I CAVALIERI DI ARIANNA

Le tre zone della scrittura

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/11/2012, 14:01     Top   Dislike
Avatar

ADMIN-BRIGANTE DEL SUD-O'PITTORE

Group:
Member
Posts:
59,859
Reputation:
+9
Location:
ACERRA

Status:


Le tre zone della scrittura

(per la nostra civiltà occidentale)



La scrittura corsiva si sviluppa in tre zone:

1- Zona media: corrisponde alla zona dell’io, alla vita cosciente.

(intenzionalmente stabilita a 3 mm).

Nella zona mediana s’iscrive il corpo delle lettere basse e minuscole:a,c,e,i,o,u,,m,n,r,s,v.w.x.z.

2- Zona superiore:corrisponde al regno dell’intellettuale, spirituale, all’etica morale.

Nella zona superiore si innalzano le aste superiori occhiellate o meno delle lettere b, d, f, k.l.t,

le maiuscole e gli accenti.

3- Zona inferiore: corrisponde al regno degli istinti, della vita materiale,fisica, concreta.

Nella zona inferiore si sviluppano le aste inferiori, occhiellate o meno delle lettere f, g,j,p,q,y,



Le sole lettere che attraversano le tre zone sono la g maiuscola e la f minuscola.

Alle lettere vanno aggiunti i numeri e i segni di punteggiatura.

Una equilibrata ripartizione di queste tre zone, in un buon livello grafico

indica che lo scrivente è equilibrato, ha buon senso, è autonomo e complessivamente sereno.

Edited by CUONO - 5/11/2012, 13:47

Attached Image: IMMAGINE ESEMPIO

IMMAGINE ESEMPIO

 
Contacts  Top
view post Posted on 5/11/2012, 13:50     Top   Dislike
Avatar

ADMIN-BRIGANTE DEL SUD-O'PITTORE

Group:
Member
Posts:
59,859
Reputation:
+9
Location:
ACERRA

Status:


CITAZIONE (CUONO @ 4/11/2012, 14:01) 
Le tre zone della scrittura

(per la nostra civiltà occidentale)



La scrittura corsiva si sviluppa in tre zone:

1- Zona media: corrisponde alla zona dell’io, alla vita cosciente.

(intenzionalmente stabilita a 3 mm).

Nella zona mediana s’iscrive il corpo delle lettere basse e minuscole:a,c,e,i,o,u,,m,n,r,s,v.w.x.z.

2- Zona superiore:corrisponde al regno dell’intellettuale, spirituale, all’etica morale.

Nella zona superiore si innalzano le aste superiori occhiellate o meno delle lettere b, d, f, k.l.t,

le maiuscole e gli accenti.

3- Zona inferiore: corrisponde al regno degli istinti, della vita materiale,fisica, concreta.

Nella zona inferiore si sviluppano le aste inferiori, occhiellate o meno delle lettere f, g,j,p,q,y,



Le sole lettere che attraversano le tre zone sono la g maiuscola e la f minuscola.

Alle lettere vanno aggiunti i numeri e i segni di punteggiatura.

Una equilibrata ripartizione di queste tre zone, in un buon livello grafico

indica che lo scrivente è equilibrato, ha buon senso, è autonomo e complessivamente sereno.

SONO GRADITE DOMANDE INERENTI L'ARGOMENTO.

 
Contacts  Top
view post Posted on 5/11/2012, 22:39     Top   Dislike
Avatar

***

Group:
Regnante
Posts:
70,498
Reputation:
+55
Location:
Erba (Como)

Status:


CITAZIONE
1- Zona media: corrisponde alla zona dell’io, alla vita cosciente.

(intenzionalmente stabilita a 3 mm).

In che senso a 3 mm?
 
Web  Top
view post Posted on 5/11/2012, 23:11     Top   Dislike
Avatar

ADMIN-BRIGANTE DEL SUD-O'PITTORE

Group:
Member
Posts:
59,859
Reputation:
+9
Location:
ACERRA

Status:


CITAZIONE (Arianna @ 5/11/2012, 22:39) 
CITAZIONE
1- Zona media: corrisponde alla zona dell’io, alla vita cosciente.

(intenzionalmente stabilita a 3 mm).

In che senso a 3 mm?

Nella grafologia classica la norma della zona media è di 2,5mm.
Superiore a 3 mm si parla di scrittura grande
Nello studio della grafologia la SCRITTURA GRANDE è quella le cui lettere della zona media sono alte da 2,5 a 4 mm..
Antonietta


Esempio di scrittura grande.

