I CAVALIERI DI ARIANNA

I formati di pasta favoriti dagli italiani

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/12/2023, 17:06     Top   Dislike
Avatar

La Strega del Castello

Group:
Castellano ad honorem
Posts:
3,344
Reputation:
+15

Status:






Passa il tempo e non smettiamo di amarli: gli spaghetti restano in testa alla classifica dei formati di pasta favoriti dagli italiani. I più versatili, i più saporiti, i più popolari, non a caso anche i più celebrati dal cinema. Indimenticabili, solo per citare le più famose, le scene di Totò che in Miseria e Nobiltà li mangia con le mani in piedi sul tavolo, e di Alberto Sordi che in Un americano a Roma si fa “provocare” dal piatto lasciato in cucina, e poi se lo gusta raccontando con la sua espressione di una passione culinaria che ci distingue nel mondo. Quella per gli spaghetti, e per la pasta in generale: ingrediente che caratterizza profondamente la Dieta Mediterranea, per il quale siamo leader mondiali di produzione, con 3,6 milioni di tonnellate che nascono dai migliori pastifici del mondo, e anche per il consumo, con ben 23 chili a testa l'anno.



La classifica dei formati di pasta favoriti dagli italiani

Lo ricorda Unione Italiana Food, che raggruppa i pastai italiani, che ha pensato bene di fare una fotografia delle nostre tavole pubblicando una nuova classifica: dopo i piatti più pasta tradizionali preferiti, ora anche i formati. Elaborando i dati Nielsen IQ, ha individuato i cinque più gettonati tra oltre 500 formati e approfondito come cambiano le preferenze nelle varie regione italiane, ciascuna con le sue ricette e ciascuna con le sue abitudini alimentari.

In particolare l’indagine ha riguardato quattro aree: Nord-ovest (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia), Nord-est (Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna), Centro (Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Sardegna), Sud (Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia)



La top 5 dei formati di pasta preferiti dagli italiani

Gli spaghetti al primo posto, dicevamo: sono una costante, in qualsiasi parte d’Italia. Al secondo posto ci sono invece le penne. Insieme compongono il 78% di tutta la pasta venduta in Italia, nelle loro varie declinazioni. Per intenderci, in questa percentuale rientrano anche spaghettoni e spaghettini penne rigate insieme a quelle lisce (quelle tanto vituperate durante la pandemia, eppure così amate, specie al sud). Dal terzo posto in poi l’Italia comincia a dividersi: il nord (ovest ed est) preferisce i fusilli mentre il centro le paste corte come le mezze maniche. Al sud, invece, al quarto posto c'è la pasta per brodi e minestre, con la pasta mista ad occupare la maggior parte della sezione. Al quarto posto la situazione è (quasi) opposta: al Nord (ovest ed est) e al Sud vince la pasta corta, mentre i fusilli che conquistano il Centro. Posizioni riequilibrate al quinto posto: la pasta per brodi e minestre predomina al Nord mentre al Centro e al Sud vincono i rigatoni/tortiglioni. Per rendere tutto più chiaro, abbiamo schematizzato le top 5 in questi elenchi:

I formati di pasta preferiti dagli italiani - Nord-Ovest e Nord Est

Spaghetti
Penne
Fusilli
Pasta corta
Pasta per brodi e minestre - mista


I formati di pasta preferiti dagli italiani - Centro

Spaghetti
Penne
Pasta Corta
Fusilli
Rigatoni

I formati di pasta preferiti dagli italiani - Sud

Spaghetti
Penne
Pasta per brodi e minestre - mista
Pasta corta
Tortiglioni



Le regole per abbinare ogni formato al suo sugo

Elenchi che raccontano come cambia l’Italia: ogni città, ogni borgo, la sua ricetta, con alcuni classici intramontabili che hanno fatto la storia della cucina e che tanto dicono anche sull’accoppiamento perfetto tra la pasta e il suo sugo. Perché se certi piatti di pasta sono più buoni di altri, è anche questione di fisica. Lo ricorda sempre Unione Italia Food, suggerendo delle regole per non sbagliare.

La prima? Osservare il formato. Perché ogni formato ha una diversa capacità di “intrappolare” il condimento: le righe di una penna, quelle di un rigatone, le spire di un fusillo, sono perfette per condimenti corposi come quelli di carne o verdure, mentre gli spaghetti sono perfetti con sughi leggeri perché avvolgono (il classico esempio, del resto è il sugo di pomodoro fresco).



Analogamente una tagliatella non starà mai bene con aglio e olio o un sughetto di pomodoro, e - dettaglio non da poco - non potrà che essere mangiata con una forchetta per assaporare contemporaneamente pasta e sugo.

Per lo stesso motivo con le lumachine - che stanno bene con sughi sostanziosi e liquidi, come quelli con patate o legumi perché li “accolgono” al loro interno - una forchette sarebbe sprecata: è necessario il cucchiaio per prendere tutto in una volta sola. «Un solo elemento, anche piccolo, cambia tutto», fa notare Unione Italiana Food.

Il tocco di classe? Usare trucchi che fanno la differenza: per stare sull'esempio più semplice, conservando un cucchiaio di acqua di cottura per la mantecatura finale di aglio, olio e peperoncino si crea un piatto che è un capolavoro.




Gli abbinamenti perfetti di pasta e sugo

Pasta lunga

Bucatini: amatriciana, gricia, sughi strutturati con pomodoro e formaggi
Bavette: sughi semplici di pesce, pesto alla genovese
Capellini: minestre
Fusilli: con ragù alla napoletana, sughi di carne, ricotta
Lasagne: sughi ricchi di carne, formaggi e verdure
Maccheroncini: ragù alla napoletana, sughi di carne
Rigatoni: sughi corposi, ragù di carne, verdure, salsiccia, adatti anche a timballi al forno, con sughi di carne
Spaghetti: serviti asciutti, con filetto di pomodoro, sughi all’olio, sughi di pesce, carbonara
Ziti: serviti asciutti, in timballo o spezzati con ragù alla napoletana o sughi di carne



Pasta corta:

Conchiglie: con salsa di pomodoro, sughi semplici, sughi di carne
Farfalle: sughi semplici all’olio, paste fredde estive
Mezze maniche rigate: pomodoro fresco o sughi semplici al burro, carbonara
Orecchiette: cime di rapa, sughi al pomodoro e ricotta
Pasta mista: in brodo, brodo, minestroni, zuppe, la pasta e fagioli
Penne lisce: sughi leggeri di pesce e verdure, pasta fredda
Paccheri: ragù di pesce, sughi corposi di verdure
Trofie: lessate con fagiolini e patate e poi condite con il classico pesto alla genovese

 
Top
view post Posted on 3/1/2024, 19:08     Top   Dislike
Avatar

AMBASCIATORE

Group:
Castellano ad honorem
Posts:
827
Reputation:
+15

Status:


I miei favoriti spaghetti e tortiglioni non mi piacciono i fusilli

 
Top
1 replies since 30/12/2023, 17:06   9 views
  Share