I CAVALIERI DI ARIANNA

Le tre zone della scrittura

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/11/2012, 21:30     Top   Dislike
Avatar

AMBASCIATORE

Group:
Castellano ad honorem
Posts:
827
Reputation:
+15

Status:


Sono sorpreso, molte cose di quelle che hai scritto nella tua analisi corrispondono a verità.

Sulla problematica del mio scrivere in stampatello direi che questi due punti sono i colpevoli.

CITAZIONE
- ricerca volutam, insoddisfazione nei confronti della proprio scittura corsiva;

-abitudine ai libri;

Ti ringrazio.

 
Top
view post Posted on 10/11/2012, 11:57     +1   Top   Dislike

AMBASCIATORE

Group:
Member
Posts:
730
Reputation:
+11

Status:


CITAZIONE (Moritz V. @ 9/11/2012, 21:30) 
Sono sorpreso, molte cose di quelle che hai scritto nella tua analisi corrispondono a verità.

Sulla problematica del mio scrivere in stampatello direi che questi due punti sono i colpevoli.

CITAZIONE
- ricerca volutam, insoddisfazione nei confronti della proprio scittura corsiva;

-abitudine ai libri;

Ti ringrazio.

non parliamo mai di "colpe"( mi permetto di fare questa osservazione)
Nell'analisi di una grafia, il grafologo non deve esprimere giudizi; la grafologia è una ricerca che non si esaurisce mai
Ricordo le parole di un mio insegnante, ogni volta che ci si avvicinava all'interpretazione di una scrittura,e che mi lasciavano molto perplessa: "qui lo dico e qui lo
nego" a sottolineare che lo studio della grafia è come quello dell'animo umano.
 
Top
maxrax
view post Posted on 10/11/2012, 17:07     Top   Dislike




Mi sono accorto solo adesso di questa nuova categoria e devo dire che la trovo affascinante. Ho sempre adorato scrivere a mano. Ancora oggi lo faccio. Come ho letto in altri commenti, oggi tutti usiamo il pc e lo faccio pure io. La cosa di cui non mi vergogno affatto è quella di scrivere prima su un foglio di carta e poi di copiarlo su word. Scrivere ciò che penso su un foglio di carta mi aiuta a concentrare meglio il pensiero, mi rilassa e devo anche dire che mi diverte. Le stesse "poesie" le ho tutte raccolte in diverse quaderni che tengo gelosamente conservati. Preferisco scrivere in corsivo, non direi molto raffinato, ma semplicemente perchè riesco a scrivere più velocemente. Non ho una pessima scrittura ma non sono neppure di quelli che mette una precisione maniacale nella "n" o nella "m". Diciamo che entrambe sembrano delle u rovesciate con la differenza, per la m, di una coda in più.
Complimenti per questa nuova rubrica. Spero di aver modo di postare un mio scritto a mano, sono curioso di sapere cosa riesci a vedere del mio carattere.
Buon lavoro.

Edited by maxrax - 10/11/2012, 17:44
 
Top
troppob
view post Posted on 10/11/2012, 17:33     Top   Dislike






Molto interessante, non scrivo più con la penna, uso solo la tastiera del PC. Per gli appunti uso lo stampatello, ma è perché non ho niente da dire e quello che compongo, deve essere capito da tutti.
Seguirò con attenzione le vostre dissertazioni e cercherò di ottenere vantaggi dai vostri discorsi. Grazie
:pensieroso:
 
Top
view post Posted on 11/11/2012, 22:40     +1   Top   Dislike

AMBASCIATORE

Group:
Member
Posts:
730
Reputation:
+11

Status:


SCRITTURA E CERVELLO

la scrittura implica un'attività normale del cervello( quando esso è lesionato è impossibile,quando è perturbato lo è anche la scrittura).
la malattia, lo stress, l'età, i conflitti affettivi hanno ripercussioni importanti sul tracciato così come la febbre, e le emozioni( gioia collera paura impazienza...).
 
Top
19 replies since 4/11/2012, 14:01   595 views
  Share