Attached Image: scrittura092

scrittura092

 
Contacts  Top
view post Posted on 5/11/2012, 23:31     Top   Dislike
Avatar

ADMIN-BRIGANTE DEL SUD-O'PITTORE

Group:
Member
Posts:
59,859
Reputation:
+9
Location:
ACERRA

Status:


Inferiore ai tre mm trattasi di scrittura piccola


Si chiama SCRITTURA PICCOLA quella la cui zona media è compresa tra i 2 e 1,5 mm

 
Contacts  Top
view post Posted on 6/11/2012, 13:47     Top   Dislike
Avatar

CAVALIERE ERRANTE

Group:
Regnante
Posts:
19,945
Reputation:
+16

Status:


non scrivo piu' da tante tempo su carta che quasi mi preoccupo..la tastiera e' anonima nella grafica/grafia.

p.s. ho fatto una prova ^_^
ho un ascrittura ormai crittografica....praticamente credo che la capisca solo io..e a volte neppure ^_^

devo ritornare a sedermi e scrivere un po...un corso di rieducazione alla grafia ^_^
 
Top
view post Posted on 6/11/2012, 14:02     Top   Dislike
Avatar

ADMIN-BRIGANTE DEL SUD-O'PITTORE

Group:
Member
Posts:
59,859
Reputation:
+9
Location:
ACERRA

Status:


CITAZIONE (*BIGI58* @ 6/11/2012, 13:47) 
non scrivo piu' da tante tempo su carta che quasi mi preoccupo..la tastiera e' anonima nella grafica/grafia.

p.s. ho fatto una prova ^_^
ho un ascrittura ormai crittografica....praticamente credo che la capisca solo io..e a volte neppure ^_^

devo ritornare a sedermi e scrivere un po...un corso di rieducazione alla grafia ^_^

( Napolivit scrive )
Sono anche una rieducatrice della scrittura e della disgrafia, faccio parte dell'associazione europea disgrafie, fai bene ad esercitarti, ti fa bene anche in pittura :) ( ho visto quache cosa su questo forum ).
Scrivere 20 minuti al giorno riattiva i neuroni .
Purtroppo ( es. le email freddi mezzi di interazione). Era tanto bello una volta riconoscere solo dalla grafia chi ci scriveva una lettera. Che fascino poi aprirle....

Scrivere con la penna e' comunicare emozioni.
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/11/2012, 22:24     Top   Dislike
Avatar

CAVALIERE ERRANTE

Group:
Regnante
Posts:
19,945
Reputation:
+16

Status:


AFFASCINANTE IL TUO LAVORO...
MI ACCORGO CHE IN QUESTI ANNI POST - ADOLESCENZIALI
NON HO PIU' SCRITTO LETTERE...MA NE HO UN RICORDO STRUGGENTE.
IN EFFETTI SONO ANDATO ALLA RICERCA DI QUALCOSA DI MIO ..SCRITTO A PENNA...
HO TROVATO UN PAIO DI QUADERNI DOVE ANNOTAVO GIORNO PER GIORNO I MIEI PROGRESSI SPORTIVI...
LI HO GUARDATI NON PER LEGGERVI EPISODI..MA GUARDANDO LA MIA SCRITTURA COME SI E' EVOLUTA NEGLI ANNI.

QUESTI QUADERNI VANNO DAL 1993 AL 2000
SONO UNA MINIERA DI INFORMAZIONI E DI " GRAFIA "
NOTO CHE IL PRIMO QUADERNO E' SCRITTO BENE..GRAFIA LEGGIBILE / CHIARA E PENSIERE BEN STRUTTURATI...
MA NEGLI ANNI VEDO SEMPRE PIU' UNA GRAFIA CHE E' ANDATA STRINGENDO FINO A SCOMPARIRE NEGLI ULTIMI COME SCARABOCCHI...LI RIESCO A LEGGERE SOLO ATTRAVERSO L'INTUITIVITA' DEL PENSIERO CHE IN QUEI QUADERNI ANDAVO FORMANDO.
SEMPRE PIU' BREVI ..INCISIVI E QUASI SIGLE...

CREDO CHE SIA AVVENUTO UNA METAMORFOSI NEL TEMPO.
SEMPRE PIU' VIDEO/SCRITTURA E UNA FRETTA DI TRACCIARE SEGNI SU UN QUADERNO CHE NEL MIO PENSIERO ESSI RIMARRANNO SOLO PERSONALI E QUINDI NON MI CURO SE ALTRI DOVESSERO LEGGERLI..UN GIORNO ^_^

CI VORRA PER TRADURLI LA TAVOLA DI ROSETTA ^_^
 
Top
view post Posted on 6/11/2012, 23:25     Top   Dislike
Avatar

***

Group:
Regnante
Posts:
70,498
Reputation:
+55
Location:
Erba (Como)

Status:


CITAZIONE
NON HO PIU' SCRITTO LETTERE...MA NE HO UN RICORDO STRUGGENTE

Penso che l'ultima lettera che hai scritto a mano la conservo io, arrivata con uno dei quadri che mi hai regalato qualche anno fa e lì la scrittura si capiva......poi ti sei perso negli scarabocchi ^_^

Fortunatamente ho ancora la possibilità di scrivere a mano, ogni tanto in ufficio la scrittura manuale serve ancora però noto pure io un cambiamento rispetto ad anni fa, scrivo più velocemente e peggio.

