatorio, muove ogni volta il pennello sulla trama di una nuda tela che si anima d'incanto di memorie tangibili, irresistibili, capaci di rapire - per sottile malìa di suggestioni - anime inconsapevoli altrui e fiondarle in salutari voli introspettivi sull'onda della memoria ancestrale di ognuno!
Del resto, siamo tutti fatti della stessa Luce ma ne siamo raggi diversi.
Auguri, caro maestro Gaglione e GRAZIE ai tuoi amici acerrani, gli unici ad essersi ricordati di te!. è sempre così estenuante e spinoso il ruolo di Profeta in Patria, al Sud; se fossi nato soltanto un po' più al nord del sud, dopo instancabili cinquant'anni di sofferta, appassionata, sudata affermazione, ti saresti guadagnato già un cavalierato, un "Ambrogino d'Oro", la Sala di uno dei tanti Palazzi Reali disseminati sull'Italico suolo. magari uno scrannetto in un Consiglio Comunale, un'iscrizione d'onore al Club degli Intellettuali Italioti. ma se tu fossi nato un po' più a nord del sud. non saresti Cuono Gaglione! - (Marina Salvadore)


 
Contacts  Top
Zorend
view post Posted on 17/11/2009, 18:24     Top   Dislike




se fossi nato soltanto un po' più al nord del sud, dopo instancabili cinquant'anni di sofferta, appassionata, sudata affermazione, ti saresti guadagnato già un cavalierato, un "Ambrogino d'Oro", la Sala di uno dei tanti Palazzi Reali disseminati sull'Italico suolo. magari uno scrannetto in un Consiglio Comunale, un'iscrizione d'onore al Club degli Intellettuali Italioti. ma se tu fossi nato un po' più a nord del sud. non saresti Cuono Gaglione! - (Marina Salvadore)
"DIO MIO...QUESTA RAGAZZA TI VUOLE BENE....


 
Top
view post Posted on 17/11/2009, 20:25     Top   Dislike
Avatar

ADMIN-BRIGANTE DEL SUD-O'PITTORE

Group:
Member
Posts:
59,859
Reputation:
+9
Location:
ACERRA

Status:


CITAZIONE (Zorend @ 17/11/2009, 18:24)
se fossi nato soltanto un po' più al nord del sud, dopo instancabili cinquant'anni di sofferta, appassionata, sudata affermazione, ti saresti guadagnato già un cavalierato, un "Ambrogino d'Oro", la Sala di uno dei tanti Palazzi Reali disseminati sull'Italico suolo. magari uno scrannetto in un Consiglio Comunale, un'iscrizione d'onore al Club degli Intellettuali Italioti. ma se tu fossi nato un po' più a nord del sud. non saresti Cuono Gaglione! - (Marina Salvadore)
"DIO MIO...QUESTA RAGAZZA TI VUOLE BENE....


(IMG:http://keetsa.com/blog/wp-content/uploads/...sarah-palin.jpg)

LO SO :occhiolino: MA E' SPOSATA :ciao:
 
Contacts  Top
Zorend
view post Posted on 18/11/2009, 00:38     Top   Dislike




LO SO MA E' SPOSATA
IL MONDO MAI E' PERFETTO....


 
Top
GCUONO
view post Posted on 18/11/2009, 08:26     Top   Dislike




CITAZIONE (Zorend @ 18/11/2009, 00:38)
LO SO MA E' SPOSATA
IL MONDO MAI E' PERFETTO....


image

:occhiolino: :applauso:
 
Top
view post Posted on 19/1/2010, 21:50     Top   Dislike
Avatar

ADMIN-BRIGANTE DEL SUD-O'PITTORE

Group:
Member
Posts:
59,859
Reputation:
+9
Location:
ACERRA

Status:


 
Contacts  Top
Zorend
view post Posted on 20/1/2010, 21:47     Top   Dislike




HO VISTO IL VIDEO COMPLETO....
LA FOTO PIU' BELLA E' QUELLA DEL BACIO .
QUELLO CHE GLI DAI APPASSIONATAMENTE A QUELLA RAGAZZA...
CHE INDUBBIAMENTE E' QUELLA CHE SCRIVE QUELLE RECENSIONI COSI' BELLE SU DI TE E SOPRA IL SUD .....
CHE MIGLIOR FORMA DI DIRGLI "GRAZIE?

LE OPERE....SONO UNA RACCOLTA COMPLETA...
INCLUDE L ULTIMO LAVORO....QUELLO CHE CONSULTANDO QUI'...HAI AGGIUNTO DELLE FIAMME....CREDO CHE SIA UN LAVORO X IL COMUNE DI ACERRA.
HO UNA DOMANDA X TE:METTI LE TUE OPERE IN UNA CASA ....CHE ANTICAMENTE ERA DI "BARONI.....E' LA MIGLIOR DECISIONE?
I BARONI DI QUELLA CASA...SONO DEGNI DI RICEVERE LE TUE OPERE CHE DICONO TUTTO IL CONTRARIO DI QUELLO CHE LORO FECERO COME TERRATENENTI?

I QUADRI...COME SEMPRE..SONO BELLI...
AFFASCINANTI....
ALCUNI...NON LI CONOSCEVO....NON SI VEDONO FREQUENTEMENTE IN GOOGLE.
E' UN ONORE AVERLO QUI'.....
P.S.:SEI FORTUNATO....HAI AMICHE BELLE.


 
Top
view post Posted on 21/1/2010, 00:39     Top   Dislike
Avatar

ADMIN-BRIGANTE DEL SUD-O'PITTORE

Group:
Member
Posts:
59,859
Reputation:
+9
Location:
ACERRA

Status:


"HO UNA DOMANDA X TE:METTI LE TUE OPERE IN UNA CASA ....CHE ANTICAMENTE ERA DI "BARONI.....E' LA MIGLIOR DECISIONE?
I BARONI DI QUELLA CASA...SONO DEGNI DI RICEVERE LE TUE OPERE CHE DICONO TUTTO IL CONTRARIO DI QUELLO CHE LORO FECERO COME TERRATENENTI?"
Ciao caro Zorend, l'opera di cui fai menzione e' stata acquisita dal museo di Pulcinella che haimè e' situato proprio in quel castello, ti ringrazio delle belle espressioni che usi nei confronti delle mie opere - per quando riguarda le ragazze, sono tutte care amiche che vogliono baciarmi...e che ce posso fa che so nu sciupafemmene ? Scherzo . a presto :occhiolino:
 
Contacts  Top
Zorend
view post Posted on 23/1/2010, 18:28     Top   Dislike




e che ce posso fa che so nu sciupafemmene ?
:woot: "SE TI LEGGONO...."T' ACCIDONO....


image
 
Top
12 replies since 10/11/2009, 16:54   254 views
  Share