In quanto alla grandezza della scrittura in molti mi dicono che scrivo troppo piccolo ma leggendo i millimetri, le lettere della zona media sono sui 3 mm (oggi le ho misurate :D )
 
Web  Top
view post Posted on 7/11/2012, 19:50     +1   Top   Dislike

AMBASCIATORE

Group:
Member
Posts:
730
Reputation:
+11

Status:


incontro un po' di difficoltà a rispondere perchè non ho l'aiuto di CUONO; GIà ho scritto ma ho perduto tutto. speriamo bene, riproverò
 
Top
view post Posted on 7/11/2012, 20:38     Top   Dislike
Avatar

CAVALIERE ERRANTE

Group:
Regnante
Posts:
19,945
Reputation:
+16

Status:


CITAZIONE
scrivo più velocemente e peggio.

MI PIACEREBBE CAPIRE SE ALTRI NEL CORSO DEGLI ANNI...GLI SUCCEDE LA STESSA COSA...ALMENO " MAL COMUNE ..MEZZO GAUDIO... "^_^
 
Top
view post Posted on 7/11/2012, 21:23     Top   Dislike
Avatar

AMBASCIATORE

Group:
Castellano ad honorem
Posts:
827
Reputation:
+15

Status:


Addentrarsi nelle lettere e nei loro misteri sarà interessante.
Io ormai ho perso l'abitudine di scrivere in corsivo, quando ho in mano una penna o una matita vado diretto e scrivo solo in stampatello. Credo che la tecnologia sia stata una mezza rovina un pò per tutti.

Una domanda da ignorante in materia: le analisi sulla grafia si fanno solo sul corsivo o anche sullo stampatello?
 
Top
view post Posted on 7/11/2012, 22:45     Top   Dislike
Avatar

***

Group:
Regnante
Posts:
70,498
Reputation:
+55
Location:
Erba (Como)

Status:


CITAZIONE (napolivit @ 7/11/2012, 19:50) 
incontro un po' di difficoltà a rispondere perchè non ho l'aiuto di CUONO; GIà ho scritto ma ho perduto tutto. speriamo bene, riproverò

Se hai un programma di scrittura tipo Word, o anche il block notes del pc prepara lo scritto salvato così poi fai copia-incolla ed in caso di perdita dello scritto in forum, hai sempre quello salvato ;)
 
Web  Top
view post Posted on 7/11/2012, 23:18     +1   Top   Dislike

AMBASCIATORE

Group:
Member
Posts:
730
Reputation:
+11

Status:


CITAZIONE

CITAZIONE (*BIGI58* @ 6/11/2012, 22:24) 
AF

E QUASI SIGLE...

CREDO CHE SIA AVVENUTO UNA METAMORFOSI NEL TEMPO.
SEMPRE PIU' VIDEO/SCRITTURA E UNA FRETTA DI TRACCIARE SEGNI SU UN QUADERNO CHE NEL MIO PENSIERO ESSI RIMARRANNO SOLO PERSONALI E QUINDI NON MI CURO SE ALTRI DOVESSERO LEGGERLI..UN GIORNO ^_^

CI VORRA PER TRADURLI LA TAVOLA DI ROSETTA ^_^

la grafia, che corrisponde alla nostra personalità, si modifica con i nostri cambiamenti, i nostri stati d'animo.Anche a me capita di scrivere male,se in quel momento non ho voglia di scrivere.

Edited by napolivit - 8/11/2012, 07:37
 
Top
view post Posted on 8/11/2012, 00:07     +1   Top   Dislike

AMBASCIATORE

Group:
Member
Posts:
730
Reputation:
+11

Status:


CITAZIONE (Moritz V. @ 7/11/2012, 21:23) 
[ò per tutti.

Una domanda da ignorante in materia: le analisi sulla grafia si fanno solo sul corsivo o anche sullo stampatello?[/font][/size]


lo script
vicino al modello tipografico,le lettere a forma di stampatello minuscolo sono tra loro giustapposte, il tracciato è frenato a causa delle frequenti alzate della penna.
occorre cogliere il motivo di questa scelta:
-mancanza di abitudine a scrivere;
-ricerca volutam, insoddisfazione nei confronti della proprio scittura corsiva;
-abitudine ai libri;
-difesa o maschera;

è indice di un comportamento stabile, di una socializzazione corretta, controllo di sè, esigenza di chiarezza, ricerca di originalità, gusto estetico( frequente nelle scritture degli architetti), ma anche tentativo di nascondere per senso di inferiorità, maschera per non svelare la propria identità.
E' il contesto che chiarirà il significato.

Edited by napolivit - 8/11/2012, 07:33
 
Top
19 replies since 4/11/2012, 14:01   595 views
  Share